La pelle è uno dei nostri organi più importanti, poiché ci protegge dall'ambiente, è responsabile del nostro aspetto e del tatto. Tuttavia quando la pelle diventa secca, può risultare ruvida e tesa, o addirittura screpolata e pruriginosa, e viene danneggiata la sua capacità di funzionare adeguatamente.
Segni e Sintomi
La secchezza cutanea è una delle principali cause dei problemi della pelle
La mancanza di idratazione nella pelle si può manifestare sotto forme diverse, che vanno dalla tipica secchezza cutanea, desquamazione, e dai piccoli tagli al rossore, infiammazione, tensione costante e prurito. Tuttavia ci saranno diverse forme a seconda della severità e della zona colpita.
Sintomi della pelle secca
Inizialmente quando la pelle inizia a perdere idratazione, la pelle diventa:
- Tesa
- Ruvida
Sintomi della pelle molto secca
Se la secchezza non viene curata, e le pelle perde ulteriore idratazione, essa diventa:
- Molto tesa
- Desquamata
- Screpolata
- Prurigonosa
Sintomi della pelle secca e screpolata
Alcune parti del corpo come mani, piedi, gomiti e ginocchia tendono a:
- Estrema secchezza cutanea
- Estrema ruvidezza
- Tagli cutanei o fessure
- Prurito intenso
Pelle secca del viso
La pelle secca sul viso è particolarmente fastidiosa, e può causare l'invecchiamento prematuro. La secchezza di solito compare sulle guance/gote e intorno agli occhi. Anche le labbra spesso diventano secche, soprattutto in inverno.
Pelle secca del corpo
La pelle secca sul corpo di solito si presenta prima sui piedi e sulle gambe, poiché queste zone hanno meno ghiandole sebacee e spesso sono esposte all'ambiente, anche se si può manifestare in qualsiasi parte del corpo.
La pelle secca può anche essere collegata ad alcune malattie
Xerosi è il termine medico per pelle secca. Viene dal Greco; ‘Xero’, significa "secca", e ‘osis’ significa ‘malattia’.
La Cheratosi Pilare (talvolta chiamata "pelle di pollo") è una condizione comune della pelle secca. La causa è una quantità eccessiva di cheratina che si accumula nei follicoli piliferi. Le aree di pelle affette – più comunemente si trovano sul dorso della parte superiore delle braccia – sono coperte da molte piccole macchie bianche o leggermente arrossate, e la pelle risulta ruvida e irregolare.
Anche la Dermatite Atopica e la Psoriasi sono collegate alla secchezza, cutanea. Entrambe queste condizioni hanno una predisposizione genetica e possono mostrare altri sintomi come l'infiammazione ed il prurito intenso.
Anche le condizioni metaboliche come il diabete mellito e le malattie renali possono influire sulla concentrazione di acqua della pelle e possono essere accompagnate da secchezza cutanea severa.
La relazione fra pelle secca e pelle sensibile
La pelle secca di solito è sensibile, e potrebbe reagire con delle reazioni quando entra in contatto con detergenti aggressivi, saponi o prodotti cosmetici non adatti. Quando la funzione barriera viene danneggiata, allergeni, irritanti, agenti inquinanti e microorganismi possono penetrare nella pelle più facilmente.
La pelle sensibile non è sempre legata alla secchezza cutanea. In entrambi i casi però è importante evitare prodotti per la pelle che contengono agenti irritanti come profumi e coloranti. Controlla sempre che il prodotto sia dermatologicamente testato sulla pelle sensibile. leggi di più sulla pelle sensibile in generale o specificamente su viso o corpo.
La pelle ipersensibile è una forma severa di pelle sensibile. Reagisce velocemente e intensamente ai fattori scatenanti che solitamente sono ben tollerati dalla pelle normale. Questi comprendono i fattori ambientali (come i cambi estremi di temperatura e l’inquinamento atmosferico), i fattori psicologici (come lo stress) ed i fattori esterni (come il cibo speziato, l’alcol, i detergenti ed i prodotti per la pelle inadeguati). Il contatto provoca spiacevoli sensazioni sulla pelle come il pizzicore, il prurito o il bruciore. Per tenere sotto controllo la pelle ipersensibile, le persone affette dovrebbero ridurre l’esposizione ai fattori scatenanti conosciuti e seguire una routine di bellezza della pelle specifica e attiva per aumentare la tollerabilità cutanea e restituire il benessere alla pelle. Leggi di più sulla pelle ipersensibile in generale o sulla pelle ipersensibile del viso.
Leggi anche i nostri consigli per la cura dell'eritema pernio (o gelone).
Attention
Hai la pelle secca? Se sei preoccupata o hai dubbi sui sintomi, oppure se stanno peggiorando, ti consigliamo di consultare un medico o un dermatologo per una consulenza diretta.
Cause e Fattori Scatenanti
I tipi di pelle secca
La secchezza cutanea, in maniera semplicistica, è dovuta ad una carenza di idrolipidi nella pelle. È possibile distinguere due tipi di pelle secca in base alla componente che risulta in inferiore rispetto ai valori fisiologici della pelle: pelle secca disidratata o alipidica.
Vediamo le differenze tra le due forme di secchezza cutanea.
Pelle secca disidratata
La pelle secca disidratata è caratterizzata da una carenza di acqua nello strato corneo della pelle. L'acqua è fondamentale per la compattezza e la protezione della pelle, visto che funge da barriera contro le irritazioni e il corretto funzionamento dei processi cutanei.
La pelle secca disidratata colpisce la pelle e provoca la comparsa di:
- Impurità, come pori dilatati e punti neri
- Eccesso di sebo, che rende la pelle lucida e oleosa.
Pelle secca alipidica
La pelle secca alipidica, invece, è caratterizzata da una carenza di lipidi nello strato corneo della pelle. In sostanza, si riscontra una produzione di sebo insufficente che rende la pelle sensibile e debole.
Gli effetti di una carenza di grassi cutanei può innescare la comparsa di:
- Segni d'espressione
- Rughe
- Pori ristretti
In alcuni casi, le due forme di pelle secca possono coesistere. Parliamo di pelle secca disidratata alipidica, una variante di xerosi cutanea caratterizzata da una bassa secrezione sebacea e una carenza di acqua, più difficile da trattare.
Hai la pelle secca? Se sei preoccupata o hai dubbi sui sintomi, oppure se stanno peggiorando, ti consigliamo di consultare un medico o un dermatologo per una consulenza diretta.
Cosa causa la pelle secca?
La pelle secca è causata sia da fattori esogeni (esterni) che endogeni (interni). Una persona può essere colpita da più fattori contemporaneamente, e la severità della pelle secca aumenterà con l'aumentare delle cause concomitanti. Sapere quali fattori causa la secchezza cutanea aiuterà nella prevenzione e nel trattamento di questo problema.
La pelle normale produce sostanze igroscopiche (che legano l’acqua) conosciute come Fattori di Idratazione Naturali (NMF). Quando alla pelle mancano questi fattori dell' NMFs essa perde la capacità di trattenere l’acqua.
Il primo passaggio del processo di perdita di idratazione è la perdita dei lipidi di superficie che formano una barriera naturale sulla pelle per prevenire l'evaporazione dell'acqua.
Quando questa barriera lipidica è danneggiata, l'idratazione riesce ad evaporare e le sostanze vitali che legano l'acqua vengono facilmente eliminate quando ci si lava. Poiché mancano questi fattori idratanti naturali, la pelle non riesce a trattenere una quantità sufficiente di acqua e diventa secca. Se questa condizione persiste la rete di idratazione negli strati più profondi della pelle risulta compromessa, e si riduce il flusso di acqua verso la superficie ovvero negli strati superiori della pelle, che di conseguenza diventa molto secca.
Cause esterne
I fattori esterni compromettono la naturale barriera della pelle, innescando così il processo di perdita di acqua.
Le principali cause esterne sono:
Ambientali:
- Condizioni climatiche estreme - caldo, freddo e aria secca.
- Cambi di stagione - i sintomi della pelle secca spesso peggiorano durante l'inverno o l'estate.
- I Raggi ultravioletti (UV) possono accelerare l'invecchiamento cutaneo, e la pelle tende ad essere più secca quando si invecchia. Leggi di più sulla secchezza causata dall'invecchiamento cutaneo.
I prodotti per la pelle
- I lavaggi frequenti o le docce e i bagni lunghi e caldi, rimuovono i lipidi che compongono la barriera cutanea
- Inadeguati trattamenti della pelle – è importante seguire una routine, e usare prodotti adatti alla pelle secca. É soprattutto importante non usare saponi aggressivi che eliminano i lipidi naturali della pelle.
Si sa che alcuni farmaci e trattamenti (come la radioterapia, la dialisi o la chemioterapira) causano secchezza cutanea come effetto collaterale. Anche i farmaci per tenere sotto controllo la pressione arteriosa, conosciuti come diuretici, hanno questo effetto collaterale.
Controlla sempre con il medico o il farmacista se temi che un farmaco possa causare secchezza cutanea.
Fattori interni
Fattori genetici
I livelli di idratazione della pelle sono particolarmente influenzati dai fattori genetici. Alcune persone sono geneticamente predisposte ed ereditano la tendenza alla pelle secca. In condizioni identiche, persone diverse avranno tipi di pelle diversa. I soggetti con la pelle chiara sembrano più inclini alla secchezza cutanea delle persone con la pelle più scura. Le patologie come la Dermatite Atopica, la Psoriasi, il diabete e la ictiosi sono causate da una predisposizione genetica.
Influssi ormonali
I cambiamenti ormonali come la gravidanza e la menopausa possono causare secchezza cutanea.
Età
Quando si invecchia il metabolismo della pelle rallenta. La pelle secca e l'invecchiamento sono correlate. Leggi di più sulla secchezza cutanea causata dall'invecchiamento.
Una mancanza di sostanze nutrienti, di acidi grassi insaturi e di vitamine può contribuire alla pelle secca. Le Vitamine C ed E sono responsabili del mantenimento della pelle sana.
Leggi di più sui fattori che influiscono sulla pelle.
I Fattori Che Possono Contribuire Alla Secchezza Cutanea
La pelle sana è ben idratata ed ha una barriera cutanea intatta. I principali fattori che contribuiscono alla pelle secca sono stati elencati sopra. I seguenti fattori possono influire sul grado di severità della pelle secca:
Esposizione al sole
Anche l'eccessiva esposizione al sole può contribuire alla secchezza cutanea. Uno schermo solare per la pelle secca dovrebbe contenere principi attivi idratanti oltre ad un adeguato Fattore di Protezione Solare (FP), reidratando così la pelle. Inoltre è importante che lo schermo solare, e qualsiasi altro prodotto per la pelle usato sulla pelle secca, non contengano agenti irritanti come profumi e coloranti, poiché la pelle secca, soprattutto la pelle secca del viso, è più incline alle irritazioni di quella normale.
Anche alcune attività occupazionali possono aumentare il rischio di secchezza cutanea. Le attività tipiche sono quelle che comportano di lavorare in condizioni di caldo o freddo (contadino/pescatore), l'uso frequente di detergenti (medico/ infermiere/ parrucchiere), o l'esposizione ad agenti chimici (meccanico/impresa di pulizie).
Disidratazione
L'idratazione della pelle dipende dall'equilibrio idrico del corpo. La disidratazione aumenta il grado di secchezza della pelle. Le persone anziane sono più soggette alla disidratazione poiché la sensazione di sete diminuisce con l'età. É fondamentale bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno per mantenere la pelle sana.
Fumo
La nicotina e le tossine del fumo di sigaretta diminuiscono significativamente la circolazione sanguigna, di conseguenza diminuiscono i processi metabolici nella pelle. Questo significa che la pelle si disidrata più facilmente ed invecchia prematuramente.
Soluzioni
Quali sono i rimedi per la pelle secca?
Detergere la pelle secca
Detergere la pelle secca del corpo
Quando detergi la pelle secca o molto secca, è fondamentale che il detergente sia efficace ma anche sufficientemente delicato da non eliminare i lipidi presenti in superficie. Idealmente dovrebbe anche contenere fattori di idratazione naturale, come l'Urea, che bloccano l'idratazione nella pelle. Eucerin UreaRepair Fluido Detergente 5% Urea è un prodotto molto delicato con fattori di idratazione naturale per la pelle del corpo secca e molto secca che deterge delicatamente senza disidratare. E' adatto in caso di diabete e di Psoriasi.
É particolarmente importante detergere delicatamente il viso poiché l'uso di prodotti non adatti può aumentare la secchezza cutanea, contribuendo alla formazione prematura di rughette e rughe. Eucerin DermatoCLEAN Latte Detergente Delicato contiene un complesso detergente molto efficace ma delicato che protegge la pelle dalla disidratazione. Leggi di più sul trattamento quotidiano appropriato per il viso.
Idratare la pelle secca
Idealmente, i prodotti idratanti per la pelle secca dovrebbero contenere principi attivi come:
- Urea, Lattato e altri fattori di idratazione naturali, che aiutano a legare l'acqua nello strato superiore della pelle. Essendo composti naturali della pelle, l'Urea e il Lattato non sono tossici né allergenici, e sono ben tollerati, anche dalle persone che soffrono di pelle estremamente secca. Per un trattamento ottimale della pelle molto secca, la concentrazione minima di Urea raccomandata dovrebbe essere del 5%. La pelle estremamente secca, pruriginosa e desquamata generalmente richiede una concentrazione più alta. La linea Eucerin UreaRepair contiene una serie di emulsioni e creme con il 5% e 10% di Urea, con prodotti specificamente formulati per viso, mani secche, piedi secchi e corpo.
- La Ceramide aiuta a ripristinare la barriera lipidica e a ridurre la perdita di acqua. Tutti i prodotti Eucerin UreaRepair contengono Urea, altri fattori di idratazione naturali e Ceramide.
- Il Gluco-glicerolo. Questo ingrediente migliora la distribuzione di acqua negli strati più profondi dell'epidermide.
Trattare la secchezza cutanea causata dall'invecchiamento
Quando la pelle invecchia, la secchezza cutanea contribuisce allo sviluppo di rughe e rughette. Leggi di più sui segni, le cause e le soluzioni per la secchezza cutanea causata dall'età. Idratare diventa ancora più importante poiché mantenere l'idratazione della pelle può prevenire lo sviluppo di ulteriori rughe, soprattutto sul viso.
L'Acido Ialuronico è una molecola che riduce la comparsa di rughe e rughette dovute alla secchezza. L'Acido Ialuronico si trova naturalmente nella pelle, ed è una componente essenziale del tessuto connettivo. Ha un'elevata capacità di legare l'acqua, migliora il processo di rigenerazione della pelle, e anche la diffusione di sostanze nutrienti. La linea Eucerin Hyal-Urea, che comprende la crema giorno, notte e contorno occhi, è stata formulata unicamente con l'Urea che blocca l'idratazione e l'Acido Ialuronico che riduce la comparsa delle rughe.
Se sei preoccupata o hai dubbi su quale trattamento utilizzare, ti consigliamo di consultare il tuo medico o dermatologo per una diagnosi diretta.
Evitare i fattori che contribuiscono alla secchezza cutanea
Oltre a seguire delle buone regole quotidiane per la detersione e l'idratazione, è importante evitare i fattori che contribuiscono a causare la secchezza cutanea. Questo aiuterà a ridurre l'impatto della pelle secca e il bisogno di trattamento:
- Evitare l'aria secca trascorrendo meno tempo all'aria aperta nei climi caldi e freddi, e usando un umidificatore nell'ambiente chiuso quando è acceso il riscaldamento.
- Ridurre il tempo trascorso nell'acqua calda facendo docce veloci al posto di lunghi bagni.
- Usare i guanti quando si lavano i piatti aiuterà ad evitare il contatto con l'acqua calda ed i detergenti aggressivi.
- Indossare abiti fatti di tessuti naturali come il cotone e la seta che non irritano la pelle. La lana è un tessuto naturale ma può irritare, e quindi bisognerebbe evitare il contatto diretto.
- Cerca di usare un detergente per abiti senza coloranti o profumi, poiché questi possono rimanere sui vestiti dopo il lavaggio ed irritare la pelle secca.
- Usare prodotti per la pelle senza alcool, profumi e coloranti per evitare le irritazioni.
- Cercare di bere liquidi a sufficienza.