Spesso nella pelle secca manca l'Urea e perciò essa è un ingrediente diffuso nelle creme idratanti. Ulteriori cause della Xerosi sono la mancanza di altri fattori di idratazione naturale (NMF) e di lipidi di barriera. Fornire queste molecole vitali a livello topico può ripristinare la capacità della pelle di regolare la sua idratazione. Inoltre, è stato dimostrato che un nuovo umettante e complesso di gliceroso e glucosio, il glicerilglucoside (GG), stimola la naturale rete di idratazione della pelle.
Quando sono stati valutati dal punto di vista clinico per il trattamento della Xerosi in rapporto alle creme base (veicolo) che contengono Urea, Acido Lattico e Glicerolo, questi prodotti idratanti che contengono una serie di componenti dell'NMF, Gluco-glicerolo e Ceramide-3 fornivano una migliore e più duratura idratazione della pelle, e quindi queste creme idratanti miglioravano significativamente l'idratazione cutanea, la funzione barriera, la secchezza visibile e la ruvidità al tatto, in confronto ai loro veicoli. Anche la tollerabilità cutanea era molto buona.
In generale, i prodotti per la pelle come la linea Eucerin UreaRepair, formulati con combinazioni uniche di agenti idratanti efficaci che agiscono sulle principali carenze che si presentano con la Xerosi, rappresentano delle soluzioni terapeutiche avanzate per il trattamento di questa condizione cutanea.