Le rughe
Il primo segno visibile di invecchiamento a partire dai 25 anni di età sono le rughette sottili e le rughe. Queste appaiono su diverse parti del viso e sono i segni più semplici dell'invecchiamento cutaneo. Le prime a comparire sono le rughette sottili. Sono piccole rughe, poco profonde, che tendono a diventare visibili nella parte esterna degli occhi. Sono anche conosciute come le rughe del sorriso o le zampe di gallina. Le rughette possono anche essere presenti sulle guance. Sulla fronte le rughe diventano visibili come linee orizzontali, esse sono causate dalle espressioni del viso e tendono a diventare più profonde man mano che passa il tempo. Aggrottare le sopracciglia invece causa la comparsa delle rughe più piccole e verticali fra di esse.
Le rughe più profonde si formano fra il naso e la bocca, e si chiamano pieghe nasolabiali. Queste sono direttamente collegate al rilassamento cutaneo e sono spesso associate con la perdita di volume e, col passare del tempo, con la perdita di elasticità.
La perdita di volume
A volte è difficile da identificare, la perdita di volume a volte viene indicata anche come rilassamento cutaneo, perdita dei contorni del viso, collo di tacchino, pelle di gallina o ‘aspetto contratto’. A differenza della perdita di elasticità o delle rughe, cambia l'aspetto generale del viso poiché lo trasforma ed è anche difficile definire in che modo verrà modificato. La perdita di volume ed i contorni del viso rilassati vengono solitamente associati con il fatto che la perdita di volume stessa può dare al viso un aspetto negativo, triste o stressato. Questo a sua volta può causare una percezione scorretta dello stato d'animo di una persona o della sua apparenza.
La perdita di elasticità e rughe profonde
Dai 50 anni in poi, la pelle perde elasticità, la sua struttura si indebolisce e si formano rughe più profonde.
A differenza delle rughe o della perdita di volume, la perdita di elasticità colpisce tutta la pelle del viso, piuttosto che essere un problema localizzato.
La pelle matura è anche più secca e tende a perdere quella luminosità che si associa ad una pelle giovane e sana.