zampe di gallina sugli occhi

Rughe a Zampe di Gallina: come eliminare le rughe del contorno occhi

0 minuti di lettura
Mostra di più

Cosa sono le zampe di gallina: cause e fattori scatenanti delle grinze sotto gli occhi

Le zampe di gallina sono piccole rughe a ventaglio che si formano nell'angolo dell'occhio. Rappresentano un inestetismo molto diffuso e sono una vera e propria spada di Damocle soprattutto per le donne.

 

Fanno parte del gruppo delle rughe perioculari e ci sono alcuni fattori scatenanti, come:

  • epidermide che si assottiglia con il passare del tempo;
  • mancanza di ghiandole sebacee intorno alla parte interessata;
  • esposizione ai raggi UV senza un’adeguata protezione per le zone più sensibili;
  • smog;
  • predisposizione genetica;
  • incidenza delle espressioni facciali.

 

L’invecchiamento cutaneo e l’azione esercitata dai muscoli mimici sono la causa principale della comparsa delle zampe di gallina. I fibroplasti dell’epidermide con il tempo perdono la loro attività, e la sintesi di collagene e di fibre plastiche viene così a ridursi. Tono, idratazione e compattezza hanno la peggio, e le rughe fanno il loro ingresso.

 

È bene precisare infine che, quando si parla di rughe di espressione e zampe di gallina, possiamo dividere il fenomeno in due grandi macro gruppi:

  • rughe dinamiche, ovvero che fanno la loro comparsa quando ridiamo ad esempio;
  • rughe statiche, che si accentuano con le espressioni del volto, ma che sono visibili sempre.

Trattamenti cosmetici contro le zampe di gallina: antirughe contorno occhi

contorno occhi: prime rughe

Le creme antirughe per il contorno occhi sono fondamentali per prevenire e attenuare le zampe di gallina. Puoi scegliere quelle a base di: antiossidanti, come ad esempio le vitamine A, C ed E, il coenzima Q10, collagene e acido ialuronico.

 

Tra i prodotti Eucerin ti consigliamo tre prodotti da usare nell’arco della giornata. Dopo la detersione mattutina, è bene idratare il contorno occhi con Hyaluron-Filler + Elasticity, un prodotto anti-age per pelli mature che contiene un fattore di protezione 15 che protegge ed idrata una zona del viso molto delicata ma che spesso viene trascurata.. Questo filler migliora l'elasticità della pelle e l'aspetto delle rughe profonde.

 

Dopo aver applicato il contorno occhi è bene idratare tutto il viso con Eucerin crema giorno Hyaluron-Filler + Elasticity SPF 30. Migliora l’aspetto delle rughe profonde e migliora l’elasticità della pelle facendola apparire compatta, fresca e luminosa, proteggendola dal fotoinvecchiamento.

 

Dopo la detersione serale, è ideale associare al contorno occhi il trattamento Eucerin crema notte Hyaluron-Filler + Elasticity. Una crema notte ricca in grado di rinforzare la struttura della pelle durante il sonno, migliorandone l'elasticità e riempiendo le rughe.

Eliminare le rughe sotto gli occhi con i trattamenti estetici

rughe di espressione sugli occhi

Si possono attenuare le rughe sotto gli occhi con vari trattamenti. Per esempio, le rughe nel contorno occhi si possono trattare con la medicina estetica.

 

  • Laser.
    Il laser permette il ringiovanimento della cute e il rinnovamento degli strati cutanei, andando ad attenuare anche le rughe perioculari. Il laser produce una dermoabrasione controllata tramite la rimozione degli strati cutanei fino al derma.
  • Tossina Botulinica, botox.
    La tossina botulinica agisce sostanzialmente paralizzando i muscoli mimici, favorendo la distensione delle rughe da essi provocate.
  • Acido ialuronico.
    Questo trattamento prevede l'iniezione di acido ialuronico mediante aghi sottilissimi lungo le rughe. La quantità di acido iniettata deve essere adatta alla profondità delle rughe da trattare.

I rimedi naturali contro le zampe di gallina

alleviare le rughe sotto gli occhi con i rimedi della nonna

Le zampe di gallina non possono essere prevenute del tutto. Tuttavia, ci sono dei rimedi naturali che puoi adottare per ridurne la gravità e la profondità, come per esempio:

  • adottare una dieta sana
  • avere la pelle costantemente idratata
  • pulire bene la pelle del viso
  • usare occhiali da sole
  • usare creme viso con protezione solare, anche in inverno
  • assumere integratori antiossidanti a base di vitamina A, C, E

 

Lo stile di vita unito a un regime quotidiano di trattamento della pelle, che include una buona crema antirughe per gli occhi, possono prevenire il peggioramento delle zampe di gallina.

Come nascondere le zampe di gallina con il trucco

corrrettore per eliminare le rughe sotto gli occhi

Il make-up è un valido alleato nel nascondere le zampe di gallina. Prima di vedere quali sono le tecniche beauty più efficaci per coprire le rughe del contorno occhi, è bene puntare l’attenzione alla skincare quotidiana. Una pelle dall'aspetto sano e radiosa parte da un’adeguata detersione e idratazione: questa dovrebbe essere eseguita due volte al giorno, mattina e sera, utilizzando i prodotti specifici per il proprio tipo di pelle.

 

Di seguito gli step da seguire per nascondere le rughette degli occhi con il trucco:

  • Applicare un primer che ha lo scopo di uniformare l’incarnato e coprire i segni del tempo;
  • Applicare un correttore idratante in crema, onde evitare di rendere le rughe ancora più evidenti. Il correttore andrebbe steso con movimenti verso l’alto, senza stressare o tirare troppo l’epidermide del contorno occhi. Il consiglio è di optare per una tonalità di correttore più chiara del proprio incarnato, al fine di dare luminosità alla zona perioculare;
  • Successivamente si passa all’applicazione del fondotinta, sempre con movimento verso l’alto. Anche in questo caso è preferibile scegliere un prodotto in crema o liquido (la versione in polvere, infatti, accentuerebbe le zampe di gallina), leggero e non troppo coprente;
  • Poi, è bene stendere un velo di cipria non troppo opaca;
  • Per quanto riguarda l’ombretto, è meglio optare per uno in crema e non per uno in polvere;
  • Applicare una matita chiara, color burro nella parte inferiore dell’occhio. In questo modo lo sguardo risulterà più luminoso.

Prevenire le rughe del contorno occhi: la ginnastica facciale

esercizi di ginnastica facciale contro le zampe di gallina

Gli esercizi facciali da eseguire per la prevenzione delle zampe di gallina, sono molteplici e sarebbe opportuno eseguirli con la maggiore regolarità possibile. Puoi, ad esempio, posizionare i pollici alla fine degli occhi, chiudere gli occhi e tirare la pelle verso l’esterno, in direzione delle orecchie, per circa cinque secondi per poi aprire gli occhi e lasciare la pelle. Questo esercizio deve essere ripetuto dieci volte nell’arco di una giornata.

Completa la routine

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te