Climate Care

Il nostro impegno verso Net Zero 2045

1 min. read

Il cambiamento climatico è la sfida ambientale più critica per l’umanità

Affrontare il cambiamento climatico e costruire un futuro migliore richiede decisioni consapevoli e misure ambiziose da parte di tutti per ridurre le emissioni di gas serra (GHG).

La nostra azienda madre, Beiersdorf, è tra le aziende del settore che hanno fissato un obiettivo Net Zero entro il 2045, approvato dall’iniziativa Science Based Targets*.

Questo significa che il nostro obiettivo Net Zero è in linea con le raccomandazioni di scienziati indipendenti per evitare le conseguenze di un aumento della temperatura globale superiore a 1,5 °C.

In linea con questo impegno, ci impegniamo a ridurre del 90% le emissioni di GHG in termini assoluti lungo tutta la nostra filiera entro il 2045.

Il nostro percorso per il clima

Abbiamo già raggiunto importanti traguardi che ci avvicinano al nostro obiettivo di riduzione delle emissioni: Dal 2019, il 100% dell’elettricità utilizzata nei nostri impianti di produzione proviene da fonti rinnovabili. Nel 2020, il nostro obiettivo climatico è stato approvato dall’iniziativa Science Based Targets. Entro la fine del 2024, abbiamo ridotto le emissioni di GHG lungo l’intera filiera del 25%. Questo ci avvicina all’obiettivo a breve termine di ridurre del 30% le emissioni di gas serra entro il 2025 (rispetto al 2018).

Ridurre le emissioni senza comprometterne l’efficacia

Sappiamo quanto sia importante l’efficacia, soprattutto in caso di problematiche della pelle. Per noi non è una scelta tra due opzioni: In Eucerin ci prendiamo cura della tua pelle e del nostro pianeta. Quando miglioriamo l’impronta ambientale dei nostri prodotti, non lo facciamo a scapito dell’efficacia. Al contrario, combiniamo la nostra esperienza nella ricerca dermatologica con le più recenti scoperte scientifiche su soluzioni a minore impatto ambientale.

Come funziona?

Esempi di come riduciamo il nostro impatto ambientale sono tanto unici quanto i nostri prodotti e formulazioni. Generalmente, Eucerin riduce le emissioni di gas serra garantendo prestazioni cutanee eccellenti attraverso:

• Aumento dell’utilizzo di materiali provenienti da fonti responsabili, con un minore impatto sull’uso del suolo, inclusi materiali vegetali e materiali secondari con un’impronta di GHG ridotta 
• Passaggio da materiali di origine fossile a materiali riciclati e rinnovabili con un’impronta di GHG inferiore per il nostro packaging 
• Promozione di materiali circolari nel packaging e nelle formulazioni 
• Riduzione del peso del nostro packaging 
• Aumento della riciclabilità del nostro packaging.

I nostri successi a livello di prodotto

Le nostre bottiglie trasparenti sono prodotte fino al 98% con PET riciclato (esclusi etichetta e tappo), riducendo del 16% le emissioni di CO2e legate al packaging (utilizzando una bottiglia da 400 ml in PET riciclato rispetto a una bottiglia da 400 ml in PET vergine).

I nostri successi a livello di prodotto

Le nostre ricariche da 400 ml riducono il consumo di plastica del 65% (rispetto alle bottiglie standard da 400 ml), riducendo così del 52% le emissioni di CO2e legate al packaging (utilizzando una ricarica da 400 ml in PP rispetto a una bottiglia da 400 ml in PET riciclato).

I nostri successi a livello di prodotto

Le nuove ricariche Hyaluron-Filler per i nostri vasetti Hyaluron-Filler utilizzano il 90% in meno di plastica rispetto ai vasetti tradizionali e riducono così le emissioni di CO2e legate al packaging dell’85%.


Scopri di più sulle ambizioni climatiche di Beiersdorf nel nostro rapporto annuale: E1 – Cambiamento Climatico - Rapporto Annuale Beiersdorf 2024 

*La SBTi è un’organizzazione che promuove l’azione climatica aziendale, consentendo alle aziende e agli istituti finanziari di stabilire obiettivi di riduzione delle emissioni in linea con la scienza climatica. Maggiori informazioni: Ambiziosa azione climatica aziendale - Science Based Targets Initiative