Il nostro impegno verso Net Zero 2045
No navigation available
No navigation available
Affrontare il cambiamento climatico e costruire un futuro migliore richiede decisioni consapevoli e misure ambiziose da parte di tutti per ridurre le emissioni di gas serra (GHG).
La nostra azienda madre, Beiersdorf, è tra le aziende del settore che hanno fissato un obiettivo Net Zero entro il 2045, approvato dall’iniziativa Science Based Targets*.
Questo significa che il nostro obiettivo Net Zero è in linea con le raccomandazioni di scienziati indipendenti per evitare le conseguenze di un aumento della temperatura globale superiore a 1,5 °C.
In linea con questo impegno, ci impegniamo a ridurre del 90% le emissioni di GHG in termini assoluti lungo tutta la nostra filiera entro il 2045.
Abbiamo già raggiunto importanti traguardi che ci avvicinano al nostro obiettivo di riduzione delle emissioni: Dal 2019, il 100% dell’elettricità utilizzata nei nostri impianti di produzione proviene da fonti rinnovabili. Nel 2020, il nostro obiettivo climatico è stato approvato dall’iniziativa Science Based Targets. Entro la fine del 2024, abbiamo ridotto le emissioni di GHG lungo l’intera filiera del 25%. Questo ci avvicina all’obiettivo a breve termine di ridurre del 30% le emissioni di gas serra entro il 2025 (rispetto al 2018).
Sappiamo quanto sia importante l’efficacia, soprattutto in caso di problematiche della pelle. Per noi non è una scelta tra due opzioni: In Eucerin ci prendiamo cura della tua pelle e del nostro pianeta. Quando miglioriamo l’impronta ambientale dei nostri prodotti, non lo facciamo a scapito dell’efficacia. Al contrario, combiniamo la nostra esperienza nella ricerca dermatologica con le più recenti scoperte scientifiche su soluzioni a minore impatto ambientale.
Esempi di come riduciamo il nostro impatto ambientale sono tanto unici quanto i nostri prodotti e formulazioni. Generalmente, Eucerin riduce le emissioni di gas serra garantendo prestazioni cutanee eccellenti attraverso:
• Aumento dell’utilizzo di materiali provenienti da fonti responsabili, con un minore impatto sull’uso del suolo, inclusi materiali vegetali e materiali secondari con un’impronta di GHG ridotta
• Passaggio da materiali di origine fossile a materiali riciclati e rinnovabili con un’impronta di GHG inferiore per il nostro packaging
• Promozione di materiali circolari nel packaging e nelle formulazioni
• Riduzione del peso del nostro packaging
• Aumento della riciclabilità del nostro packaging.
Le nostre bottiglie trasparenti sono prodotte fino al 98% con PET riciclato (esclusi etichetta e tappo), riducendo del 16% le emissioni di CO2e legate al packaging (utilizzando una bottiglia da 400 ml in PET riciclato rispetto a una bottiglia da 400 ml in PET vergine).
Le nostre ricariche da 400 ml riducono il consumo di plastica del 65% (rispetto alle bottiglie standard da 400 ml), riducendo così del 52% le emissioni di CO2e legate al packaging (utilizzando una ricarica da 400 ml in PP rispetto a una bottiglia da 400 ml in PET riciclato).
Le nuove ricariche Hyaluron-Filler per i nostri vasetti Hyaluron-Filler utilizzano il 90% in meno di plastica rispetto ai vasetti tradizionali e riducono così le emissioni di CO2e legate al packaging dell’85%.
Scopri di più sulle ambizioni climatiche di Beiersdorf nel nostro rapporto annuale: E1 – Cambiamento Climatico - Rapporto Annuale Beiersdorf 2024
*La SBTi è un’organizzazione che promuove l’azione climatica aziendale, consentendo alle aziende e agli istituti finanziari di stabilire obiettivi di riduzione delle emissioni in linea con la scienza climatica. Maggiori informazioni: Ambiziosa azione climatica aziendale - Science Based Targets Initiative