Donna con i capelli scuri in un posizione di relax

Capire la pelle Come si differenzia la pelle in base al gruppo etnico di appartenenza?

Le nostre origini etniche influiscono sulla pelle e sul suo aspetto. Il termine etnia, quando viene usato nel contesto della pelle, si riferisce anche ai diversi fattori ambientali e culturali che interessano la salute della pelle e il suo aspetto.

La ricerca in questo campo si concentra sulla pigmentazione. Se da una parte ci sono le limitazioni della categorizzazione e delle scoperte contradditorie, dall'altra la ricerca mostra che la struttura e i problemi della pelle variano a seconda del gruppo etnico. Come trattiamo e ci prendiamo cura della pelle e i prodotti che dovremmo usare riflettono queste differenze.

Come si differenziano il colore e la pigmentazione della pelle in base al gruppo etnico

Il colore della nostra pelle  determinato dalla densità e dalla distribuzione di melanina. La Melanina è un pigmento prodotto da cellule specifiche dello strato basale dell'epidermide, conosciute come melanociti. La melanina viene poi trasmessa ad altre cellule dello strato basale, che danno origine alla pigmentazione della pelle.

Immagine dell'aspetto della pigmentazione della pelle

Tutti i gruppi etnici hanno un numero simile di melanociti nella loro pelle. Quello che fa la differenza fra le etnie è il livello di attività dei melanociti, insieme a come sono fatte le cellule e a come vengono raggruppate. E queste differenze sono responsabili dei diversi colori di pelle.

Tentare di alterare il colore della pelle può avere conseguenze sulla sua salute:

  • Il desiderio di abbronzatura di coloro che hanno la pelle chiara, porta ad un aumento della probabilità di sviluppare il cancro della pelle.
  • Il desiderio di alcune donne con la pelle nera di avere una tonalità più chiara, più apprezzata a livello culturale, può portare all'uso inappropriato di prodotti che la danneggiano.

L'impatto dell'etnia sulle condizioni della pelle

Mentre molte condizioni della pelle sono comuni a tutti i gruppi etnici, l'etnia può avere un impatto sulla loro graduatoria (ovvero quali gruppi etnici hanno una maggiore probabilità di soffrirne) e su come appaiono.

Ci sono differenze visibili fra la pelle più scura e quella più chiara in termini di come reagiscono al sole, di alterazioni della pigmentazione, di irritazioni e  infiammazioni.

Esposizione ai raggi UV

L'esposizione ai raggi UV è uno dei fattori più significativi che influiscono sulla salute della pelle di tutta la popolazione, e le statistiche suggeriscono che circa il 10% di noi avrà un cancro della pelle durante la sua vita.

Il gruppo etnico di una persona influisce su come la sua pelle reagisce al sole

  • La pelle bianca viene più colpita dai raggi UV, e coloro che si abbronzano poco e si scottano facilmente sono più a rischio di sviluppare il cancro della pelle.
  • La pelle nera invece si abbronza più naturalmente con i raggi UV, con un fattore di protezione medio dai raggi UVB di circa 13 contro il fattore 3 della pelle bianca.
  • Il cancro della pelle è meno frequente nella pelle nera. Tuttavia diversi report fatti negli USA suggeriscono che quando viene scoperto, potrebbe essere troppo tardi, e quindi ad uno stadio troppo avanzato. 
  • Le macchie dell'età sono più visibili sulla pelle caucasica ed asiatica rispetto ai tipi di pelle più scura.

Tutti i tipi di pelle hanno bisogno di speciali trattamenti al sole. Leggi di più su come il sole influisce sulla pelle e su come proteggere la pelle dai raggi UV al sole.
Donna asiatica che guarda il sole
Anche se la pelle più scura è più protetta dai raggi UV di quella bianca, si raccomanda l'uso dello schermo solare
Viso di donna asiatica
Le macchie dell'età sono più visibili sulla pelle caucasica e asiatica rispetto ai tipi di pelle più scura.

Alterazioni della pigmentazione

Mentre la pelle di tutti i colori può soffrire di alterazioni della pigmentazione, questi sono più frequenti, più visibili e rappresentano un problema maggiore negli individui di origine asiatica, ispanica o africana. Le comuni patologie infiammatorie come la Dermatite Atopica sul viso o l'acne, che si manifestano come eritema (un rossore della pelle causato dalla dilatazione dei capillari) nella pelle bianca, possono provocare alterazioni della pigmentazione nelle pelli più scure.

Viso di donna con alterazioni della pigmentazione
In generale le alterazioni della pigmentazione possono comparire in tutti i tipi di pelle.

Iperpigmentazione post-infiammatoria

Le pelli più scure sono inclini all'iperpigmentazione post-infiammatoria che è causata da un'eccessiva produzione di melanina e si manifesta sotto forma di macchie di pelle più scura. Queste macchie spesso si presentano sulla pelle che ha sofferto di acne e/o Dermatite Atopica. Leggi di più sulle cause e sul trattamento dell'iperpigmentazione e sull'iperpigmentazione post-infiammatoria.

Macchie dell'età

Le macchie dell'età causate dal sole (lentiggini solari) sono più visibili sulla pelle caucasica ed asiatica rispetto a quella più scura. Leggi di più sulle loro cause e su come prevenirle nella sezione macchie dell'età.


Donna anziana con pelle bianca e macchie dell'età
Le macchie dell'età sono più visibili sulla pelle bianca e sono frequenti nelle persone con più di 40 anni.

Melasma

Il melasma è una forma di iperpigmentazione che compare sul viso, di solito sulle guance, sul ponte del naso, sulla fronte e sul labbro superiore e a volte su altre parti del corpo esposte al sole, come gli avambracci. E' simile per aspetto alle macchie dell'età ma la aree più scure interessate dal problema sono più estese. E' più frequente fra gli individui con la pelle nera, di origine Ispanica ed asiatica: si è riscontrato che l'incidenza del Melasma nelle donne messicane in gravidanza è pari all'80%. Leggi di più sulle cause e sul trattamento del Melasma.

Ingrandimento delle guance di una donna con il melasma
Il melasma, un tipo di iperpigmentazione, è più comune nelle donne - solo il 10% dei casi riportati interessa gli uomini.

Irritazioni e infiammazioni

Quando la barriera naturale della pelle è danneggiata, la sua funzione protettiva risulta compromessa ed è particolarmente soggetta alle irritazioni e alle infezioni. La pelle infetta può diventare infiammata poiché le cellule immunitarie infiammatorie si  muovono per cercare di riparare la barriera danneggiata e di guarire l'infezione. Mentre questo processo è identico in tutti i tipi di pelle, alcune ricerche indicano che:

  • La pelle nera è la meno reattiva alle irritazioni.
  • La pelle ispanica è più resistente di quella caucasica.
  • La pelle asiatica si irrita più facilmente.
Uomo che si rade il viso
Il livello di irritazione è influenzato dall'origine etnica, poiché è stato comprovato che la pelle asiatica si irrita più facilmente e che la pelle nera mostra meno reazioni.

Dermatite Atopica (eczema)

La Dermatite Atopica del viso è una delle patologie più comuni dell'infanzia Un problema in aumento nei paesi occidentali, colpisce 1 bambino su 5. Alcune ricerche suggeriscono che i bambini con la pelle nera e quelli asiatici sono più soggetti a sviluppare la condizione nei primi 6 mesi di vita, rispetto a quelli di origine caucasica o ispanica. In un terzo dei bambini la patologia scompare durante l'infanzia, ma per altri può continuare anche in età adulta.

Si pensa che la Dermatite Atopica sul viso sia genetica. La ricerca ha dimostrato che i bambini dei paesi sviluppati che vivono in aree urbane dove l'intensità degli agenti inquinanti è più elevata, e quelli che vivono nei climi freddi, hanno una maggiore probabilità di sviluppare la condizione.

Dopo essere stati colpiti, c'è una serie di ragioni per cui i sintomi si aggravano. Si sa che i soggetti affetti hanno una mancanza di lipidi importanti e di fattori idratanti naturali. Di conseguenza la loro funzione barriera risulta indebolita, la perdita di idratazione aumenta e sono soggetti a sviluppare secchezza cutanea e prurito. Si sa anche anche che i soggetti colpiti hanno una funzione immune irregolare, che rende la loro pelle più reattiva all'ambiente e più soggetta alle infiammazioni.

Più la pelle prude, più i batteri si moltiplicano causando infiammazioni ed ulteriore prurito che peggiora la condizione.

I bambini caucasici tendono ad avere più problemi sulle pieghe della pelle in corrispondenza delle articolazioni (conosciute come flessioni) come i gomiti, i polsi, la parte dietro le ginocchia e la parte frontale delle caviglie

Leggi di più su come trattare e prendersi cura della Dermatite Atopica sul viso.

Bambino con la pelle bianca con la Dermatite Atopica
Il 10-20% dei bambini del mondo soffre di Dermatite Atopica - i bambini possono sviluppare i sintomi già a partire dai 2-3 mesi di vita
Viso e decolleté di donna con la pelle bianca con la Dermatite Atopica
La Dermatite Atopica è una patologia infiammatoria e si sta diffondendo molto, soprattutto nel mondo Occidentale.

Rosacea

Il rossore cutaneo cronico, conosciuto come Rosacea, è più frequente fra le donne con la pelle chiara dei Paesi del Nord Europa e di origine Celtica

Viso di donna con la pelle bianca e la Rosacea
La rosacea è un'infiammazione cronica e compare principalmente sul viso

Acne

Nei paesi sviluppati, l'acne colpisce circa l'85% della popolazione in determinati periodi della vita. Nonostante la severità della patologia cambi nei gruppi etnici, le differenze sono minime:

  • Mentre tutti coloro che soffrono di acne presentano macchie della pelle, alcuni studi hanno dimostrato che le persone con la pelle nera sono più soggette alle infiammazioni e alle iperpigmentiazioni post-infiammatorie rispetto a quelle di origine caucasica.
  • Altri studi hanno dimostrato che la pelle asiatica è più soggetta alle infiammazioni e alle cicatrici.

Leggi di più sulle cause dell'acne e su come trattare e prendersi cura della pelle a tendenza acneica.
Ingrandimento del viso con l'acne
L'acne è la più comune patologia cutanea nei paesi industrializzati. Di solito si presenta per la prima volta durante la pubertà e può persistere fino all'età adulta.

L'impatto dell'etnia sull'invecchiamento della pelle

Mentre l'invecchiamento avviene naturalmente in tutti i tipi di pelle, i suoi segni possono variare a secondo del gruppo etnico di appartenenza:

  • I segni dell'invecchiamento si presentano meno severi e iniziano a comparire in una fase più avanzata della vita nelle pelli più scure. Questo è dovuto al fatto che le pelli più scure contengono più melanina e sono meglio protette dai raggi UV. Le macchie dell'età sono fra i primi segni di fotoinvecchiamento.
  • Nelle pelli più chiare l'invecchiamento compare sotto forma di sottili rughette e di rughe. Nelle pelli nere l'invecchiamento si manifesta con rughe profonde, principalmente nella zona nasolabiale.
  • Quando la pelle invecchia può presentare una maggior concentrazione di ipercheratosi. Queste sono più frequenti in particolare nella pelle asiatica orientale.
  • I casi di Dermatosis Papulosa Nigra (DPN) aumentano con l'età. La DPN è rappresentata da piccole lesioni benigne che compaiono su tutto il viso. Sono caratteristiche uniche della pelle nera ed estremamente frequenti, e colpiscono fino al 30% della popolazione afro-americana degli USA.
Viso di donna con la pelle nera
Indipendentemente dall'origine etnica la perdita di volume è il principale segno di invecchiamento in tutto il mondo
Uomo anziano con la pelle nera e pieghe nasolabiali evidenti
Le pieghe nasolabiali profonde e visibili sono frequenti nella pelle nera.

Tutti i tipi di pelle subiscono cambiamenti simili man mano che invecchiano, uno dei segni di invecchiamento più diffusi è la perdita di volume. AM come ci sentiamo per il nostro invecchiamento cutaneo, e come diamo voce ai nostri problemi, cambia a seconda della nostra cultura:


Leggi di più sui segni dell'invecchiamento, come prevenire l'invecchiamento prematuro e come trattare la pelle quando invecchia. La pelle dell'uomo e della donna invecchia in modo diverso. Leggi di più su come differisce la pelle dell'uomo da quella della donna?.

Prendersi cura della pelle di diverse etnie

La pelle è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere. Oltre ad agire come prima barriera difensiva contro le aggressioni esterne come gli agenti irritanti, i batteri e i virus, la pelle sana mantiene l'equilibrio idrico nel nostro corpo ed aiuta a regolare la temperatura corporea. La pelle svolge inoltre un ruolo importante dal punto di vista psicologico. Essendo il primo indice visibile della nostra salute, la sua condizione influisce sulla nostra fiducia in noi stessi.

Il trattamento della pelle dovrebbe essere adatto al suo tipo e condizione. Se hai bisogno di ulteriori informazioni che ti aiutino ad identificare il tuo tipo di pelle, e su quale trattamento seguire, il test sulla pelle potrebbe essere un utile strumento di diagnosi.

Le linee guida di base per mantenere la pelle sana si applicano a tutti i tipi di pelle e colore. Leggi si più sul trattamento della pelle del corpo e sulla routine quotidiana di trattamento della pelle del viso.

Tutti i tipi di pelle necessitano di una protezione adeguata dai raggi UV, ma i livelli di protezione necessari variano in base al colore della pelle stessa. Leggi di più sulla pelle e il sole

I comuni disordini della pelle possono spesso causare pigmentazione posti-infiammatoria nella pelle di colore. E' importante consultare un medico o dermatologo in merito a tutti questi problemi. Leggi di più su come trattare e prendersi cura dei problemi di pigmentazione

Gli individui con le pelli più scure dovrebbero chiedere consiglio al dermatologo anche prima di sottoporsi ai trattamenti laser o ai peeling chimici, poichè hanno un rischio maggiore di sviluppare l'iperpigmentazione post-infiammatoria.

Donna asiatica che sta applicando la crema sotto gli occhi
La routine di bellezza quotidiana è fondamentale per tutti i tipi di pelle e le diverse origini etniche
Donna con la pelle nera che sta applicano lo schermo solare sulla sua spalla destra
Nonostante il cancro della pelle sia meno frequente nella pelle nera, è necessario usare la protezione UV e si raccomanda di farlo

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form