Donna che si guarda dietro la spalla

Prendersi cura della pelle Una routine di trattamento per la pelle del corpo

L'igiene e la cura del corpo sono la chiave per la salute ed il benessere in generale. I prodotti per la pelle di qualità ti aiutano a detergere la pelle del corpo e a proteggerla dagli agenti esterni dannosi come il sole ed i climi caldi e freddi. Essi possono anche essere usati per calmare la pelle irritata e per trattare dei problemi cutanei di cui potresti soffrire. Una buona routine di bellezza per la pelle aiuta a ripristinarne l'equilibrio naturale e a mantenerla sana e luminosa.

PRENDERSI CURA DELLA PELLE DEL CORPO

Ci sono tre passaggi base per prendersi cura della pelle del corpo: detergere, nutrire e proteggere.

Donna avvolta in un asciugamano

La detersione profonda è il primo passaggio per un trattamento efficace della pelle. La detersione rimuove lo sporco, il sebo e il sudore e gli altri residui per mantenere la pelle pulita e sana.

Due mani di donna

I prodotti per la pelle la idratano e la nutrono. Usa una crema o una lozione per idratare il corpo dopo la detersione e per trattare i problemi cutanei specifici (come la secchezza). I prodotti idratanti possono anche essere applicati su alcune parti del corpo come le mani e i piedi, le ascelle e il cuoio capelluto.

Donna che indossa un reggiseno, che si tocca il braccio sinistro

La protezione solare è importante per i giorni in cui la tua pelle verrà esposta ai dannosi raggi UV: la causa principale dell'invecchiamento cutaneo prematuro. La pelle del corpo non viene esposta ai raggi UV così frequentemente come quella del viso, e quindi non è un trattamento quotidiano fondamentale, ma dovrebbe essere compreso nella routine di bellezza quando è necessario.

Scopri di più su come prendersi cura della pelle del viso in una routine di bellezza quotidiana per il viso.

TUTTO SULLA DETERSIONE DEL CORPO

Perché detergere?

Il motivo fondamentale per la detersione del corpo è rimuovere lo sporco e il sudore per mantenere la pelle pulita e sana e prevenire sgradevoli odori corporei. Anche le docce ed i bagni svolgono un ruolo importante nel nostro benessere generale, aiutandoci a sentirci rinfrescati, rinvigoriti e rilassati.

Come detergere

Una forte consapevolezza dell'igiene, insieme allo stile di vita attivo di oggi, ha aumentato la frequenza della detersione.  Un'esposizione eccessiva all'acqua, ai prodotti detergenti aggressivi, può disidratare la pelle ed indebolirne la sua funzione barriera. I seguenti suggerimenti sulla detersione aiutano a mantenere la pelle sana:

  • Riduci il tempo del bagno e la temperatura dell'acqua: L'Acqua calda e i bagni o le docce lunghi rimuovono gli olii dalla pelle.
  • Scegli un detergente delicato sulla pelle.
  • Tampona anziché sfregare la pelle per asciugarla, in modo da trattenere l'idratazione (i prodotti a base di olio sono i più efficaci quando vengono applicati sulla pelle umida).
  • Idrata bene dopo la detersione.
Donna avvolta in un asciugamano
Tampona anziché sfregare la pelle per asciugarla, in modo da trattenere l'idratazione (i prodotti a base di olio sono i più efficaci quando vengono applicati sulla pelle umida).

Come scegliere un detergente adeguato

Scegli un detergente per il corpo che:

  • è delicato sulla pelle e non la disidrata
  • ha un valore di pH che corrisponde a quello della pelle sana
  • contiene componenti lipidizzanti. Questo non solo compensa i lipidi persi, ma garantisce che vengano dispersi meno lipidi durante la detersione
  • è stato formulato per il tipo di pelle ed i suoi bisogni specifici
  • è stato testato approfonditamente ed è risultato perfettamente compatibile con la pelle sensibile

Quando la funzione barriera della pelle è danneggiata aumenta la sua sensibilità ed è più incline alla secchezza, alle infezioni e alle reazioni allergiche.

Eucerin offre una linea di prodotti per la detersione delicata ma profonda del corpo, adatti a tutti i tipi di pelle. Leggi di più su Eucerin pH5 Fluido Detergente e Eucerin AQUAporin ACTIVE Gel Doccia Rinfrescante.

Donna avvolta in un asciugamano
Scegli un detergente adatto ai bisogni specifici del tuo tipo di pelle e delle sue esigenze

TUTTO SUL TRATTAMENTO DELLA PELLE DEL CORPO

Perché idratare e nutrire?

I prodotti per la pelle la idratano e la rigenerano, prevenendone la disidratazione. Idratare la pelle non solo aumenta il suo contenuto di acqua, ma la protegge e stimola la naturale desquamazione (il processo attraverso il quale  perde le cellule morte) lasciando una piacevole sensazione di pelle liscia e morbida.

I prodotti nutrienti e idratanti possono anche essere usati per risolvere e trattare dei problemi cutanei specifici. Per esempio, la pelle molto secca è causata dal fatto che la sua funzione barriera risulta danneggiata. I prodotti per la pelle possono aiutare a risolvere questo problema ripristinando i lipidi mancanti e rigenerandola.

Come idratare e nutrire

I prodotti nutrienti e idratanti dovrebbero essere applicati dopo la detersione poiché la pelle detersa è più capace di assorbire gli ingredienti attivi. L'idratazione regolare dopo il bagno aiuta a mantenere la pelle sana ed idratata.

Quali sono i prodotti ideali per la cura del mio corpo?

Scegli un idratante per il corpo che:

  • è stato formulato per il tuo specifico tipo di pelle.
  • risolve i problemi specifici che puoi avere come la Dermatite Atopica.
  • è stato testato approfonditamente ed è risultato perfettamente compatibile con la pelle sensibile.

Eucerin offre una linea di prodotti idratanti per il corpo adatti a tutti i tipi di pelle, che sono stati completamente testati e sono risultati compatibili con la pelle sensibile. Leggi di più su Eucerin AQUAporin ACTIVE, Eucerin Complete RepairEucerin pH5 e Eucerin AtopiControl.

La struttura della nostra pelle è leggermente diversa in base alla zona in cui si trova nel corpo. Le varie parti del corpo quindi devono essere trattate in modo diverso e sono sottoposte in misura differente alle varie forze esterne. Di conseguenza alcune parti del corpo come le mani, i piedi, le ascelle e il cuoio capelluto traggono beneficio da alcuni trattamenti e prodotti particolari. Leggi di più sulla pelle delle diverse parti del corpo

La pelle trae beneficio dai prodotti nutrienti dopo essere stata esposta al sole. Le lozioni doposole possono aiutare a rinfrescare e a rigenerare la pelle stressata dal sole.

Donna che applica un prodotto per la pelle sulla gamba
Applica un prodotto idratante dopo la detersione per mantenere al tua pelle idratata e sana.
Donna che applica un prodotto per la pelle sul gomito
Tratta e risolvi i problemi delle zone particolarmente secche con una crema idratante ricca di lipidi

TUTTO SULLA PROTEZIONE DELLA PELLE DEL CORPO DAI RAGGI UV

Perché proteggere?

La luce del sole ha molti effetti positivi sul corpo:
Aumenta la nostra vitalità e migliora il nostro benessere, promuove la circolazione ed i processi metabolici e stimola la produzione di Vitamina D. Ma ne abbiamo bisogno solo in piccole dosi.

Il corpo è in grado di creare i suoi meccanismi naturali di protezione per aiutarsi a combattere gli effetti negativi dei raggi UV - l'iperpigmentazione, l'ispessimento degli strati esterni della pelle, producendo  antiossidanti e sostanze che filtrano i raggi UV come l'acido urocanico. Ma la pelle ha bisogno di tempo e di quantità ridotte di UV per essere in grado di proteggere se stessa e di beneficiare di una protezione aggiuntiva. Leggi di più su come il sole influisce sulla pelle.

L'esposizione eccessiva ai raggi UV è una delle principali cause dell' invecchiamento cutaneo prematuro della pelle e può portare a cambiamenti patologici in essa – nel peggiore dei casi al cancro della pelle.  Si raccomanda strettamente di applicare una crema o lozione con un Fattore di Protezione Solare (FP) per proteggere il corpo quando viene esposto ai raggi UV.

Famiglia che si diverte sulla spiaggia
Il sole preso in piccole dosi può avere già degli effetti positivi sul nostro umore.
Donna che applica lo schermo solare ad un bambino
Applica la protezione solare preferibilmente già prima di esporti al sole: il prodotto ha bisogno di tempo per diffondersi uniformemente nella pelle. Riapplica regolarmente, soprattutto dopo il bagno e l'uso dell'asciugamano.

Come proteggere

La protezione solare dovrebbe essere applicata dopo o al posto della normale crema idratante. Applicala prima di esporti al sole, in modo che la pelle abbia il tempo di assorbire gli ingredienti attivi. Riapplica il prodotto regolarmente o come indicato sulla confezione. Leggi di più sull'uso corretto dello schermo solare.

Quali prodotti per la protezione solare sono adatti al mio corpo?

La scelta del fattore di protezione solare dipende dalla pigmentazione e dalla sensibilità della pelle e dal tuo tipo di pelle. Dipende anche dalla stagione e dal livello e dalla durata dell'esposizione alla quale verrà sottoposto il tuo corpo. Leggi di più sulla protezione solare.

Eucerin offre un'ampia gamma di prodotti per la protezione solare e diversi FP adatti a tutti i tipi di pelle e per soddisfare tutte le preferenze di texture. Se hai dei dubbi su quali prodotti saranno i migliori per te allora contatta un dermatologo per chiedere consiglio.

Donna che applica lo schermo solare sul braccio
Riapplica il tuo prodotto solare regolarmente per mantenere il livello di protezione ed evitare le scottature solari.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto