lentiggini e tipi di carnagione

Lentiggini ed efelidi: cosa sono e come prendersene cura durante l'esposizione solare

5 minuti di lettura
Mostra di più

Le lentiggini e le efelidi sono delle piccole macchie iperpigmentate che compaiono sulla pelle, in particolare sul viso, sulle braccia e sulla schiena. La loro presenza dipende dalla produzione della melanina, il pigmento che dà il colore bruno alla nostra epidermide: in alcuni soggetti, infatti, si verifica una produzione eccessiva, con la conseguente formazione di discromie cutanee. Generalmente le persone con la carnagione chiara sono le più colpite.

Lentiggini ed efelidi: cosa sono e qual è la differenza

lentiggini sul naso

Le lentiggini e le efelidi sono due tipologie di macchie differenti. Vediamo quali sono le loro caratteristiche principali e come distinguerle:

  • Le lentiggini sono macchie scure, piatte e uniformi. Di solito sono più grandi delle efelidi e non cambiano colore con l'esposizione al sole. Le lentiggini sono spesso ereditarie e possono comparire in aree esposte al sole o su tutto il corpo.
  • Le efelidi, invece, sono piccole macchie rossastre o marroni, spesso più piccole delle lentiggini, solitamente concentrate in zone esposte al sole come il viso, il collo, le spalle e le braccia. Contrariamente alle lentiggini, le efelidi tendono a scurirsi durante l'estate e ad attenuarsi durante l'inverno.

In sintesi, la differenza principale tra le lentiggini e le efelidi è la dimensione e il colore: le lentiggini sono macchie più grandi e scure, mentre le efelidi sono macchie più piccole e più chiare.

Come e perché compaiono lentiggini ed efelidi

efelidi sul viso

Le lentiggini e le efelidi compaiono sulla pelle a causa dell'eccessiva produzione di melanina, il pigmento che viene prodotto dai melanociti.

Le lentiggini sono spesso ereditarie e sono causate da una mutazione genetica che porta ad un aumento della produzione di melanina in alcune aree della pelle. Inoltre, l'esposizione al sole può contribuire alla loro formazione o al loro scurimento.

Le efelidi, d'altra parte, sono causate principalmente dall'esposizione al sole. Quando la pelle viene esposta ai raggi UV, i melanociti possono produrne più del normale, causando la formazione di macchie sulla pelle.

Sebbene non siano dannose, è sempre importante proteggere la cute dai danni del sole non solo nel caso in cui si volesse prevenire la formazione di lentiggini ed efelidi, ma anche soprattutto per proteggerla dai danni associati all'esposizione ai raggi UV.

Come prendersi cura delle lentiggini e delle efelidi

lentiggini da sole

Le lentiggini ed efelidi non richiedono necessariamente un trattamento medico, ma quando creano disagio ci sono alcune accortezze che si possono avere per prendersi cura della pelle e ridurre la comparsa di queste macchie.

I consigli per la vita di tutti i giorni: la tua routine di bellezza

lentiggini solari

Ecco alcuni consigli utili per trattare lentiggini ed efelidi nella vita di tutti i giorni:

  • Proteggere la pelle dal sole. Utilizzare sempre una crema solare con un fattore di protezione solare di almeno 30 e cercare di evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde della giornata. Puoi usare la protezione solare della Linea Eucerin Sun Protection, la linea di creme e latte solare, ad alta protezione, per la pelle grassa, sensibile o secca, con la protezione solare UVA e UVB per combattere anche lo stress ossidativo causato dalla luce HEVis (luce visibile).
  • Utilizzare trattamenti per ridurre l’iperpigmentazione. Esistono prodotti specifici per prevenire e ridurre l'iperpigmentazione, come quelli della linea Eucerin Anti-Pigment, formulati appositamente per ottenere un incarnato più uniforme e luminoso. I trattamenti della linea contengono il Thiamidol, un ingrediente brevettato Eucerin, che agisce alla radice dell'iperpigmentazione e riduce le macchie già dopo due settimane*. Oltre a ridurre l'iperpigmentazione, Eucerin Anti-Pigment Crema Giorno SPF 30 e Anti-Pigment Crema Giorno colorata SPF 30 nelle versioni Light e Medium, ad effetto camouflage immediato, offrono un'efficace protezione UVA e UVB. Se li usi in combinazione con Eucerin Anti-Pigment Dual Serum, come routine di bellezza quotidiana, puoi prevenire e ridurre le macchie cutanee ancora più efficacemente.
  • Coprire le macchie con il trucco: se si desidera nascondere le lentiggini o le efelidi, si può utilizzare un correttore o una base per il trucco per coprire le macchie. Esistono anche delle creme pigmentante, come Anti-Pigment Crema Giorno colorata SPF 30, nelle versioni light e medium, che uniforma l'incarnato con un effetto molto naturale.
  • Mantenere la pelle pulita e idratata: mantenere la pelle pulita e idratata può aiutare a ridurre l'aspetto delle lentiggini ed efelidi. Utilizzare un detergente delicato e una crema idratante per la pelle ogni giorno.
*Con l'uso regolare della routine Anti-Pigment"

Lentiggini ed esposizione solare: precauzioni e consigli

crema per efelidi e lentiggini

Ecco alcuni consigli per proteggere la pelle e prevenire la comparsa o l’aumento delle lentiggini:

  • Utilizzare sempre una protezione solare, a tutte le età, anche in inverno. Meglio un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30 e riapplicare la crema ogni due ore. Puoi optare per Eucerin Photoaging Control Sun Fluid SPF 30, Eucerin Sun Fluid Pigment Control SPF 50+ (in particolare d'estate) o Eucerin Anti Pigment Giorno SPF 30 (tutti i giorni) che grazie alla presenza di Thiamidol prevengono e riducono la formazione di discomie.
  • Indossare abbigliamento protettivo: cappelli a tesa larga, occhiali da sole e indumenti a manica lunga per proteggere la pelle dal sole.
  • Evitare l'esposizione al sole durante le ore più calde, solitamente tra le 11:00 e le 16:00.
  • Cercare l’ombra quando possibile, ad esempio sotto un albero o un ombrellone.
  • Evitare le lampade abbronzanti poiché l'esposizione ai raggi UV artificiali può danneggiare la pelle e aumentare il rischio di sviluppare lentiggini o altre condizioni.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te