Coppia su una poltrona che sta guardando un tablet

Capire la pelle In cosa differisce la pelle dell'uomo da quella della donna?

Gli uomini vogliono che la loro pelle appaia e risulti sana. Proprio come le donne, devono trattare problemi cutanei come la sensibilità, l'acne e l'invecchiamento, ma la pelle è divers a seconda del sesso. La pelle dell'uomo - sia del viso che del corpo - ha una composizione diversa da quella della donna, e quindi deve essere trattata in modo diverso. Per questo motivo, gli uomini hanno bisogno di trattamenti specifici su misura che li aiutano a mantenere la pelle sana e più naturale possibile.

Quali sono le differenze?

L'ormone testosterone determina le caratteristiche maschili della pelle e le conferisce una struttura diversa da quella della donna. Mentre la pelle di ogni uomo è unica, in generale, la pelle maschile - sia del viso che del corpo - è più spessa, più grassa ed invecchia in modo diverso.

Spessore

  • La pelle dell'uomo è in media circa il 20% più spessa di quella della donna. Contiene più collagene ed è più spessa e più compatta.
  • Il contenuto di collagene della pelle dell'uomo si riduce ad una velocità costante. La pelle della donna viene interessata da questo problema in età più avanzata, soprattutto dopo la menopausa. Da questo momento la pelle si assottiglia in modo molto più drastico e gli effetti sono più evidenti rispetto a quella dell'uomo.

Dito sulla guancia
In generale la pelle dell'uomo è più spessa, più grassa ed invecchia in modo diverso
Grafico dello spessore della pelle
La pelle della donna può diventare drasticamente più sottile dopo la menopausa.

Untuosità

  • Gli uomini hanno più ghiandole sebacee e quindi più pori delle donne. Sia le loro ghiandole sebacee che i loro pori sono più grandi rispetto alle donne.
  • La produzione di sebo è doppia rispetto alle donne, e quindi la pelle degli uomini è più grassa di quella delle donne ed è più incline alle impurità e all'acne.
  • Gli uomini adulti sono meno inclini alla secchezza cutanea rispetto alle donne adulte.

Uomo che si tocca il viso con entrambe le mani
La pelle dell'uomo ha pori più grandi, è più grassa ed è più incline alle impurità e all'acne.

Invecchiamento

  • I segni dell'invecchiamento appaiono più tardi nella pelle dell'uomo, ma i cambiamenti avvengono rapidamente una volta che iniziano.
  • Gli uomini sono più colpiti da una perdita di massa muscolare e dal rilassamento cutaneo, combinato al gonfiore degli occhi e alle occhiaie che li fanno apparire stanchi.
  • Anche negli uomini compaiono le rughe, anche se esse sono spesso un problema minore per loro rispetto alle donne. Le rughe si presentano più tardi negli uomini rispetto alle donne, ma quando compaiono, esse sono molto profonde.

Ingrandimento del viso di un uomo anziano
I segni dell'invecchiamento possono comparire in età più avanzata negli uomini ma, quando compaiono le rughe, esse sono molto profonde.

La rasatura regolare rende la pelle degli uomini più stressata di quella delle donne.

  • In media gli uomini sottopongono la loro pelle a 16.000 rasature durante la loro vita.
  • La pelle diventa più sensibile e reagisce più velocemente.
  • La rasatura quotidiana stressa la pelle e può causare irritazioni. Rimuove lo strato superiore delle cellule cutanee, esponendo la pelle non ancora pronta alle aggressioni esterne.
  • Fino al 40% degli uomini soffre di problemi di pelle causati dalla rasatura. Gli uomini con la pelle più giovane e chiara sono particolarmente soggetti.
  • Un rasoio che non taglia e/o una lubrificazione insufficiente durante la rasatura può provocare graffi e tagli, ustioni da rasoio e a volte gonfiori da rasatura.

Donna che si depila la gamba
La depilazione rimuove lo strato superiore delle cellule cutanee, rendendo la pelle sensibile alle aggressioni esterne.
Uomo che si rade il viso
La rasatura stressa la pelle, dando al 40% degli uomini problemi causati dall'uso del rasoio

Come prendersi cura della pelle dell'uomo

Poiché la pelle dell'uomo è diversa da quella della donna, trae beneficio da un trattamento specifico e da prodotti che rispettano le sue caratteristiche biologiche uniche.

Una rasatura attenta è importante, in particolare per coloro che hanno la pelle sensibile o per le condizioni della pelle come l'acne e la Dermatite Atopica sul viso:

  • Proteggi e lubrifica la pelle con i prodotti per la rasatura. Questi dovrebbero aiutare la lama del rasoio a scorrere in modo più fluido sulla pelle per evitare graffi e tagli. Dovrebbero anche essere delicati e lenitivi per la pelle sensibile: i prodotti aggressivi potrebbero rimuovere i naturali lipidi della pelle che sono già a rischio perché le cellule degli strati cutanei superiori vengono rimosse. Raccomandiamo anche prodotti per la rasatura con proprietà antibatteriche per proteggere la pelle dalle irritazioni.
  • Usa un rasoio pulito e affilato per una rasatura più profonda possibile e per evitare le ustioni da rasoio o i gonfiori.
  • Radi nella direzione di crescita del pelo e non contropelo.

Le creme idratanti ed i prodotti anti-età per gli uomini dovrebbero avere una texture leggera. I prodotti ricchi e grassi potrebbero non essere tollerati dalla pelle resa sensibile dalla rasatura.
Uomo che applica la crema da barba sul viso
Una rasatura attenta è importante. Si raccomanda di usare prodotti con ingredienti anti-batterici.
Uomo che si fa fare trattamenti al viso con le spugne
La pelle dell'uomo trae benefici dai prodotti di qualità e da un'efficace routine di bellezza della pelle.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form