Pelle cadente del viso

Rilassamento cutaneo: scopri le cause principali e i rimedi e i migliori trattamenti

Mostra di più

Rughe, epidermide poco elastica, colorito spento: sono queste le manifestazioni del tempo che passa. Il rilassamento cutaneo è un processo naturale al quale non possiamo sottrarci. Apparire più giovani, però, è possibile. Nutrire l’epidermide e seguire uno stile di vita sono i segreti per avere una pelle luminosa e liscia. Niente è impossibile.

Rilassamento cutaneo: come si manifesta

Cedimento della pelle

Il rilassamento dei tessuti è un processo fisiologico, inesorabile, sintomo del passare degli anni. Le cellule cutanee hanno un loro ciclo di vita: quelle più vecchie sono di volta in volta sostituite con quelle più giovani Con il tempo, l’attività cellulare rallenta in maniera naturale e il circolo sanguigno a livello capillare inizia a funzionare meno bene. Il tempo e la velocità di rinnovamento diventano più lenti e l’epidermide risulta più sottile e fragile, segnandosi.

Alla base di questo processo c’è la perdita della quantità e della qualità del collagene, la proteina responsabile del mantenimento della struttura della pelle. In pratica, il collagene forma una sorta di impalcatura di sostegno: quando manca, l’epidermide cede.

Le cause del rilassamento cutaneo

Rilassamento tessuti

Oltre al naturale processo di invecchiamento, il cedimento cutaneo può accelerarsi anche per cause esogene:

  • eccessiva perdita di peso;
  • improvviso dimagrimento;
  • eccessiva esposizione ai raggi solari senza un’adeguata protezione;
  • uso di lampade solari;
  • poca idratazione dei tessuti;
  • mancanza di un’adeguata attività fisica;
  • alimentazione poco sana;
  • consumo di alcol e tabagismo.

Quali sono le parti più colpite dal cedimento dei tessuti

Rilassamento della pelle del viso

Il rilassamento dei tessuti interessa tutti, sia uomini che donne, ma colpisce in maniera differente. Ecco perché alcune persone si segnano con più facilità e altre hanno un aspetto giovane nonostante l’età. Soggettive sono anche le zone colpite.

Il rilassamento della pelle del viso è quello più comune. Il volto è soggetto più di altre parti del corpo a invecchiamento evidente: le rughe interessano la zona oculare, la zona delle labbra, ma anche il collo, il décolleté e le mani.

Il rilassamento, inoltre, può interessare i glutei e le cosce, soprattutto all’interno. I tessuti cedono e la pelle risulta cadente, meno tonica e fresca.

Pelle cadente: rimedi e trattamenti

Rilassamento cutaneo dei glutei

Rassodare e restituire tono alla pelle cadente è possibile. Da una parte, si può intervenire con creme e oli specifici, dall’altra con trattamenti estetici mirati. In entrambi i casi, è necessario seguire alcuni piccoli suggerimenti, come:

  • bere molta acqua;
  • avere una dieta equilibrata, variegata, preferendo frutta e verdura;
  • limitare il consumo dei grassi;
  • dormire bene;
  • fare un’adeguata attività fisica;
  • limitare il consumo di alcol;
  • evitare di fumare.

I rimedi contro il rilassamento della pelle

Rimedi per il rilassamento cutaneo

Il consiglio numero uno è quello di mantenere la pelle idratata, agendo sia dall’interno che dall’esterno. Non dimentichiamo mai, quindi, una crema nutriente formulata per contrastare i segni del tempo. Eucerin Hyaluron-Filler + Volume-Lift Giorno per pelli secche riempie le rughe, grazie all’azione combinata di Magnololo, Oligopeptidi e Acido Ialuronico.

Per un’azione completa, è bene utilizzare anche Eucerin Hyaluron-Filler + Volume-Lift Contorno Occhi, un trattamento specifico per l’area perioculare, in grado di attaccare i fattori responsabili del cedimento cutaneo e della riduzione di volume.

I trattamenti estetici contro il rilassamento della pelle

Accanto alle creme idratanti anti-age, è possibile intervenire attraverso una serie di trattamenti specifici e mirati a combattere i segni del tempo. Tra questi, troviamo:

  • radiofrequenza;
  • biostimolazione;
  • fili di sospensione;
  • bendaggi e fanghi anti-invecchiamento.

Completa la routine

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te