cuscinetti sotto i glutei

Culotte de Cheval: cause, rimedi e trattamenti per eliminare questo inestetismo

3 minuti di lettura
Mostra di più

Le culotte de cheval sono dei cuscinetti tra coscia e gluteo che allargano la silhouette della donna sui lati dei fianchi. Conoscerne a fondo le cause, aiuta a scegliere il trattamento e i rimedi giusti per sconfiggere questo inestetismo.

Cosa sono le Culotte de Cheval

Le culotte de cheval sono un inestetismo cutaneo che si presenta sottoforma di accumuli adiposi localizzati nella parte compresa tra la coscia e il gluteo.

 

Questo inestetismo colpisce donne di un’età compresa tra i 19 e 40 anni. In una fase della vita più matura, la loro comparsa può esser ricondotta ad un naturale processo di rilassamento cutaneo. Le culotte de cheval sono molto rare nell'uomo e, se presenti, sono legate al sovrappeso. Nelle donne invece, come la cellulite anche le culotte di cheval possono comparire sia in un corpo magro che in uno in sovrappeso.

 

Leggi anche il nostro articolo dedicato alle gambe gonfie e alla ritensione idrica.

Culotte de Cheval: cause principali

cellulite e culotte de cheval

Le cause delle culotte de cheval sono riconducibili a diversi fattori. I principali sono:

  • Ormoni estrogeni: accumulano il grasso nella parte bassa del corpo come riserva energetica in caso di gravidanza e allattamento. Provocano ritenzione idrica, cellulite ed accumulo di adipe.
  • Postura scorretta: disarmonia dell’asse del corpo che si manifesta stando troppo tempo seduti e portando tacchi troppo alti.
  • Conformazione genetica: la forma corporea ginoide o anche detta ”a pera” può esser un carattere genetico ereditato dai propri genitori.
  • Alimentazione scorretta: una dieta ipercalorica e povera di frutta e verdura, può favorire la comparsa delle culotte de cheval.
  • Eccesso di alcol e fumo
  • Pillola anticoncezionale

Trattamenti per eliminare le Culotte de Cheval

Prima di ricorrere a trattamenti estetici, come pressoterapia, crioterapia e cavitazione, è importante adottare uno stile di vita più sano, fatto di buone abitudini come l’attività fisica e una dieta equilibrata, sempre abbinati ad un’adeguata idratazione della pelle.

Culotte de Cheval: esercizi per sconfiggerle

squat per eliminare le culotte de cheval

Occorre prediligere attività aerobiche capaci di stimolare il consumo delle riserve di grasso come ad esempio:

  • Il circuito HIIT (High Intensity Interval Training): permette un elevato consumo calorico e l’ossidazione dei grassi. Se integrato con gli esercizi con l’elastico, permettere ai muscoli dell’esterno coscia di lavorare più intensamente ed eliminare più facilmente le culotte de cheval.
  • la camminata veloce: il movimento va a stimolare la zona coscia-gluteo e, se effettuato regolarmente, aiuta a togliere le culotte de cheval.
  • il PHA (Peripheral Heart Action): un allenamento che stimola muscoli della parte superiore e inferiore del corpo, con esercizi come squat e affondi che attivano la circolazione nella zona dei cuscinetti.

Culotte de Cheval: creme e trattamenti idratanti

crema contro le culotte de cheval

Dopo aver effettuato gli esercizi mirati per le culotte de cheval, è importante idratare e mantenere elastica la cute della zona coscia-gluteo.

Per questo trattamento, consigliamo l’Olio Doccia pH5 di Eucerin che, ricco di oli naturali nutrienti, svolge un'azione rilipidizzante, lasciando la pelle liscia, più elastica e morbida come la seta, prevenendone la disidratazione.

Per completare il trattamento idratante post workout e cercare di eliminare le culotte di cheval, è importante applicare la giusta crema, come la Soft Cream pH5 che dona alla pelle un’idratazione a lunga durata rendendola più morbida e vellutata.

Rimedi naturali: eliminare le Culotte de Cheval con una dieta sana

Uno dei migliori rimedi per eliminare le culotte de cheval è una dieta equilibrata da seguire con molta pazienza e costanza:

  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno, prediligendo quella oligominerale e povera di sodio
  • Seguire una dieta mediterranea ricca di frutta e verdura, come i finocchi, gli asparagi, il sedano, i broccoli e di cereali integrali
  • Evitare il sale e le bibite gasate
  • Prima di coricarsi, bere una tisana drenante a base di ananas, frutti di bosco, finocchio ed equiseto. Per potenziare l’azione di drenaggio, consigliamo dei massaggi anticellulite sulla zona del gluteo. Se fatti seguendo delle tecniche specifiche, aiutano a togliere le culotte de cheval. Un ottimo alleato per effettuare i massaggi è l’Emulsione Corpo Nutriente pH5 di Eucerin a base di Pantenolo, sostanza idratante estremamente efficace, capace di migliorare l'idratazione dello strato più esterno della pelle e ridurre la perdita di acqua.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te