il collagene mantiene elastica la pelle

Collagene ed Elastina: cosa sono e quali sono i benefici per la pelle

0 minuti di lettura
Mostra di più

Il collagene è tra le principali proteine presenti nel nostro organismo, tanto che rappresenta il 6% del peso corporeo e circa il 25% del totale della massa proteica.

Soprattutto, questo elemento è fondamentale per la salute della pelle, visto che ne costituisce il 90%.

A cosa serve i collagene e quali sono i suoi benefici

rughe del viso e collagene

La struttura del collagene è a tripla elica per la presenza della prolina. Non è presente solo nella pelle, ma in ogni parte del corpo umano in cui vi è tessuto connettivo e dunque:

  • nei capelli
  • nelle unghie
  • nelle ossa
  • nei tendini
  • nelle cartilagini
  • nei legamenti

Questo lascia ben capire l’importanza del suo ruolo: avere un viso dalla pelle liscia, tonica, luminosa ed elastica dipende tantissimo dalla presenza di collagene, quanto dell’elastina - che vedremo nel prossimo paragrafo.

Cos'è l'elastina

il collagene e l'elastina sono fondamentali per il benessere della pelle

L’elastina è, infatti, un elemento che in combinazione con il collagene fa sì che la pelle sia giovane, tonica e, come suggerisce il nome, elastica. Pensiamo a quando deformiamo i tratti del nostro viso, ad esempio corrugando la fronte o sorridendo. Sono alcuni dei momenti in cui l’elastina interviene, riportando la pelle al suo stato naturale.

Col passare degli anni, però, il corpo umano inizia a produrre quantità di collagene ed elastina via via inferiori. Questo processo inevitabile comincia intorno ai 25 anni ed ha come conseguenza la formazione delle prime rughette.

Conseguenze della carenza di collagene ed elastina

molti fattori possono influire sulla produzione di collagene

Non è solo l’età a influire sulla tenuta di collagene ed elastina. Sulla loro presenza influiscono fattori esterni, come la prolungata esposizione ai raggi UV, lo stress, l’inquinamento, la menopausa (diversi studi scientifici hanno dimostrato che nei primi 5 anni successivi all’ingresso in menopausa viene perso circa il 30% di collagene).

La carenza di queste proteine può comportare inestetismi e problemi più o meno gravi:

  • pelle più sottile e ruvida
  • pelle meno tonica
  • pelle meno elastica
  • le ferite guariscono più lentamente
  • capelli fragili
  • unghie che si spezzano facilmente
  • dolori alle ossa e alle articolazioni

Cosa fare per produrre più collagene ed elastina

per aumentare il collagene e elastina nelle pelle è bene mangiare cibi sani

Come abbiamo appena visto, arrivato intorno ai 25 anni, l’organismo riesce a produrre quantità di collagene ed elastina in quantità minori. Come agire per contrastare questo fenomeno? Le strade a disposizione sono due, da usare anche in combinazione:

  • gli integratori di collagene
  • una dieta con alimenti che contengono collagene

Fra questi ultimi, in particolare, sono consigliati quelli contenenti la vitamina C e A, importanti per la sua sintesi. Ad esempio pomodori rossi, kiwi, peperoni rossi, gialli e verdi, il salmone, olio di semi di lino, germe di grano, avocado, frutta secca in particolare le noci.

Anche l’elastina può essere integrata attraverso gli alimenti. Ananas, patate, cetrioli, cereali integrali e legumi sono particolarmente indicati.

Le soluzioni anti-age di Eucerin

le creme adatte per la produzione di collagene

Se l’invecchiamento è un fenomeno fisiologico, è anche vero che può essere contrastato efficacemente. La carenza di collagene ed elastina comporta un progressivo calo di compattezza, luminosità ed elasticità della pelle.

Il nostro consiglio è quello di provare Eucerin Hyaluron-Filler, una gamma che:

  • riempie le rughe
  • ha un'azione antiossidante grazie alla presenza della Saponina
  • protegge l’Acido Ialuronico naturalmente prodotto dalla pelle grazie all’Enoxolone, elemento che riesce a diminuire il tasso di degenerazione dell'Acido Ialuronico.

Per rafforzare la struttura della pelle consigliamo Hyaluron Filler + elasticity, efficace contro la perdita di elasticità e le rughe profonde.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te