Le rughe naso labiali compaiono ai bordi della bocca

Rughe naso labiali: cosa sono, quando compaiono, come eliminarle e attenuarle

Mostra di più

Le rughe naso labiali sono quelle linee verticali, marcate e profonde, che si formano dalla radice del naso fino ai lati della bocca e a volte arrivano al mento. Più comunemente le conosciamo come le rughe intorno alla bocca o rughe di espressione, che si accentuano ogni volta che ridiamo o teniamo il broncio.

Si tratta di inestetismi del viso causati dall’invecchiamento della pelle, dovuto a una diminuzione di collagene che provoca di conseguenza una progressiva perdita di tono ed elasticità.

A che età compaiono le rughe naso labiali

sono chiamate anche rughe di espressione

Le rughe naso labiali sono le prime ad apparire sul nostro viso, possono manifestarsi già a partire dai 30 anni e diventano sempre più evidenti dai 40 in poi. È proprio a questa età, infatti, che il collagene e l’acido ialuronico vengono prodotti in quantità progressivamente minore dal nostro organismo, rendendo l’epidermide sempre meno elastica.

Perché si formano le rughe naso labiali

L esposizione prolungata al sole può essere la causa della comparsa delle rughe intorno alla bocca

L’invecchiamento cutaneo è naturale e le nostre quotidiane contrazioni muscolari favoriscono la formazione delle rughe intorno alla bocca. Per questo motivo, infatti, le rughe naso labiali rientrano nel gruppo delle cosiddette “rughe d’espressione”. Esistono, però, altri fattori che contribuiscono alla comparsa di questi inestetismi:

  • Il fumo
  • Lo stress
  • Un’alimentazione scorretta
  • L’esposizione prolungata al sole
  • La mancanza di sonno
  • Una detersione del viso non accurata

Tutti questi fattori possono contribuire alla formazione delle rughe intorno alla bocca, fastidiose tanto per le donne quanto per gli uomini. È possibile eliminare e combattere le rughe naso labiali? Vediamo nei prossimi paragrafi come prevenirle e attenuarle.

Come prevenire le rughe intorno alla bocca

Vitamina C contro le rughe naso labiali

Uno stile di vita sano è sicuramente un buon inizio per evitare le rughe ai lati delle labbra. Il benessere della nostra pelle, infatti, passa prima di tutto da come viviamo le nostre giornate, da quello che mangiamo e da quanto movimento facciamo. Evitiamo, dunque, i cibi particolarmente grassi, dormiamo almeno 7/8 ore a notte, limitiamo il consumo di alcol e smettiamo di fumare… l’epidermide ci ringrazierà con una compattezza ed elasticità senza pari.

Non è mai troppo presto per iniziare a prevenire le rughe ai lati della bocca. Già a partire dai 30 anni, quindi, affidiamoci alla cura di creme antietà specifiche, che contengono i principi attivi necessari alla pelle per risplendere di bellezza, anche quando il tempo passa.

Esistono in dermocosmesi creme per trattare le rughe naso labiali. I laboratori Eucerin hanno sperimentato delle formule a base di Acido Ialuronico - come quelle della linea Hyaluron Filler, adatte a tutti i tipi di pelle - e creme con Coenzima Q10 per pelli mature e sensibili, come i prodotti della linea Q10 ACTIVE, che donano energia alle cellule cutanee, proteggono la pelle dall’invecchiamento e riducono la profondità di rughe e rughette.

Prima dell’applicazione di una crema antirughe, è consigliabile struccare e purificare la pelle del viso con un detergente adatto al proprio tipo di epidermide.

Come combattere le rughe naso labiali

È possibile eliminare le rughe naso labiali? Attenuare i segni intorno alla bocca è il desiderio di molti, e con qualche piccolo accorgimento possiamo rendere meno visibili questo inestetismo.

Ridurre le rughe naso labiali con la ginnastica facciale

Ginnastica facciale contro le rughe naso labiali

Si può combattere la comparsa di questo inestetismo effettuando della ginnastica facciale per le rughe naso labiali.

Alcuni consigli su come praticarla:

  • Con il palmo della mano estendere verso l’alto gli zigomi, mimando un bacio con la bocca. Mantenere questa posizione per qualche secondo e ripetere 30 volte.
  • Inserire i pollici ai lati della bocca e spingere verso l’esterno mentre le guance contrastano il movimento. Ripetere circa 30 volte.
  • Contrarre le labbra pronunciando una U per circa 30 volte.

Make-up per attenuare le rughe naso labiali

Usare un fondotinta leggero per coprire le rughe naso labiali

Usare strati abbondanti di trucco per coprire le rughe d’espressione è errato, poiché in questo modo vengono evidenziate di più.

Di seguito, alcuni semplici passaggi su come truccare le rughe naso labiali:

  1. Idratare la pelle con una crema adatta al proprio tipo di pelle con azione filler.
  2. Usare e stendere bene un fondotinta non opacizzante, in alternativa la BB Cream ha una texture più leggera.
  3. Applicare poca quantità di correttore illuminante.
  4. Sfumare con un velo sottile di cipria.

Come ridurre le rughe naso labiali con rimedi naturali

rughe intorno alla bocca

Ci sono alcune sostanze che ci aiutano a ridurre le rughe naso labiali, da usare insieme ai trattamenti più specifici: inseriamole nella nostra dieta. Queste sono:

  • camomilla;
  • arbutina;
  • vitamina A, E e C;
  • liquirizia;
  • burro di Karitè.

I trattamenti estetici per coprire le rughe naso labiali

È possibile riempire e rimpolpare le rughette intorno alla bocca con alcuni trattamenti estetici. Primo fra tutti troviamo il filler all’acido ialuronico. Questo trattamento non ha effetti collaterali (solo un po’ di gonfiore subito dopo, ma che sparisce nell’arco di 3 giorni), non è invasivo e ha una buona percentuale di successo. In pratica si tratta di riempire le rughe ai lati della bocca, distendere l’epidermide, idratarla e donarle compattezza.

Esiste poi il laser – conosciuto anche come ringiovanimento cutaneo con laser – e deve essere effettuato in un laboratorio medico.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te