rughe di espressione sulla fronte

Rughe d'espressione: quando si manifestano e come eliminarle

2 minuti di lettura
Mostra di più

Fin dalla giovane età, le rughe d’espressione iniziano a fare la loro comparsa sulla pelle del viso maschile e femminile. Saperle riconoscere aiuta a scegliere il giusto trattamento per evitare che, con il passare degli anni, diventino più profonde e marcate.

Cosa sono le rughe d’espressione

Le rughe di espressione si formano a seguito dei ripetuti movimenti espressivi effettuati dai muscoli mimici presenti sul nostro viso. Per questo motivo vengono definite anche rughe mimiche.

Tipologie di rughe di espressione

A seconda della parte del viso in cui fanno la loro comparsa si dividono in:

  • Rughe frontali e glabellari: sono rughe di espressione che compaiono sulla fronte. Vengono anche chiamate rughe del pensatore.
  • Rughe perilabiali: sono rughe d’espressione che insorgono sui lati della bocca. Dette anche rughe a codice a barre si formano agli angoli delle labbra.
  • Rughe nasolabiali: note anche come rughe del sorriso sono dei solchi che originano esternamente alle narici, scendendo poi verso gli angoli della bocca.
  • Rughe perioculari: rughe d’espressione comunemente conosciute come zampe di gallina, si diramano a ventaglio sugli angoli esterni degli occhi.

Cause delle rughe d’espressione

rughe naso-labiali

Le rughe d’espressione fanno la loro comparsa sulla pelle del viso tra i 20 e i 25 anni. Ciò dipende dalla mimica facciale in quanto quotidianamente si tende a ripetere gli stessi movimenti, come ad esempio sorridere o aggrottare la fronte.

Oltre alla mimica facciale esistono altre cause delle rughe d’espressione:

  1. Invecchiamento cutaneo: con l’avanzare dell’età le rughe d’espressione si tramutano in rughe statiche. Questo perché l’organismo produce quantità inferiori di collagene ed elastina, e il derma e l’epidermide subiscono una riduzione di acido ialuronico.
  2. Esposizione ai raggi UV: un’esposizione al sole prolungata o senza un’adeguata protezione, con episodi frequenti di scottature solari, può accentuare le rughe d’espressione.
  3. Radicali liberi: molecole reattive e ossidanti la cui produzione può esser combattuta adottando un’alimentazione corretta che aiuta a prevenire le rughe statiche.
  4. Tabagismo e alcolismo.

Come eliminare le rughe d’espressione

Prima di ricorrere a trattamenti di medicina estetica come il Filler all’acido ialuronico, il Botox, o il lifting, consigliamo di provare a combattere le rughe d’espressione con altri tipi di rimedi.

Rimedi naturali contro le rughe d’espressione

ginnastica facciale per eliminare le rughe di espressione

Sono dei rimedi fai da te che chiunque può adottare. I tre principali sono:

  1. Bere molta acqua: aiuta a combattere pelle secca e rughe.
  2. Adottare una dieta sana a base di vitamine e sostanze antiossidanti ricca di frutta e verdura.
  3. Eseguire la ginnastica facciale per rendere la pelle più resistente alle sollecitazioni operate dai muscoli facciali.

Rimedi Eucerin contro le rughe d’espressione

crema contro le rughe di espressione

Eucerin propone una vasta gamma di prodotti per combattere le rughe d’espressione.

  • La crema per rughe di espressione che consigliamo è Eucerin Hyaluron-Filler Giorno, che va a rimpolpare i primi segni d’invecchiamento. Il prodotto è realizzato con una formulazione basata su Acido Ialuronico combinato con Glycin Saponina ed Enoxolone. È adatto a tutti i tipi di pelle.
  • Chi vuole attenuare le rughe d’espressione e nello stesso tempo donare un’idratazione profonda alla pelle, può provare la Eucerin Hyaluron-Filler Crema Giorno Pelli secche. Già dalle prime applicazioni, la pelle del viso apparirà più sana e radiosa.
  • Per chi vuole attenuare le zampe di gallina intorno agli occhi la soluzione giusta è Eucerin Hyaluron-Filler+Elasticity Contorno Occhi. Migliora l'elasticità della pelle e l'aspetto delle rughe profonde, donando uno sguardo più fresco e luminoso.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te