Sun protection: high energy visible light

Che cos'è la luce solare e perché dobbiamo proteggere la nostra pelle?

Il Licocalcone A, l'Acido Glicirretinico e l'Acido Ialuronico sono gli ingredienti attivi di Eucerin Sun Fluid Anti-Age FP30 e FP50 ed è stato dimostrato che donano una protezione efficace dai raggi UVA e UVB ed aiutano a combattere lo stress ossidativo causato dalla Luce HEV. Entrambi i prodotti aiutano a prevenire il fotoinvecchiamento e a ridurre le rughe.which have been proven to offer reliable protection from UVA and UVB rays and to combat the oxidative stress caused by HEV Light. Both products help to prevent photoageing and reduce wrinkles.

Trattamento anti-età contro HEVL

La Luce HEV e i raggi UV influiscono sulla pelle in modo diverso

Mentre i raggi UVB penetrano negli strati più superficiali della pelle (l' epidermide), la Luce HEV, come i raggi UVA, penetrano negli strati più profondi (il derma):

 

  • I raggi UVB sono responsabili delle scottature solari. La Luce HEV non è stata associata alle scottature solari.
  • I raggi UVB, e in misura minore, i raggi UVA non sono connessi ai danni del DNA che provocano il cancro della pelle. La Luce HEV non è associata con il cancro della pelle.
  • Sia i raggi UVA che la Luce HEV possono causare il prematuro invecchiamento cutaneo (fotoinvecchiamento).
  • I raggi UVA sono la causa principale delle allergie solari. Anche i raggi UVB possono causare le allergie solari, ma in misura minore.
  • I raggi UVA, UVB e la Luce HEV possono provocare l'iperpigmentazione e possono contribuire a causare condizioni come le macchie dell'età (conosciute anche come macchie solari) ed il melasma.

Se hai già le macchie solari, gli ingredienti attivi come il B-resorcinolo, un ingrediente chiave della linea Eucerin EVEN BRIGHTER, può essere efficace per attenuarle.

 

2. Fonte: Chartité report, Efficacia della protezione del Licocalcone A che contiene schermi solari attivi sullo spettro di luce visibile ad alta energia, studio in vivo, Marzo 2016.

HEV, luce blu e macchie della pelle

L'Acido Glicirretinico

L'Acido Glicirretinico favorisce i naturali meccanismi di riparazione della pelle. Come il Licocalcone A, è un potente antiossidante che deriva dalla radice della pianta di Liquirizia Cinese. Ha anche proprietà anti-infiammatorie e lenitive.
Oltre a questi due ingredienti attivi, ci sono ingredienti che possono aiutare ad alleviare i sintomi visivi dei danni causati dal sole. L'Acido Ialuronico, per esempio, è conosciuto per la sua capacità di stimolare l'idratazione della pelle, di riempirla dall'interno e di ridurre anche le rughe più profonde.

La pianta di Liquirizia Cinese
L'Acido Glicirretinico favorisce i naturali meccanismi di riparazione del DNA della pelle

Come influisce la Luce HEV sulla pelle?

Va bene se è moderata

La luce del sole può farci bene – è un'importante per la sintesi della Vitamina D che è fondamentale per la salute delle ossa, aumenta i livelli di serotonina, migliorando il nostro umore. Ma troppo sole può danneggiare la pelle.

La Luce Visibile ad Alta Energia (Luce HEV) è ovunque intorno a noi. Fa parte della luce che vediamo. Sta intorno a noi proprio come i raggi UV, ma mentre si è scritto molto sul loro effetto sulla pelle, l'effetto molecolare e visibile della luce HEV è una scoperta più recente. La ricerca ha dimostrato che la Luce HEV influisce sulle condizioni della pelle e può causare l'invecchiamento cutaneo prematuro. In questo articolo esaminiamo gli effetti della Luce HEV, e cerchiamo anche di contestualizzarli insieme ai raggi UVA e UVB e consideriamo come proteggere al meglio la pelle dal fotoinvecchiamento (invecchiamento cutaneo prematuro causato dal sole).

Introduzione sulla Luce HEV

Che cos'è la Luce HEV

Lo spettro solare è composto dai raggi UV, dalla luce visibile e dagli infrarossi. La luce visibile costituisce il 50% dello spettro solare e, come suggerisce il nome, è l'unica parte di luce che l'occhio umano riesce a vedere (sia i raggi UV che gli Infrarossi sono invisibili).

 

La banda blu/viola di questo spettro visibile ha un livello di energia particolarmente elevato ed è conosciuta come Luce Visibile ad Alta Energia. Essa spesso si abbrevia in Luce HEV o HEVL.

La luce blu sulla pelle
il 50% dei raggi solari è visibile

Il Licocalcone A

Il Licocalcone A è un potente antiossidante che neutralizza i dannosi radicali liberi che provocano lo stress ossidativo ed accelera l'invecchiamento cutaneo. E' un ingrediente di origine naturale e deriva dalla radice della pianta di Liquirizia Cinese (Glycyrrhiza Glabra). Studi clinici e dermatologici hanno dimostrato che i prodotti solari che contengono il Licocalcone A offrono una protezione efficace e duratura: dalla Luce HEV oltre agli UV. 2 Essendo un efficace anti-infiammatorio, lenisce inoltre la pelle irritata e riduce il rossore.

Cosa aiuta contro le rughe causate dalla HEV
Il Licocalcone A è un potente antiossidante

Proteggere la pelle dallo stress ossidativo causato dalla Luce HEV

E' importante ricordare che i raggi del sole agiscono sulla tua pelle anche quando il cielo è nuvoloso e coperto. Il trattamento solare non dovrebbe essere applicato solo nelle giornate in cui il sole è fortissimo, ma dovrebbe essere parte della tua routine di bellezza quotidiana.

 

Quando scegli i prodotti solari adeguati, la priorità deve essere quindi di dare alla tua pelle la miglior protezione dai raggi UVA e UVB, ma scegliendo prodotti che combattono anche lo stress ossidativo causato dalla Luce HEV aiuterà anche a prevenire il fotoinvecchiamento e a ridurre l'iperpigmentazione.

 

Molte creme solari moderne e lozioni offrono una protezione efficace dai raggi UVA e UVB, ma gli agenti chimici ed i pigmenti usati nei filtri UVA e UVB non filtrano la Luce HEV. Per questo motivo, raccomandiamo di cercare prodotti che contengono antiossidanti che agiscono combattendo lo stress ossidativo. E' stato dimostrato che gli antiossidanti come il Licocalcone A e l'Acido Glicirretinico agiscono insieme per proteggere le cellule cutanee negli strati più profondi della pelle dai danni causati dal sole.

La Luce HEV e la pigmentazione irregolare

Oltre agli UVA e agli UVB, anche la Luce HEV può causare la pigmentazione irregolare della pelle (spesso chiamata iperpigmentazione) e può contribuire a sviluppare condizioni come le macchie dell'età (conosciute anche come macchie solari) ed il melasma, condizioni di pigmentazione che provocano le macchie solari che si vedono spesso nella pelle più scura1.

 

1. Fonte: Studio VIS, 2013

HEVL e luce blu e rughe
I raggi UVA, UVB e la Luce HEV contribuiscono tutti alle macchie della pelle

La Luce HEV e l'invecchiamento cutaneo prematuro

Come i raggi UVA, la Luce HEV genera i radicali liberi (conosciuti anche come ROS – Specie Reattive dell'Ossigeno). Questi radicali liberi fanno produrre enzimi alle cellule cutanee che rompono il collagene e l'elastina che donano alla pelle il suo aspetto giovane e compatto. Questo processo viene spesso chiamato stress ossidativo e provoca il fotoinvecchiamento della pelle (l'invecchiamento cutaneo prematuro come conseguenza dell'esposizione solare).


Ovviamente l'invecchiamo è un processo del tutto naturale, ma quando la pelle invecchia prematuramente può iniziare a perdere compattezza e a sviluppare rughe profonde prima del tempo.

Spettro solare con HEVL o luce blu
La Luce HEV è compresa nella banda blu/viola dello spettro visibile
La Luce HEV e l'invecchiamento cutaneo prematuro
Puoi leggere di più sulla differenza fra raggi UVA e UVB nella sezione "Come i raggi UVA, UVB e la Luce HEV influiscono sulla pelle".

Come si rapporta la Luce HEV con i raggi UV?

La luce si misura in lunghezze d'onda, le cui unità sono i nanometri (nm) ed i millimetri (mm). La luce visibile ha una lunghezza d'onda compresa fra 400 e 760nm, nel cui spettro è compresa la luce HEV con una lunghezza d'onda compresa fra 400 e 500nm. I raggi UV hanno una lunghezza d'onda inferiore (compresa fra 290 e 400nm) anche se quella degli UVA è maggiore di quella degli UVB.

La maggior parte dei danni cutanei causati dal sole è provocata dai raggi UV, per questo è prioritario proteggere la pelle dagli UV quando si cerca un trattamento solare.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form