skin care

Prendersi cura della pelle del viso: la skincare routine quotidiana, mattina e sera

11 minuti di lettura
Mostra di più

La skincare routine è un'alleata fondamentale per una pelle bella e in salute, ma è anche una coccola quotidiana per prendersi cura di sè e sentirsi al meglio. Ma la skincare cos'è esattamente? Si tratta di una routine giornaliera per la cura della pelle del viso che ha vari passaggi, dalla detersione, all'idratazione, fino all'applicazione di prodotti specifici in base alle esigenze della propria pelle. La detersione profonda e delicata e una buona cura della pelle aiutano a mantenerla sana. I prodotti di qualità, scelti per soddisfare i bisogni specifici del tuo tipo di pelle e dei problemi cutanei, possono proteggere la pelle del viso dai danni causati dagli agenti esterni come il sole, i climi caldi e freddi e l'inquinamento atmosferico.

La skincare routine viso, quindi, aiuta ad avere una pelle sana e luminosa, ma anche a prevenire l'insorgenza di inestetismi, patologie cutanee e segni dell'età, a prendersi cura di particolari condizioni della pelle e a sentirsi meglio con sè stessi e con gli altri. Vediamo insieme come fare la skincare routine, i passaggi mattina e sera e come personalizzare la propria beauty routine viso con i prodotti migliori. 

Passaggi per una corretta Skincare quotidiana: prendersi cura del viso ogni giorno

I prodotti da utilizzare durante la propria skincare routine viso devono rispecchiare le proprie esigenze. In alcune culture, come ad esempio quella coreana, gli step della skincare possono arrivare anche a 10! Ma ciò che conta, è il tipo di passaggi da svolgere e in quale ordine, in base al tipo di trattamento della pelle. 

In generale, un buon trattamento della pelle comprende 4 passaggi base: detergere, tonificare, nutrire e proteggere. 

skincare routine
Tonificare rimuove qualsiasi traccia di detergente e rinfresca la pelle

  • Detergere: La detersione profonda è il primo passo da compiere per un trattamento efficace della pelle. La detersione rimuove lo sporco, il sudore, il sebo e il trucco e prepara la pelle per il trattamento successivo. La pelle ben detersa è più capace di assorbire gli ingredienti attivi contenuti nei prodotti. Per questo si consiglia di eseguire un lieve massaggio di almeno mezzo minuto mentre si usa il detergente, per favorire la rimozione di impurità e cellule morte.
  • Tonificare: Il tonico rimuove qualsiasi traccia di detergente, rinfresca la pelle, mentre ne ripristina il suo valore naturale di pH.
  • Nutrire: I prodotti nutrienti idratano e rigenerano la pelle. Molti inoltre trattano problemi cutanei specifici, oppure si prendono cura di inestetismi e lesioni localizzate, che richiedono l'utilizzo di prodotti ad hoc.
  • Proteggere: La protezione solare è importante nei giorni in cui la pelle viene esposta ai dannosi raggi UV: la causa principale dell'invecchiamento cutaneo prematuro. La maggior parte delle creme da giorno ha già un fattore SPF15 o 30 ma, quando non è presente, è necessario aggiungere questo step alla propria beauty routine.

Skincare routine: passaggi mattina e sera

La tua routine quotidiana di bellezza dovrebbe avvenire due volte al giorno: la mattina e la sera. La routine specifica varia a seconda del momento della giornata e dei bisogni specifici e delle condizioni della tua pelle.

La skincare di mattina prevede:

  • Detersione: è importante detergere la pelle per eliminare i residui di cellule morte e di sporco accumulati durante la notte sul volto. Può essere seguita dal tonico viso per preparare la pelle all'appicazione della crema.
  • Idratazione: al mattino, l'utilizzo di una crema giorno, magari preceduta da un siero viso leggero, idratano la pelle e la preparano all'applicazione del make up, per evitare disidratazione e secchezza.
  • Protezione: prima di applicare il make-up e di uscire di casa, se la crema giorno non contiene un fattore protettivo, è sempre bene applicare una protezione solare viso adatta al proprio tipo di pelle, per proteggere la cute dagli effetti negativi dei raggi UV.
Skincare routine: passaggi mattina e sera
Un detergente cremoso nutre la pelle secca e aiuta a mantenere il suo naturale equilibrio idrico

Per la tua skincare serale, i passaggi sono:
  • Detersione: aiuta a rimuovere lo sporco, lo smog e il trucco accumulato sul volto durante il giorno, per agevolare il processo di rinnovamento cellulare che avviene durante la notte. Periodicamente, soprattutto per le pelli impure, è consigliabile applicare uno scrub viso, che aiuta a detergere i pori in profondità e previene la formazione di impurità sul viso.
  • Tonico: è consigliabile applicare un tonico per preparare la pelle ai trattamenti per il viso che seguiranno
  • Nutrimento: è consigliabile svolgere di notte i trattamenti viso nutrienti e specifici per il proprio tipo di pelle. Infatti, è preferibile applicare una crema notte, preceduta o seguita da un siero viso o un trattamento concentrato, che agisce in profondità sulla pelle durante la notte senza appesantire il volto durante il giorno. Prima dell'applicazione della crema notte, del viso o del trattamento specifico in base al tipo di pelle, è possibile idratare e nutrire il volto con una maschera viso adatta alle proprie esigenze.

1° step skincare: Detersione e tonificazione del viso

Un'efficace routine di bellezza per il viso inizia con una detersione profonda ma delicata, seguita dall'uso del tonico per:

passaggi skin care
Un'efficace routine di bellezza per il viso inizia con una detersione profonda ma delicata, seguita dall'uso del tonico per:

  • rimuovere lo sporco, il sudore, gli eccessi di sebo, lo smog e il trucco senza disidratare la pelle
  • preparare la pelle per il trattamento del viso successivo. I preziosi ingredienti contenuti nei prodotti per il viso vengono assorbiti più efficacemente quando vengono applicati sulla pelle detersa. La detersione è particolarmente importante per la pelle poiché aiuta a mantenerne il suo naturale equilibrio e ne favorisce il suo naturale processo rigenerativo.

Come detergere e tonificare: consigli skincare

Per una detersione profonda è importante svolgere alcuni step fondamentali:

passaggi skincare
Rimuove ogni traccia di detergente e rinfresca la pelle, ripristinandone il suo naturale valore di pH.

  1.  Struccante per occhi: Per rimuovere delicatamente il trucco dalle ciglia e dalla delicata zona intorno agli occhi. Il modo migliore per applicare lo struccante per occhi è passare delicatamente la zona degli occhi con un batuffolo di cotone.
  2. Scegli un detergente adatto al tuo tipo di pelle: Il latte detergente è più indicato in caso di pelle incline alla secchezza. Viene applicato e rimosso con un batuffolo di cotone e non necessita di acqua, tuttavia puoi rimuoverlo delicatamente anche con acqua tiepida se preferisci. Per la pelle normale, mista o grassa, Eucerin raccomanda un gel detergente. Applica il prodotto con movimenti circolari e leggeri, svolgendo un leggero massaggio al viso che favorisce la circolazione, e risciacqua con acqua tiepida (evitare l'uso di acqua troppo calda, soprattutto sulla pelle sensibile, poiché le temperature estreme possono causare irritazioni). Esistono anche prodotti "tre in uno" che forniscono un'ottima combinazione di detergente, tonico e struccante occhi. Nonostante i migliori risultati si raggiungano sempre usando un detergente, tonico e struccante occhi separato, i detergenti tre-in-uno dovrebbero essere applicati passando delicatamente un batuffolo di cotone sul viso e sulla zona del contorno occhi.
  3. Esfoliazione: soprattutto per pelli impure, grasse o a tendenza acneica, è consigliabile svolgere una volta alla settimana uno scrub viso, che libera i pori in profondità, eliminando i residui di cellule morte e sebo in eccesso. Inoltre, una volta ogni 4-6 settimane, è consigliabile svolgere una pulizia del viso, un trattamento estetico che garantisce una pulizia profonda della pelle.
  4. Tonico: rimuove ogni traccia di detergente e rinfresca la pelle, ripristinandone il suo naturale valore di pH. Il tonico dovrebbe essere applicato con un batuffolo di cotone, passato delicatamente sul viso.

Beauty routine viso: prodotti migliori per detergere e tonificare

L'acqua da sola non basta per detergere il viso. È necessario usare un tensioattivo (un detergente che si lega contemporaneamente sia l'acqua che i grassi) che, massaggiato sulla pelle e risciacquato, rimuove lo sporco. Esistono tanti tipi di tensioattivi, più o meno aggressivi e con una capità lavante più o meno forte. Per prendesi cura al meglio della pelle È importante scegliere prodotti che contengano tensiottivi delicati. I lavaggi frequenti con i normali saponi o i tensioattivi aggressivi possono indebolire la funzione barriera della pelle:

  • Modificandone il pH dal suo stato naturale leggermente acido compreso fra 5.4 e 5.9 ad un pH neutro o anche alcalino, riducendo la sua capacità di combattere i batteri
  • Sbilanciando il film idrolipidico che riveste strato corneo (lo strato più esterno della pelle)
  • Rimuovendo i lipidi che proteggono la pelle (i grassi che tengono insieme le cellule nell'epidermide). Quando la funzione barriera è indebolita la sua sensibilità della pelle aumenta ed è più incline alla secchezza e alle irritazioni. Per evitare di incorrere in questi problemi, vediamo quali sono i prodotti migliori per detergere il viso:  

Quando la funzione barriera è indebolita la sensibilità della pelle aumenta ed è più incline alla secchezza e alle irritazioni. Per evitare di incorrere in questi problemi, vediamo quali sono i prodotti migliori per detergere il viso:

Detergenti

Scegli un detergente che:

  • sia delicato sulla pelle e non la disidrati
  • sia stato formulato per il tuo specifico tipo e problema di pelle
  • sia stato testato approfonditamente e sia idealmente compatibile con la pelle sensibile.

Scegli il detergente giusto in base alle esigenze della tua pelle:

  • Pelle impura, grassa, o a tendenza acneica: scegli un prodotto delicato che elimini delicatamente gli eccessi di sebo, come il Gel Detergente DermoPurifyer Oil Control . Alla tua skincare routine aggiungi anche uno scrub delicato come lo Scrub DermoPurifyer Oil Control di Eucerin con acido lattico e micro-particelle purificanti per liberare i pori, ridurre la formazione di punti neri e impurità, e migliorano la texture della pelle.
  • Pelle normale o mista: scegli un prodotto delicato e rinfrescante, che non secchi troppo la pelle ma non la renda oleosa, come DermatoCLEAN [HYALURON] Gel Detergente oppure la sua versione in mousse, che rimuovono le impurità e il trucco waterproof anche dagli occhi.
  • Pelle secca: scegli un prodotto nutriente e idratante che difende la pelle dalla disidratazione e dalla desquamazione. è consigliabile un latte detergente come DermatoCLEAN [HYALURON] Latte Detergente.
  • Pelle sensibile: la pelle sensibile richiede delle formulazioni delicate e poco aggressive, meglio se in mousse, come DermatoCLEAN [HYALURON] Mousse Micellare.
  • Per gli occhi: La zona del contorno occhi è più sensibile rispetto al resto del viso, per cui è importante struccarla con prodotti delicati ma efficaci, in grado di detergere in profondità anche dal trocco waterproof più resistente. Come struccante occhi noi consigliamo Eucerin DermatoCLEAN struccante occhi, adatto anche per chi porta lenti a contatto.

Tonici

Eucerin raccomanda tonici senza alcool per la maggior parte di tipi di pelle. I tonici a base di alcool hanno un effetto rinfrescante, ma rimuovono i lipidi naturali dalla pelle. Questa poi potrebbe produrli in quantità eccessive per cercare di sostituire quelli mancanti. L'alcool può aumentare la secchezza della pelle secca e, per coloro che hanno la pelle grassa o mista, un tonico che contiene alcool può aiutare a regolare il grasso in eccesso rimuovendo il sebo.

Prodotti tre in uno

beauty routine viso prodotti migliori
La detersione è la prima fase fondamentale della routine di bellezza della pelle: una pelle detersa assorbe più efficacemente gli ingredienti attivi contenuti nelle creme.

I prodotti tre in uno, conosciuti anche come detergenti micellari offrono detergente, tonico e struccante occhi in un unico prodotto. Le molecole di olio sospese in acqua rimuovono lo sporco e il trucco velocemente e delicatamente. I detergenti micellari rappresentano un'alternativa conveniente all'uso di tre prodotti diversi. Eucerin DermatoCLEAN [HYALURON] Acqua Micellare 3 in 1, ad esempio, è un detergente con acqua micellare ad uso quotidiano che rimuove le impurità e il trucco waterproof da viso e dagli occhi. Il prodotto è arricchito di ingredienti naturali che puliscono la pelle in profondità senza disidratarla, rendendolo ideale per la detersione quotidiana anche per pelli sensibili. 

 

2° step skincare: Nutrire e trattare la pelle

I prodotti per la pelle dovrebbero idratarla e rigenerarla. L'idratazione non solo aumenta il contenuto di acqua nella pelle, la protegge e ne favorisce una regolare desquamazione (il processo con cui la pelle perde le cellule morte) lasciando una piacevole sensazione di pelle liscia e morbida. Molti prodotti per la pelle risolvono e trattano problemi specifici.

I problemi specifici della pelle come l'invecchiamento, l'iperpigmentazione e l'acne possono essere trattati efficacemente con prodotti speciali per la pelle che contengono un'elevata concentrazione di ingredienti attivi.  Questi speciali prodotti sono spesso in formato concentrato o di siero.

skincare passaggi
I prodotti speciali dovrebbero essere applicati sulla pelle appena detersa

  1. Trattamento speciale: Poiché contengono la maggior parte degli ingredienti attivi della tua routine di bellezza, i prodotti speciali dovrebbero essere applicati sulla pelle appena detersa, e prima di applicare una crema da giorno o da notte, per assicurare che vengano assorbiti con la massima efficacia e penetrino in profondità nella pelle.
  2. Contorno Occhi: I prodotti per il contorno occhi dovrebbero essere applicati attentamente, prima della crema giorno o notte, tamponando delicatamente con i polpastrelli delle dita nella delicata zona del contorno occhi. Consigliamo l'utilizzo del dito anulare per stendere il prodotto nell'area interessata, in grado di conferire maggiore delicatezza al movimento.
  3. Crema giorno o notte: Bisognerebbe usare una crema idratante giorno o notte per idratare e rigenerare la pelle del viso e anche per fornirle gli ingredienti attivi che trattano problemi cutanei particolari di cui potresti soffrire.

steps for skincare routine
Bisognerebbe usare una crema idratante giorno o notte per idratare e rigenerare la pelle del viso e anche per fornirle gli ingredienti attivi che trattano problemi cutanei particolari di cui potresti soffrire.

  • I farmaci a uso topico prescritti da un dermatologo per trattare le condizioni come l'acne o la Dermatite Atopica dovrebbero essere applicati nello stesso modo dei trattamenti speciali e comunque seguendo le indicazioni del medico: per prima cosa sempre sulla pelle delicatamente detersa prima dell'applicazione di una crema giorno o notte. I prodotti speciali dovrebbero essere fatti assorbire nedalla pelle per un paio di minuti o più prima di applicare la crema giorno o notte.
  • Se usi un prodotto speciale, dovresti farlo assorbire dalla pelle per un paio di minuti prima di applicare la crema giorno o notte. Se la tua pelle non richiede un prodotto speciale, allora dovresti applicare la crema giorno o notte direttamente sulla pelle del viso detersa in profondità. Scopri come applicare la crema viso al meglio per migliorarne l'efficacia.

Come scegliere un prodotto appropriato

I prodotti dovrebbero essere adatti al tuo tipo di pelle e dovrebbero essere indicati per qualsiasi problema cutaneo di cui potresti soffrire. La scelta del prodotto giusto si può anche adattare alla stagione (per esempio, molte persone preferiscono usare un prodotto fluido più leggero con il clima caldo e una crema più ricca durante i freddi mesi invernali.)

skincare mattina
Applica una piccola quantità di crema giorno o notte sulle punte delle dita e massaggiala delicatamente per farla penetrare nella pelle.

Skincare mattina e sera per nutrire, idratare e trattare la pelle

Molti prodotti possono essere usati sia la mattina che la sera. Altri sono stati formulati per l'uso specifico durante il giorno o la notte:

Mattino: Alcune creme idratanti contengono un fattore di protezione solare (FP). Questo le rende adatte all'uso durante il giorno ma la protezione solare non serve di notte. Altri prodotti che contengono pigmenti (per esempio alcuni prodotti che trattano il rossore o l'acne) anche questi sono pensati per essere usati solo durante il giorno.

Sera: La pelle si rigenera durante la notte. Le creme notte, oltre ad idratare la pelle, contengono ingredienti che stimolano il processo di rigenerazione cellulare. Sono anche privi di FP e di pigmenti.

Prendersi cura della pelle del contorno occhi

La delicata pelle del contorno occhi è particolarmente sottile e sensibile e quindi è più vulnerabile del resto della pelle del viso. Per questo trae beneficio da prodotti specificamente formulati per il contorno occhi. Queste creme dovrebbero essere applicate con attenzione.

skincare routine passaggi sera
La delicata zona del contorno occhi ha bisogno di trattamenti speciali

Ma come scegliere i prodotti giusti in base al tipo di pelle?

  • Per pelli grasse, impure o a tendenza acneica consigliamo le creme viso e i trattamenti purificanti che agiscono sulla micro-infiammazione, sulla produzione di sebo in eccesso e ipercheratosi, con ingredienti come l'Acido Salicilico, l'Acido Glicolico,  e Licocalcone A. Questi ingredienti sono presenti anche nella linea Eucerin DermoPurifyer Oil control
  • Per pelli mature, consigliamo formule più ricche, che contrastino i segni del tempo, hanno un'azione antiossidante e contrastano riducono proggressivamente la perdita di volume e di elasticità con grazie ad ingredienti come l'acido ialuronico. Per contrastare trattare i primi segni dell'invecchiamento e la comparsa delle prime rughe consigliamo la gamma Eucerin Hyaluron-Filler, per contrastare la perdita di volume ci sono le creme e i trattamenti Eucerin Hyaluron-Filler + Volume-Lift ridanno volume al viso, mentre per ridurre le macchie dell'età e migliorare l'elasticità della pelle, riempiendo le rughe profonde, ci sono i prodotti specifici sono quelli della linea Eucerin Hyaluron-Filler + Elasticity.
  • Per trattare le pelli secche e molto secche, invece, consigliamo l'utilizzo di prodotti in grado di mantenere l'idratazione della pelle, a base di fattori di idratazione naturali come Urea e Lattato, ceramidi per ripristinare le funzionalità della barriera protettiva della pelle e gluco-glicerolo, che migliora la distribuzione d'acqua negli strati dell'epidermide. Per pelli molto secche soggette anche a desquamazioni consigliamo la linea Eucerin UreaRepair crema viso levigante.

Per ulteriori consigli su come prendersi cura della pelle e per leggere tutto sui miti comuni associati al trattamento della pelle in particolari condizioni visita anche la sezione consigli per la pelle sensibile e ipersensibilepelle con dermatite atopica

3° Step skincare: Protezione solare

step skin care
Una protezione solare efficace è una parte fondamentale per mantenere la pelle sana e dovrebbe sempre essere considerata parte della tua routine di bellezza quotidiana per il viso

Una protezione solare efficace è una parte fondamentale per mantenere la pelle sana e dovrebbe sempre essere considerata parte della tua routine di bellezza quotidiana per il viso. Mentre pochi minuti al giorno di esposizione al sole stimolano la produzione di Vitamina D, la pelle del viso è spesso esposta per diverse ore ai raggi UV.

L'esposizione eccessiva ai raggi UV è la causa principale dell'invecchiamento cutaneo prematuro. Per questo motivo la pelle che viene esposta, deve essere protetta con uno schermo solare per il viso.

Come proteggere il viso

Diverse creme giorno contengono già un fattore di protezione solare – di solito SPF 15 – ma in molti casi la pelle ha bisogno di un Fattore di Protezione Solare (FP) più alto, che può essere applicato in aggiunta, o al posto della tradizionale crema giorno con FP.

I prodotti con FP dovrebbero essere applicati nella fase finale della vostra routine di cura della pelle del mattino.

Come scegliere la giusta protezione solare

Sono diversi i fattori che dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie il fattore di protezione appropriato per la pelle:

  • Il colore della pelle (la pelle chiara è più sensibile all’esposizione ai raggi UV rispetto a quella scura) -
  • I fattori di rischio secondo il tipo di pelle
  • La stagione
  • Il livello di esposizione (a seconda della zona climatica dove ti trovi)
  • La durata dell'esposizione.

Inoltre, è consigliabile scegliere una protezione solare viso in base al proprio tipo di pelle.

La nostra gamma Eucerin Sun Protection è ricca di soluzioni specifiche: ad esempio, la Sun Gel-Creme Oil Control Tocco Secco SPF 30 e SPF 50 è ideale per pelli grasse e a tendenza acneica, mentre Eucerin Photoaging Control Sun Fluid SPF 30 e SPF 50+ è adata per tutti i tipi di pelle, anche quelle mature, perché combatte lo stress ossidativo e previene l'invecchiamento cutaneo. La linea dispone anche di creme solari con pigmenti colorati per uniformare il colorito della pelle, da usare anche come base trucco, come Eucerin Sun Pigment Control Tinted Medium SPF50+.

FAQ (3)

  • Devo usare due prodotti diversi, una crema giorno e una con FP?

    Per alcuni tipi di pelle e quando è richiesto un elevato FP, bisognerebbe sostituire la crema giorno con un prodotto per la protezione solare. In caso di pelle secca è preferibile usare una crema giorno e aggiungere una protezione solare alla fine della routine di bellezza. La tua scelta deve tenere conto dello stile di vita, delle preferenze personali e di come la pelle reagisce ai fattori ambientali come l'umidità. Il fattore FP più alto che viene applicato determina il livello di protezione (per es. se dovevi aggiungere un prodotto con un fattore di protezione FP 30 ad una crema giorno con FP15 allora il fattore di protezione totale sarebbe FP30).

     

    Leggi di più su quali prodotti ed FP Eucerin raccomanda per il tuo tipo di pelle  e per la sua condizione, e anche su quanto FP dovresti usare, nella sezione protezione solare raccomandata.

     

  • Le maschere per il viso sono una buona idea?

    Sì, le maschere per il viso sono particolarmente efficaci per rigenerare la pelle secca e disidratata. Eucerin raccomanda di usare la crema notte e di applicarne un pochino di più del normale per coprire viso, collo e decolleté. La crema notte è più ricca della crema giorno, contiene principi attivi rigeneranti come il pantenolo ed è priva di FP o pigmenti.

  • Cosa devo tenere in mente per usare il trucco se soffro di pelle Atopica?

    Chiedi al tuo dermatologo o farmacista consigli sui prodotti testati su pazienti con eczema e che non contengono profumi né allergeni tradizionali. Se hai l'acne usa sempre prodotti non comedogenici per la pelle mista o grassa.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te