Pelle del viso ipersensibile: sintomi, cause e creme per trattarla
8 minuti di lettura
Mostra di più
La pelle del viso ipersensibile è una forma più grave ed accentuata di pelle sensibile caratterizzata da rossori, pruriti e fastidi di vario tipo.
A differenza di molte condizioni, la pelle del viso ipersensibile non dà segni visibili nonostante sia causa di un forte disagio nei soggetti affetti. È una condizione piuttosto comune che può dipendere da una moltitudine di fattori.
Vediamo insieme i sintomi della pelle ipersensibile, le cause scatenanti e come prendersene cura con prodotti specifici.
Segni & Sintomi
Pelle del viso ipersensibile: cos'è e come riconoscerla
A causa della sua barriera cutanea compromessa, la pelle ipersensibile è vulnerabile agli agenti di stress esterni
Barriera cutanea compromessa, che la rende più reattiva agli agenti irritanti e ad elementi allergici
Fibre nervose iper-reattive della cute, che producono sensazioni quali bruciore e pizzicore
Infiammazione dei tessuti, dovuta a fattori esogeni ed endogeni che generano rossore
Le spiacevoli sensazioni associate alla pelle ipersensibile non sono visibili e perciò sono soggettive.
L’epidermide è lo strato più esterno della pelle che protegge dagli agenti esterni, preservando la pelle dalla perdita di acqua e, dall’effetto dannoso dei raggi solari e dalla penetrazione di sostanze nocive.
Se la barriera cutanea è danneggiata, come in questo caso, si verifica un aumento della perdita di acqua trans-epidermica che può portare alla secchezza cutanea, reazioni allergiche e irritazione della pelle.
Inoltre, le fibre sensoriali che si trovano in cuti ipersensibili reagiscono in maniera maggiore rispetto a quelle della pelle normale e vengono facilmente attivate dagli agenti di stress, scatenando spiacevoli sensazioni come pizzicore, bruciore o tensione cutanea.
Tutti questi fattori indeboliscono la pelle rendendola più penetrabile da sostanze nocive, disidratata e predisposta ad un invecchiamento precoce.
Pelle ipersensibile: sintomi
I fattori scatenanti causano la dilatazione dei vasi sanguigni nella pelle incline alla Couperose ma, a differenza della pelle normale, questi non si contraggono successivamente.
La pelle ipersensibile è caratterizzata dai sintomi tipici della pelle sensibile, visibili ad occhio nudo, ma a cui si aggiungono fastidi e dolori percepiti dai soggetti in base all’esposizione ai fattori scatenanti. Questi fattori, in genere, non creano problemi a chi ha pelle normale o in salute.
La pelle ipersensibile è molto comune in soggetti con pelle secca o a tendenza acneica. Inoltre, questo tipo di pelle è spesso correlata ad altre condizioni, come una tendenza a Couperose, Rosacea, l’eritema o la dermatite atopica, in cui i tessuti risultano danneggiati e soggetti ai sintomi della pelle ipersensibile. In ogni caso, la presenza di pelle ipersensibile non implica per forza la presenza di altre condizioni o patologie e può presentarsi anche in modo isolato.
Cause & Fattori Scatenanti
Cause e fattori scatenanti dell'ipersensibilità
L'inquinamento atmosferico può peggiorare i sintomi della pelle ipersensibile.
Mentre i sintomi sono diversi da un individuo all'altro, il denominatore comune per tutti i tipi di pelle sensibile è il continuo formicolio, pizzicore, bruciore o sensazioni simili. In alcune persone compare secchezza cutanea o anche brufoli, mentre altri sono soggetti al rossore (come la pelle incline alla Couperose o alla Rosacea).
Questi sintomi visibili e non visibili possono essere scatenati da una serie di fattori interni ed esterni. Di nuovo, questi variano da persona a persona ma ci sono delle cause comuni che possono esacerbare la condizione, ovvero:
Fattori Ambientali: i forti sbalzi di temperatura, il freddo o il caldo estremo, il vento, il sole o l'inquinamento atmosferico, considerato una delle cause dell'incremento di casi di ipersensibilità cutanea del viso.
Agenti chimici o aggressivi: spesso presenti in cosmetici, prodotti detergenti, profumi, saponi non adeguati o detersivi, causano spesso reazioni allergiche. Negli ultimi anni, infatti, è aumentata la consapevolezza del bisogno di cosmetici e detergenti “puri” o “0%” che contengono solo un numero limitato di ingredienti.
Fattori psicologici: lo stress, l'ansia o le emozioni intense possono scatenare l'ipersensibilità cutanea.
Ereditarietà: la condizione può dipendere da aspetti genetici ed ereditari.
Età: la pelle sensibile in genere di manifesta fin dai primi anni d’età, ma può esacerbarsi quando la pelle diventa matura, perché più sensibile ad irritazioni e fastidi cutanei.
Squilibri ormonali: i fattori ormonali come il ciclo mestruale, menopausa o gravidanza diminuiscono le difese immunitarie causando una maggiore sensibilità cutanea.
Fattori meccanici: esercitando una pressione sulla pelle si può danneggiare la barriera cutanea già compromessa, attivando le fibre sensoriali sottostanti.
Ulteriori fattori contribuenti e rimedi naturali
I fattori psicologici, come lo stress, possono scatenare reazioni della pelle ipersensibile.
Scegliere con cura i prodotti con un INCI delicato.
L'alcool è uno dei principali fattori scatenanti che possono aumentare l'ipersensibilità cutanea.
Persone diverse reagiscono in modo diverso agli stimoli e quindi è importante identificare i fattori che agiscono a livello individuale. Per esempio per quanto riguarda i cosmetici e le creme per la pelle sarebbe una buona idea inserire un nuovo prodotto alla volta - sarebbe meglio fare un test su un punto dell'avambraccio prima di usarlo sul viso. La reazione potrebbe non essere immediata e quindi non bisognerebbe inserire un nuovo ingrediente fino a quando non si è dimostrato che quello precedentemente utilizzato non ha causato reazioni allergiche.
Un altro modo per evitare i fattori scatenanti è tenere un diario, in cui si annota la temperatura del giorno, l'esposizione all'inquinamento, lo stato emotivo, il contatto con cosmetici o detergenti, ecc, e confrontare tutto questo con le reazioni visibili o invisibili. Se si identificano i fattori scatenanti è possibile fare cambiamenti dello stile di vita per ridurre al minimo l'impatto di questi fattori. Per esempio, i fattori psicologici potrebbero essere ridotti con lo yoga o la meditazione.
Alcune persone hanno riscontrato che l'esposizione solare o anche alcuni ingredienti delle creme solari protettive causano problemi. Di nuovo, molte creme solari hanno formule 'pure' e utilizzano confezioni anti-contaminazione.
Tra gli ingredienti naturali adatti alla pelle ipersensibile ci sono:
Gel di Aloe vera
Calendula
Olio di germe di grano
Camomilla.
Soluzioni
Le soluzioni per la pelle ipersensibile del viso
La pelle ipersensibile ha bisogno di una routine di cura speciale ed attiva che riduca al minimo le reazioni cutanee.
La pelle ""Ipersensibile"" non è un tipo di pelle permanente, ma piuttosto una condizione che può essere riportata alla normalità. Non deve essere un peso. Ha semplicemente bisogno di un trattamento speciale e proattivo.
La barriera cutanea danneggiata può essere migliorata con l'idratazione regolare per contrastare la perdita di acqua transepidermica e prevenire la disidratazione. I prodotti idratanti per la pelle ipersensibile dovrebbero contenere un numero limitato di ingredienti per ridurre la possibilità di intolleranze e reazioni allergiche e, per proteggere le formule dall'ossidazione, dovrebbero essere utilizzati imballaggio anti-contaminazione.
Eucerin ha studiato un ingrediente attivo chiamato SymSitive* presente nelle sue linee per la Pelle Ipersensibile. Il SymSitive* riduce le iper-reazioni delle fibre nervose e riequilibra la soglia di sensibilità della pelle. Lenisce efficacemente ed istantaneamente le irritazioni e calma le spiacevoli sensazioni per un benessere immediato e che dura a lungo.
Per la pelle incline al rossore, la presenza di Licocalcone A, un anti-infiammatorio ed anti-ossidante naturale, calma rapidamente le irritazioni cutanee e riduce il rossore.
Nei casi severi di infiammazione e rossore, come la Rosacea, i soggetti affetti potrebbero aver il desiderio di nascondere i segni visibili. Efficaci cosmetici coprenti, come Eucerin ANTI-ROSE Trattamento Giorno Neutralizzante FP25 include pigmenti che aiutano istantaneamente a coprire la comparsa di arrossamento per una carnagione uniforme.
Beauty routine per la pelle del viso ipersensibile
Per prendersi cura al meglio della pelle ipersensibile è necessario seguire una beauty routine composta da prodotti specifici che non indeboliscono la pelle, per questo Eucerin ha creato le linee UltraSensitive e Anti-Rose per Pelle Ipersensibile. Ogni prodotto ha una funzione lenitiva contro le infiammazioni e un'azione idratante, per garantire la protezione dei tessuti, la morbidezza della pelle, la minore perdita d'acqua possibile e il ripristino di un corretto equilibrio del film idrolipidico.
La pelle ipersensibile ha aumentato la perdita di acqua transepidermica e quindi ha bisogno di essere regolarmente idratata.I pigmenti verdi coprono il rossore.
La beauty routine perfetta deve avere varie fasi:
Detersione: scegli un prodotto idratante e non aggressivo come il Eucerin UltraSENSITIVE Lozione Detergente, che deterge la pelle senza irritare o danneggiare la barriera cutanea e ha un'azione calmante che lenisce l'ipersensibilità e il rossore. Le pelli iper-reattive tendono a reagire anche all'acqua, che ha un pH elevato rispetto a quello della pelle, ecco perché questo detergente è stato formulato per un utilizzo anche senza risciacquo.
Trattamento intensivo: una volta la settimana è consigliabile fare una maschera viso per pelli sensibili, con azione idratante e lenitiva.
Idratazione: applica una crema viso idratante e delicata adatta a pelli ipersensibili, come Eucerin ANTI-ROSE trattamento giorno netrualizzante FP25, adatta a copire i rossori grazie ai pigmenti colorati verdi, oppure Eucerin UltraSENSITIVE Trattamento Lenitivo, la crema viso che invece agisce come regolatore della sensibilità della pelle e dona un sollievo immediato dalle spiacevoli sensazioni cutanee provocate dalla pelle ipersensibile. Per la notte, invece, è consigliato ANTI-ROSE Trattamento Lenitivo Notte che dona sollievo dal rossore, protegge la pelle e riduce le irritazioni con un uso prolungato, fornendo benessere immediato.
Protezione solare: per proteggere la pelle dai danni solari, è necessario applicare una crema solare delicata per pelli sensibili, come ad esempio Eucerin Sensitive Protect Sun Creme SPF 50+.
Applicazione del make-up: solo dopo aver svolto tutti i passaggi è possibile applicare il trucco. Sono consigliati prodotti naturali senza componenti che potrebbero appesantire la pelle.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Partecipa alle nostre iniziative speciali e rimani aggiornata sulle nostre novità e offerte esclusive
Scopri tutti i consigli per prenderti cura della tua pelle