esfoliante viso

Scrub Esfoliante viso: il trattamento che dona luminosità al tuo incarnato

5 minuti di lettura
Mostra di più

Esfoliare la pelle è un momento fondamentale per la cura del nostro viso. I raggi UV, lo smog e lo stress, infatti, tendono a renderla secca e spenta. L’esfoliante viso è un ottimo prodotto per dare luminosità alla cute, rimuovere le cellule morte e uniformare l’incarnato.
Gli esfolianti, infatti, aiutano a depurare la cute e a contrastare le imperfezioni, le macchie cutanee e i segni dell’invecchiamento, favorendo il turn-over cellulare.

 

L’esfoliazione, inoltre, consente alla pelle di assorbire meglio i principi attivi contenuti nelle creme idratanti, emollienti e anti-age, che vanno applicate per completare la propria routine di bellezza.

 

L’esfoliazione del viso può essere fatta utilizzando esfolianti chimici o meccanici. 

Esfolianti chimici

Gli esfolianti chimici consistono in prodotti che contengono al loro interno sostanze come l’Acido Glicolico, l’Acido Salicilico, l’Acido Mandelico o l’Acido Lattico. Questi ingredienti sono in grado di eliminare le cellule morte che si trovano sulla superficie della cute “rompendo” chimicamente le giunzioni fra le cellule e favorendo quindi il rinnovamento cellulare.

 

In dermocosmesi, la maggior parte dei prodotti esfolianti per il viso ha il formato di crema, gel o siero, e contiene una quantità limitata di agenti esfolianti per rendere sicuro l’utilizzo a casa.
Esistono poi miscele di ingredienti esfolianti più concentrate che vengono utilizzate per il peeling chimico profondo, e che devono essere applicate da personale esperto presso centri specializzati.

Esfolianti fisici

scrub al viso

Si tratta di prodotti che contengono al loro interno dei granuli abrasivi che, massaggiati sulla pelle, consentono di rimuovere meccanicamente le cellule morte. L’esfoliante viso meccanico più conosciuto è sicuramente lo scrub, particolarmente indicato per eliminare le cellule morte della pelle ed avere un incarnato luminoso e omogeneo. Lo scrub è un trattamento dermocosmetico dall’azione esfoliante dolce, che garantisce una corretta idratazione e pulizia dell’epidermide.

 

È importante scegliere l’esfoliante viso in base alla tipologia della propria pelle e al tipo di problematica su cui si vuole intervenire.

Perché usare gli scrub esfolianti?

I benefici di scrub e prodotti esfolianti sono molteplici. Qui ne riassumiamo alcuni:

  • Aiutano a rigenerare la pelle
  • Restringono i pori
  • Eliminano le cellule morte
  • Donano compattezza e luminosità alla pelle
  • Stimolano la produzione di cellule nuove
  • Purificano la cute
  • Preparano la pelle agli altri trattamenti di bellezza

Scrub Viso: prodotti esfolianti chimici per il viso Eucerin

immagine trattamento rinnovatore

Gli esperti Eucerin, hanno creato Eucerin DermoPurifyer Oil Control Trattamento Rinnovatore, un prodotto con azione esfoliante dedicato alla pelle impura a tendenza acneica, adatto all’utilizzo quotidiano.

 

Questo siero contiene al suo interno una combinazione di agenti esfolianti - Acido Glicolico, Acido Salicilico e Acido Polidrossido - che agiscono sulla cute liberando i pori, rimuovendo le cellule morte, riducendo i batteri e prevenendo la comparsa di brufoli e papule. La presenza del Licocalcone A, inoltre, aiuta a ridurre le infiammazioni e le irritazioni.

 

La buona tollerabilità di questo prodotto lo rende adatto ad essere utilizzato sulla pelle affetta da acne lieve. Dopo una sola settimana di utilizzo di Eucerin DermoPurifyer Oil Control Trattamento Rinnovatore, la cute assume un aspetto più liscio e uniforme.

Come si usa l'esfoliante viso

prodotti per esfoliare il viso di Eucerin

Gli esfolianti viso meccanici come lo scrub, vanno solitamente massaggiati sulla pelle detersa e leggermente inumidita, per poi essere rimossi lavando il volto con acqua tiepida. Solitamente si utilizzano una o due volte alla settimana, come ad esempio Eucerin DermoPurifyer Oil Control scrub.

 

Gli esfolianti viso chimici in formato gel, siero o crema, invece, vanno applicati sulla pelle detersa e fatti assorbire dalla cute.

 

Eucerin DermoPurifyer Oil Control Trattamento Rinnovatore va utilizzato una volta al giorno, preferibilmente la sera, massaggiando una piccola quantità di prodotto sulla pelle detersa fino al completo assorbimento, ed evitando la zona del contorno occhi. Si può completare la propria routine di bellezza quotidiana applicando al mattino un prodotto come Eucerin DermoPurifyer Oil Control Fluido Opacizzante che controlla la produzione di sebo e la proliferazione batterica.

 

Non è mai consigliabile esporsi al sole dopo aver applicato un esfogliante chimico. In ogni caso si consiglia di proteggere la pelle dal sole applicando una protezione adeguata ed evitando l’esposizione diretta ai raggi solari anche per prevenire la formazione di macchie iperpigmentate.

Come fare correttamente lo scrub al viso

È necessario fare un approfondimento sul modo migliore di fare lo scrub al viso, visto che è il prodotto esfoliante più usato in assoluto. Ecco gli step da seguire per una corretta pulizia del viso:

  • Prima di usare lo scrub è necessario struccare bene il viso con un detergente adatto al proprio tipo di pelle, in modo da eliminare ogni residuo di trucco.
  • Successivamente occorre usare una quantità ridotta di scrub e applicarlo con le dita delicatamente sulla pelle del viso ancora leggermente umida.
  • Si consiglia di eseguire un massaggio lento e circolare per riattivare la circolazione.
  • È opportuno evitare la zona del contorno occhi poiché la cute di quest’area del viso è particolarmente sottile e delicata.
  • Dopo aver risciacquato lo scrub la pelle risulta più sensibile, dunque andrebbe applicata una crema viso, un siero o una maschera viso idratante indicata per la propria tipologia di pelle.

Scrub viso per la pelle secca e sensibile

Altro focus necessario è dedicato a chi ha una cute particolarmente sensibile. Lo scrub viso, infatti, è indicato anche in caso di pelle secca e sensibile. Effettuando questo trattamento con un prodotto delicato, è possibile rimuovere le cellule morte della cute e preparare l’epidermide a ricevere un’idratazione profonda grazie ad un’apposita crema idratante per pelle secca. Ricordiamo, infatti, che dopo aver utilizzato lo scrub è fondamentale nutrire e idratare la pelle per evitare che si secchi e si desquami, ma anche per migliorare le sue difese contro gli agenti esterni quali smog, freddo, calore e raggi UV.

 

In caso di pelle secca, si consiglia di fare uno scrub delicato due volte a settimana. In questo modo la pelle risulterà morbida, levigata e uniforme.

Creme e maschere esfolianti fai da te

È possibile realizzare in casa creme e maschere esfolianti delicate e utili per la detersione profonda del viso. Qui di seguito ne consigliamo una per ogni tipologia di pelle.

Maschera esfoliante per la pelle secca/sensibile

maschera esfoliante fai da te al miele

Per scrub delicato ed efficace per chi ha la pelle sensibile e tendenzialmente secca bisogna prendere un po’ di olio di oliva, aggiungere un cucchiaino di miele e due di zucchero di canna. Amalgamare bene il composto e massaggiare sul volto per qualche minuto, per poi risciacquare con acqua tiepida. Questa maschera esfoliante è molto delicata e nutriente.

Maschera esfoliante per la pelle grassa/mista

Chi ha la pelle impura, può optare per un maschera esfoliante alla banana. Molto semplicemente, schiacciate mezza banana fino a raggiungere un composto omogeneo e aggiungere due cucchiaini di zucchero di canna. Massaggiate e risciacquate.

Maschera esfoliante per la pelle normale

Tra gli esfolianti naturali troviamo il bicarbonato di sodio, adatto a chi ha una pelle normale. Per realizzare questa maschera depurativa bisogna mescolare due cucchiai di bicarbonato con acqua sufficiente a raggiungere un composto omogeneo. Applicare poi sul viso e massaggiare.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te