Esfoliare la pelle è un momento fondamentale per la cura del nostro viso. I raggi UV, lo smog e lo stress, infatti, tendono a renderla secca e spenta. L’esfoliante viso è un ottimo prodotto per dare luminosità alla cute, rimuovere le cellule morte e uniformare l’incarnato.
Gli esfolianti, infatti, aiutano a depurare la cute e a contrastare le imperfezioni, le macchie cutanee e i segni dell’invecchiamento, favorendo il turn-over cellulare.
L’esfoliazione, inoltre, consente alla pelle di assorbire meglio i principi attivi contenuti nelle creme idratanti, emollienti e anti-age, che vanno applicate per completare la propria routine di bellezza.
L’esfoliazione del viso può essere fatta utilizzando esfolianti chimici o meccanici.
Esfolianti chimici
Gli esfolianti chimici consistono in prodotti che contengono al loro interno sostanze come l’Acido Glicolico, l’Acido Salicilico, l’Acido Mandelico o l’Acido Lattico. Questi ingredienti sono in grado di eliminare le cellule morte che si trovano sulla superficie della cute “rompendo” chimicamente le giunzioni fra le cellule e favorendo quindi il rinnovamento cellulare.
In dermocosmesi, la maggior parte dei prodotti esfolianti per il viso ha il formato di crema, gel o siero, e contiene una quantità limitata di agenti esfolianti per rendere sicuro l’utilizzo a casa.
Esistono poi miscele di ingredienti esfolianti più concentrate che vengono utilizzate per il peeling chimico profondo, e che devono essere applicate da personale esperto presso centri specializzati.
Esfolianti fisici
Si tratta di prodotti che contengono al loro interno dei granuli abrasivi che, massaggiati sulla pelle, consentono di rimuovere meccanicamente le cellule morte. L’esfoliante viso meccanico più conosciuto è sicuramente lo scrub, particolarmente indicato per eliminare le cellule morte della pelle ed avere un incarnato luminoso e omogeneo. Lo scrub è un trattamento dermocosmetico dall’azione esfoliante dolce, che garantisce una corretta idratazione e pulizia dell’epidermide.
È importante scegliere l’esfoliante viso in base alla tipologia della propria pelle e al tipo di problematica su cui si vuole intervenire.