esfoliazione viso

Esfoliazione cutanea: benefici, metodi e consigli per usare lo scrub corpo

5 minuti di lettura
Mostra di più

L’esfoliazione della pelle ha un ruolo fondamentale nella battaglia anti-età. Nel tempo, l’epidermide tende a perdere elasticità e a risultare opaca, secca o poco uniforme. Quando, però, ci si prende cura della propria pelle con scrub o prodotti per una corretta idratazione, questa può tornare a un aspetto più luminoso, giovane e fresco.

Da questo punto di vista, esfoliare la pelle del viso o del corpo non è solo un’abitudine che ne migliora l’aspetto, ma anche un modo per preservarla e mantenerla in salute.

Cos’è l’esfoliazione e a cosa serve

scrub alle gambe

La nostra pelle si rinnova di continuo con la produzione di nuove cellule, a partire dallo strato più profondo, che man mano vanno a sostituire quelle vecchie.

Tuttavia, questo processo può essere rallentato da alcuni fattori, per esempio dall’esposizione al sole, dall’inquinamento o dall’invecchiamento, rendendo meno efficace e rapido il rinnovamento cellulare.

Esfoliare la pelle significa aiutarla a velocizzare tale processo, eliminando lo strato superficiale e le cellule morte, favorendo la crescita delle nuove, con conseguenti benefici sulla salute e sull’aspetto dell’epidermide.

Come esfoliare la pelle: differenza tra esfoliazione chimica e meccanica

scrub ai piedi

I metodi e i trattamenti esfolianti sono molti, ma, in linea generale, possiamo dire che esistono due modi per esfoliare la pelle:

  • esfoliazione meccanica: con questo metodo, gli strati più superficiali dell’epidermide vengono rimossi manualmente, grazie a prodotti o strumenti specifici che, sfregati sulla pelle, vanno ad asportare le cellule morte. In genere, gli scrub per l'esfoliazione meccanica hanno al loro interno delle microsfere che aiutano questo processo;
  • esfoliazione chimica: in questo caso, i prodotti agiscono chimicamente sulla pelle, sfruttando le proprietà di alcuni acidi ed enzimi.

Tale distinzione, ci aiuta anche a comprendere qual è la differenza tra peeling e scrub. Il primo sfrutta un’azione chimica, mentre il secondo un’azione meccanica. Entrambi, comunque, sono validi ed efficaci.

Esfoliazione: quante volte è consigliabile esfoliare viso e corpo

scrub prima della ceretta

La frequenza con la quale eseguire i trattamenti esfolianti al viso, alle labbra o ad altre zone del corpo dipende prima di tutto dalla qualità della pelle.

Lo scrub corpo, per esempio, può essere eseguito anche 1 o 2 volte alla settimana. Per quanto riguarda il viso, a meno che non si abbia una pelle molto delicata, è possibile utilizzare prodotti come DermoPurifyer Oil Control Scrub anche una volta a settimana. Grazie all'Acido Lattico e alle micro particelle, questo scrub aiuta a liberare i pori da impurità e punti neri, lasciando l'epidermide morbida e liscia al tatto.

Molte persone, inoltre, si chiedono se sia consigliabile fare lo scrub prima o dopo la depilazione. Che si usi la ceretta o la lametta, fare lo scrub prima della depilazione prepara la pelle all’estrazione dei peli, prevenendo anche la comparsa di peli incarniti.

Soprattutto dopo la depilazione, è sempre consigliabile idratare a fondo l'epidermide, specialmente se si ha una pelle secca, ruvida o tendente alla desquamazione. L’idratazione con prodotti come quelli della linea UreaRepair è fondamentale tanto quanto l’esfoliazione: sollievo immediato e 48 ore di libertà da secchezza, prurito e desquamazione, grazie alle Ceramide ed ad altri lipidi, che rafforzano la barriera cutanea, e alla texture ricca che protegge la cute dalla disidratazione.

Se, invece, siamo in presenza di una pelle sensibile, dopo lo scrub consigliamo l'utilizzo dei prodotti della linea Eucerin pH5: l'esclusivo pH Balance System di Eucerin aiuta il pH a ritrovare il suo valore ottimale e rafforza le difese naturali. In questo modo la pelle sarà più resistente e meno sensibile agli agenti ambientali.

Esfoliazione: quali sono i rischi

scrub sulla schiena

Se correttamente eseguita, l’esfoliazione non espone a particolari rischi. Alcuni sono per lo più legati ai metodi di esfoliazione meccanica che, se effettuata in modo aggressivo, potrebbe portare rossori o anche micro lacerazioni della pelle.

C’è, poi, una domanda che molte persone si pongono: lo scrub toglie l’abbronzatura?
La risposta è assolutamente negativa. Lo scrub, come qualsiasi altro metodo di esfoliazione, ha effetto solo sugli strati più superficiali della pelle.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te