cosa serve il siero per il viso

Siero Viso: cos'è, a cosa serve e come si usa

5 minuti di lettura
Mostra di più

Il siero viso è un prodotto con un’alta concentrazione di principi attivi, dalla texture liquida o viscosa. Svolge un’azione mirata a seconda della pelle e delle sue esigenze: idrata, rassoda, illumina ecc., in base agli attivi presenti nella formulazione.

 

Il principale principio attivo presente in un siero per il viso è l’acido ialuronico. Una volta applicato, migliora l'aspetto delle rughe e il colore dell'incarnato uniformandolo e riducendo i segni della stanchezza. In pochi istanti penetra in profondità nella pelle.

 

Scopriamo tutto sul siero viso, a cosa serve, cos'è, come si applica e come scegliere il siero viso in base alla propria pelle.

Cos'è e a cosa serve il siero viso

siero viso a cosa serve

Il siero viso è un alleato di bellezza importante per la cura della pelle. Si tratta di un prodotto dalla formula concentrata e ricca di principi attivi dalla texture leggera e fluida.

Rispetto ad altri prodotti per la skincare, grazie alla loro composizione, penetrano facilmente e maggiormente in profondità e garantendo risultati visibili in breve tempo.

 

Esistono vari tipi di sieri viso, in base alle esigenze della pelle, con varie funzionalità come

  • Stimolare e rassodare la pelle
  • Contrastare i segni dell'invecchiamento o per un effetto anti-età
  • Idratare la pelle in profondità
  • Illuminare i tessuti per una pelle tonica e in salute
  • Ridurre segni e macchie presenti sul viso.

Come si mette il siero viso

come si applica il siero sul viso

Ogni prodotto ha indicazioni specifiche sull'utilizzo, ma in genere è consigliabile applicare il siero almeno una volta al giorno. Per un'azione mirata, va applicato in piccolissime quantità sulla pelle pulita e asciutta, dopo averla adeguatamente detersa e aver utilizzato il tonico. Basta una piccola quantità da stendere su viso, collo e décolleté. Il siero si usa prima della crema per completarne e potenziarne gli effetti in base alle necessità e alle esigenze.

 

Ma come si applica il siero sul viso? Il suo corretto utilizzo prevede l'applicazione del prodotto su pelle del viso detersa con leggeri sfioramenti fino a completo assorbimento.

 

Per una corretta beauty routine con il siero, basterà seguire i seguenti step:

  • Detergi il viso
  • Applica il tonico, se lo utilizzi
  • Posiziona poche gocce di prodotto sulle dita
  • Applica il prodotto sul viso con le dita senza massaggiare
  • Puoi picchiettare dolcemente sulla pelle del viso per attivare la circolazione e favorire l'assorbimento del prodotto velocemente.

A questo punto, il prodotto si assorbirà molto velocemente e farà da base agli altri prodotti. Dopo il siero potrai applicare, in ordine, la crema viso, la crema solare e poi il trucco.

 

Ricorda di applicare il siero sul viso evitando le zone più sensibili come il contorno occhi, zona su cui è bene applicare prodotti ad hoc.

Quando e come utilizzare il siero per il viso

Applicazione del siero viso prima della crema idratante

Non c’è un momento specifico in cui iniziare ad usare il siero: è la pelle che ne fa richiesta. L’applicazione di un siero viso può essere indicata anche per un’epidermide molto giovane, ma spenta e con impurità. Di regola, fino ai 35 anni è consigliato un siero idratante, dai 35 ai 45 un siero antietà, quindi antirughe, e dopo i 45 uno rassodante.

 

Dopo l’applicazione, il siero lascia una sensazione di benessere. Se la pelle tende a produrre velocemente sebo in eccesso oppure il make-up non si mantiene, significa che si sta usando un siero non adatto al proprio tipo di epidermide. È consigliabile usarlo di sera, perché il prodotto contiene un’alta percentuale di sostanze attive. Durante le ore notturne, infatti, il microcircolo sanguigno si riattiva, gli scambi cellulari e la permeabilità cutanea migliorano, di conseguenza gli effetti del siero risultano potenziati.

Come scegliere il miglior siero per il viso

tipi di pelle e siero viso

Gli esperti di dermocosmesi Eucerin suggeriscono di valutare, per poter scegliere i migliori sieri viso, il proprio tipo di pelle. Insomma, il siero viso migliore è quello che maggiormente si adatta alle proprie esigenze:

  • Per tutti i tipi di pelle: siero con acido ialuronico, sostanza naturale prodotta giornalmente dal nostro corpo ma che viene anche persa giornalmente, e il bilancio tra produzione e perdita comincia ad andare in negativo già a partire dai 20 anni, per questo è adatto a tutti i tipi di pelle. È molto importante per l’equilibrio della nostra pelle perché ha una elevata capacità di garantire la giusta idratazione. Tutti i sieri della linea Eucerin Hyaluron-Filler hanno una combinazione di acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare che interviene sia sugli strati superiori che negli strati più profondi dell'epidermide.
  • Per pelle molto grassa o acneica: il siero adatto a questo tipo di pelle deve avere una formulazione leggera e poco aggressiva che protegge la pelle dagli agenti ambientali. È perfetto in questo caso lo Hyaluron-Filler Siero Perfezionatore di Eucerin che riduce i pori dilatati, protegge dallo stress ossidativo e dalle aggressioni ambientali, donando una pelle liscia e levigata.
  • Per pelle secca: l'ideale per questo tipo di pelle è Eucerin Hyaluron-Filler Moisture Booster che, nella sua formula in gel, dona un effetto idratante immediato e aumenta il livello di idratazione fino a 24 ore. Per contrastare le prime rughe, invece, per le pelli secche c'è Eucerin Hyaluron- Filler Vitamin C Booster, un siero con il 10% di Vitamina C pura che dona luminosità, rafforza e leviga la pelle e contrasta la formazione dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cutaneo.
  • Per pelli mature: i sieri per pelli mature devono avere un effetto rimpolpante, come lo Hyaluron-Filler + Elasticity 3D Serum di Eucerin con arctina che migliora l'elasticità della pelle, il thiamidol che riduce e previene le macchie dell'età e l'acido ialuronico che riempie visibilmente le rughe più profonde.
  • Per le rughe più evidenti: per un trattamento quotidiano contro le rughe Eucerin ha sviluppato Hyaluron-Filler Night Peeling & Serum, un prodotto anti-età per la notte che funge sia da peeling, per esfoliare e migliorare la texture della pelle grazie agli AHA, sia da siero anti-età che stimola la rigenerazione cellulare e riempie anche le rughe più profonde. Come trattamento concentrato, invece, c'è Eucerin Hyaluron-Filler Siero Concentrato, un prodotto in fiale da applicare mattino e sera prima della crema che contrasta il processo d'invecchiamento e ha un'azione antiossidante grazie alla presenza di saponina.

Siero illuminante viso, perché sceglierlo

scegliere sempre un buon siero per il viso

Un siero idratante compie azioni altamente benefiche per il viso. Dopo la sua applicazione la cute guadagna subito in elasticità e morbidezza: la pelle risulta radiosa, illuminata e liscia. Infatti un siero illuminante:

  • Ridona compattezza e idratazione all’epidermide
  • Contrasta il colorito spento
  • Compensa la perdita di volume
  • Promuove il rinnovamento delle cellule
  • Combatte gli effetti dell’inquinamento e dell’età
  • Si comporta da vero e proprio siero anti-età

 

Il Siero viso Illuminante Anti-Pigment di Eucerin aumenta la luminosità della pelle e uniforma l'incarnato, riducendo le macchie cutanee, prevenendone la ricomparsa.

Il Siero viso idratante e gli altri prodotti Eucerin

siero per il viso Eucerin

La gamma di prodotti Eucerin comprende diversi sieri viso. In base alla tipologia di pelle, il siero va abbinato sempre ad una buona crema viso che ne completi l’azione idratante, di riempimento e di protezione:

Differenze tra siero per il viso e crema viso

il siero viso è un alleato anti-age

Che differenza c’è tra siero viso e crema idratante? Il siero viso è un concentrato liquido con un elevato contenuto di principi attivi come acido ialuronico, vitamine, antiossidanti, aminoacidi.

 

La crema viso, invece, ha una consistenza più densa e corposa e ha lo scopo di nutrire e idratare la pelle.

 

I due prodotti lavorano insieme: il siero, apportando acqua in modo diretto, ha un’azione immediata ma meno persistente nel tempo, mentre la crema, più grassa, aiuta a rinvigorire le cellule nella parte grassa, dunque ha un’efficacia nel medio-lungo periodo. Ecco perché è giusto abbinarli nella skincare quotidiana.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te