il siero viso illumina

Siero per il viso: cos’è, a cosa serve e quale usare

Mostra di più

Il siero viso è un prodotto con un’alta concentrazione di principi attivi, dalla texture liquida o viscosa. Svolge un’azione mirata a seconda della pelle e delle sue esigenze: idrata, rassoda, illumina.

Il principale principio attivo presente in un siero per il viso è l’acido ialuronico. Una volta applicato, migliora l'aspetto delle rughe e il colore dell'incarnato uniformandolo e riducendo i segni della stanchezza. In pochi istanti penetra in profondità nella pelle.

Differenze tra siero per il viso e crema viso

Che differenza c’è tra siero viso e crema idratante? Il siero viso è un concentrato liquido con un elevato contenuto di principi attivi come acido ialuronico, vitamine, antiossidanti, aminoacidi.

La crema viso, invece, ha una consistenza più densa e corposa e ha lo scopo di nutrire e idratare la pelle.

I due prodotti lavorano insieme: il siero, apportando acqua in modo diretto, ha un’azione immediata ma meno persistente nel tempo, mentre la crema, più grassa, aiuta a rinvigorire le cellule nella parte grassa, dunque ha un’efficacia nel medio-lungo periodo. Ecco perché è giusto abbinarli nella skincare quotidiana.

Quando e come utilizzare il siero per il viso

Applicazione del siero viso prima della crema idratante

Non c’è un momento specifico in cui iniziare ad usare il siero: è la pelle che ne fa richiesta. L’applicazione di un siero viso può essere indicata anche per un’epidermide molto giovane, ma spenta e con impurità. Di regola, fino ai 35 anni è consigliato un siero idratante, dai 35 ai 45 un siero antietà, quindi antirughe, e dopo i 45 uno rassodante.

Ma come applicare il siero viso? Il prodotto si applica sulla pelle pulita e asciutta, dopo averla adeguatamente detersa e aver utilizzato il tonico. Basta una piccola quantità da stendere su viso, collo e décolleté. È importante sapere che il siero si usa prima della crema per completarne e potenziarne gli effetti in base alle necessità e alle esigenze.

Dopo l’applicazione, il siero lascia una sensazione di benessere. Se la pelle tende a produrre velocemente sebo in eccesso oppure il make-up non si mantiene, significa che si sta usando un siero non adatto al proprio tipo di epidermide. È consigliabile usarlo di sera, perché il prodotto contiene un’alta percentuale di sostanze attive. Durante le ore notturne, infatti, il microcircolo sanguigno si riattiva, gli scambi cellulari e la permeabilità cutanea migliorano, di conseguenza gli effetti del siero risultano potenziati.

Attenzione, inoltre, a non utilizzare il siero sul contorno occhi, zona per la cui cura è bene dedicare prodotti ad hoc.

Siero illuminante viso, perché sceglierlo

scegliere sempre un buon siero per il viso

Un siero idratante compie azioni altamente benefiche per il viso. Soprattutto, la cute guadagna in elasticità e morbidezza: la pelle risulta radiosa, illuminata e liscia. In particolare:

  • Ridona compattezza e idratazione all’epidermide
  • Contrasta il colorito spento
  • Compensa la perdita di volume
  • Promuove il rinnovamento delle cellule
  • Combatte gli effetti dell’inquinamento e dell’età
  • Si comporta da vero e proprio siero antiage

Come scegliere il miglior siero per il viso

tipi di pelle e siero viso

Gli esperti di dermocosmesi Eucerin suggeriscono di valutare, per poter scegliere i migliori sieri viso, il proprio tipo di pelle. Insomma, il siero viso migliore è quello che maggiormente si adatta alle proprie esigenze:

  • Per tutti i tipi di pelle: siero con acido ialuronico, sostanza naturale prodotta dal nostro corpo; non contiene oli, per questo si adatta a tutti i tipi di epidermide. È molto importante per l’equilibrio della nostra pelle perché ha una elevata capacità di garantire la giusta idratazione.
  • Per pelle molto grassa o acneica: un siero opacizzante con Vitamina C, che aumenta la produzione di collagene, riduce l’infiammazione e accelera il processo di riparazione cellulare; Zinco, che lenisce le irritazioni e regola la produzione di sebo; Acido Salicidico, che libera i pori dalle impurità.
  • Per pelle secca: siero a base di Vitamina E. Questa vitamina, oltre ad esercitare un’azione antirughe, aiuta a mantenere l’elasticità e l’idratazione, soprattutto in combinazione con la Vitamina A.
  • Per pelli mature: un siero rimpolpante con Vitamina A (detta anche retinolo), che serve a combattere i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento delle cellule. È quindi indicata per rigenerare il tessuto connettivo. Esistono alcuni sieri, soprattutto quelli per pelli mature, che contengono acidi nella loro composizione, come ad esempio l’acido glicolico. Questo ha un effetto esfoliante e va utilizzato di sera, essendo fotosensibilizzante. Se applicato di giorno, macchierebbe la pelle.

Siero viso naturale fatto in casa

il siero viso è un alleato anti-age

È possibile realizzare un siero per il viso in casa, con ingredienti naturali? La risposta è sì. Qui 3 facili ricette per ogni tipo di pelle:

  • Siero viso per la pelle secca a base di olio di mandorla, olio di oliva e vitamima E. Versare in un recipiente mezzo cucchiaino di olio di mandorle dolci, due gocce di vitamina E e mezzo cucchiaino di olio di oliva, amalgamare con cura. Applicare sull’epidermide detersa e massaggiare delicatamente fino al completo assorbimento.
  • Siero viso per la pelle grassa a base di olio di jojoba, argan e olio di nocciola. Unire mezzo cucchiaino di olio di argan, di olio di jojoba, di olio di nocciola e un goccia essenziale di limone. Massaggiare sulla pelle fino all’assorbimento del composto.
  • Siero viso per la mista a base di olio di mandorle dolci, olio di cocco e olio di ylang ylang. Mescolare accuratamente mezzo cucchiaino di olio di mandorle e olio di cocco, aggiungere 1 goccia di olio di ylang ylan. Applicare sul volto e massaggiare.

Il Siero viso idratante e gli altri prodotti Eucerin

siero per il viso Eucerin

La gamma di prodotti Eucerin comprende diversi sieri viso. In base alla tipologia di pelle, il siero va abbinato sempre ad una buona crema viso che ne completi l’azione idratante, di riempimento e di protezione:

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Completa la routine

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te