Pelle Secca Come trattare la pelle secca del viso

La pelle del viso è una delle parti più importanti del nostro corpo. Tuttavia, quando diventa secca, può risultare ruvida e tesa, anche arrossata, desquamata e pruriginosa. Ci sono diverse cause della secchezza cutanea del viso e capirle aiuta a scoprire le soluzioni migliori.

SEGNI & SINTOMI

La secchezza cutanea e la relazione con i tipi di pelle del viso

La secchezza cutanea del viso è una condizione comune, nonostante alcune persone sono più inclini di altre. I principali tipi di pelle del viso sono normale, secca, grassa o mista. Quando le persone invecchiano devono anche tenere in considerazione come l'invecchiamento cutaneo agisce sulla loro pelle.

  • Il tipo di pelle del viso normale si riferisce alla pelle che non è incline nè alla secchezza nè all'untuosità. Ci sono molti fattori che possono far diventare secca la pelle del viso normale (vedi la sezione sulle ‘Cause della pelle del viso secca’ sotto).
  • Il tipo di pelle del viso secca è la pelle del viso che tende ad essere secca e di solito risulta tesa e leggermente ruvida in alcune zone.
  • Il tipo di pelle del viso grassa è meno probabile che diventi secca, tranne nel caso in cui viene lavata eccessivamente, o in caso di scarso trattamento quotidiano.
  • Il tipo di pelle del viso mista tende ad essere secca in alcuni punti del viso, in particolare sulle guance, mentre la zona T è grassa.

Fronte desquamata di donna
La pelle secca del viso può diventare secca e anche desquamata

Segni & sintomi della pelle secca e molto secca

Pelle secca
Quando la pelle del viso inizia a dare i primi segni di perdita di idratazione, òa secchezza cutanea può essere avvertita solo come:

  • Tensione
  • Ruvidezza

Pelle molto secca
se questa secchezza iniziale non viene curata, la pelle può peggiorare e diventare:

  • Molto tesa
  • Desquamata
  • Screpolata
  • Pruriginosa

In questa fase è probabile che si sviluppino piccole rughe dovute alla secchezza cutanea, che contribuiscono al prematuro invecchiamento cutaneo e alla formazione delle rughe.

Ingrandimento della pelle secca
La pelle secca non è in grado di regolare l'idratazione
Ingrandimento della pelle molto secca
I fattori interni ed esterni possono danneggiate la capacità di idratazione della pelle e far diventare la pelle molto secca.

Pelle del viso secca e sensibile
Quando la pelle del viso diventa secca, spesso è anche sensibile; tuttavia la pelle del viso sensibile non è sempre connessa alla secchezza cutanea. E' sempre importante però evitare i prodotti che contengono ingredienti irritanti come profumi e coloranti. Controlla sempre che il prodotto sia stato dermatologicamente testato sulla pelle sensibile.

Secchezza cutanea del viso e patologie

  • Il termine medico per la secchezza cutanea è Xerosi. Viene dal Greco; ‘Xero’, significa ‘secco’, e ‘osi’ significa ‘malattia’.
  • Anche le condizioni infiammatorie della pelle come la  Dermatite Atopica e la Psoriasi sono collegate alla secchezza cutanea del viso. 
  • Anche le condizioni metaboliche come il  diabete mellito e le malattie ereditarie possono aumentare il rischio di secchezza cutanea.
  • Alcuni trattamenti farmacologici per l'acne, ad uso topico o orale, possono far diventare la pelle grassa, incline all'acne, molto secca.

Nel nostro sito ci sono ulteriori informazioni sulla pelle secca, compresi i consigli su come prevenirla, e su altre condizioni della pelle come la Dermatite Atopica sul viso, la  Psoriasi e il diabete. Ma se hai dubbi o sei insicura dei sintomi, o se stanno peggiorando, ti raccomandiamo di consultare il tuo medico o dermatologo per una diagnosi diretta.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni per aiutarti ad identificare la causa del tuo problema cutaneo, e quale trattamento seguire, il test sulla pelle potrebbe essere un utile strumento di diagnosi.

CAUSE & FATTORI SCATENANTI

Capire le cause della secchezza cutanea del viso

Ci sono molti fattori interni ed esterni che provocano la secchezza cutanea del viso, e tutti questi contribuiscono allo stesso processo di disidratazione della pelle. Il grado di severità della secchezza cutanea dipende dal numero e dall'intensità di questi fattori.

Cause esterne

Tutte le cause esterne della secchezza cutanea del viso provocano il danneggiamento della naturale barriera lipidica di superficie. Una volta che questa barriera lipidica è rotta, l'idratazione può evaporare e le sostanze fondamentali che legano l'acqua vengono facilmente eliminate con i lavaggi. Poiché mancano questi fattori naturali di idratazione, la pelle non riesce a trattenere molta acqua e diventa secca, fino a quando questi non vengono ripristinati, e la barriera lipidica di superficie non si ricostituisce.

Se la secchezza cutanea non viene trattata con creme idratanti che contengono fattori di idratazione, questa può peggiorare ed intaccare gli strati profondi della pelle del viso, danneggiando la rete di idratazione in profondità.

Il naturale flusso verso l'alto dell'idratazione, verso gli strati superiori, risulta ridotto e la pelle diventa molto secca.

Illustrazione dei fattori di idratazione naturale che evaporano attraverso la pelle
Quando la naturale funzione barriera della pelle viene danneggiata dai fattori esterni, l'idratazione può evaporare più facilmente.
Illustrazione di un numero limitato di Acquaporine.
Il livello di idratazione della pelle ridotto a causa di un numero limitato di Acquaporine.

Fattori esterni

I principali fattori esterni sono i fattori ambientali e un trattamento quotidiano inadeguato. Il viso è generalmente esposto a queste cause esterne di secchezza cutanea molto più frequentemente rispetto al resto del corpo:

Ambientali

  • Condizioni climatiche estreme - aria calda, fredda e secca.
  • Cambi di stagione - I sintomi della pelle secca sono più frequenti nei mesi invernali ed estivi.
  • Raggi ultravioletti (UV) possono aumentare la velocità di invecchiamento cutaneo, e la pelle diventa più incline alla secchezza quando invecchia.

Trattamento della pelle

  • i Lavaggi frequenti, o docce e  bagni caldi e  lunghi, rimuovono i lipidi che formano la barriera cutanea. 
  • Trattamenti quotidiani per il viso inadeguati – è importante seguire una routine, e usare prodotti, adatti alla pelle secca. E' importante soprattutto non usare saponi aggressivi che lavano via i naturali lipidi della pelle.
Donna che indossa abiti invernali
Il freddo e i fattori ambientali possono influire sui cambiamenti fisiologici della pelle
Donna che si lava il viso
Alcuni saponi possono eliminare i naturali lipidi cutanei - si raccomanda l'uso di prodotti adatti alla pelle secca.

Farmaci
Alcuni farmaci hanno l'effetto collaterale di modificare l'equilibrio idrico della pelle. Si sa che i farmaci che tengono sotto controllo la pressione arteriosa, conosciuti come diuretici, hanno questo effetto collaterale. Controlla sempre con un medico o un farmacista se hai dubbi che un farmaco possa causare secchezza cutanea.

Fattori Interni

Influenze genetiche
Ogni persona possiede un set di geni unico, che determina caratteristiche cutanee come pigmentazione, umidità e livelli di lipidi. Questo significa che, esposti a identiche condizioni, persone diverse possono avere pelli anche molto differenti. Gli individui dalla pelle chiara sono più propensi ad avere la cute secca rispetto alle persone con carnagione più scura. Inoltre, malattie come la  Dermatite Atopica del viso, Psoriasi, il diabete e l'ittiosi spesso, ma non sempre, hanno un collegamento genetico.

Influssi ormonali
Quando i livelli di questi ormoni cambiano, per esempio durante l'adolescenza e la menopausa, l'equilibrio idrico della pelle può essere danneggiato. Durante la menopausa la quantità di estrogeni del corpo risulta ridotta, e questo può portare alla secchezza cutanea. La pelle secca si può anche presentare durante la gravidanza.

Età
La capacità della pelle di produrre sudore e lipidi diminuisce quando le persone invecchiamo a causa di una riduzione della funzione delle ghiandole sebacee e sudoripare. Con l'avanzare dell'età, la pelle diventa più incline alla secchezza e più è secca più tende alla formazione di piccole rughette e rughe causate dalla secchezza. Leggi di più sulla secchezza cutanea causata dall'età.

Invecchiamento cutaneo prematuro
L'invecchiamento cutaneo si presenta naturalmente con l'avanzare dell'età. Tuttavia, l'esposizione prolungata e senza protezione ai raggi ultravioletti (UV) può aumentare la velocità di invecchiamento cutaneo, portando così alla formazione di rughe e rughette premature.

Donna incinta che si tiene la pancia
I cambiamenti ormonali dovuti alla gravidanza possono causare secchezza cutanea
Viso di donna anziana
Quando la pelle invecchia, la sua struttura viene danneggiata ed è probabile che compaiano rughe profonde.

Dieta
La pelle richiede una serie di sostanze nutrienti, di acidi grassi insaturi e di vitamine per funzionare correttamente. La mancanza di uno di essi può contribuire alla secchezza cutanea.

FATTORI CONCATENATI

Fattori che contribuiscono alla secchezza cutanea del viso

Oltre alle principali cause della secchezza cutanea del viso, ci sono molti altri fattori che influiscono sul suo grado di severità. Esserne consapevoli aiuta ad evitarli e quindi a ridurre il loro impatto.

Mancanza di un trattamento efficace
Se la pelle del viso non viene trattata adeguatamente, o se si usano prodotti idratanti non efficaci, è probabile che la secchezza cutanea peggiori, invece che migliorare lentamente. Questo perché la secchezza cutanea aumenta fino ad agire sulla rete di idratazione degli strati più profondi della pelle, che forniscono idratazione a quelli superiori.

Esposizione al sole
L'eccessiva esposizione al sole può aumentare la secchezza cutanea del viso. Perciò è importante scegliere uno schermo solare formulato per la pelle secca, che contenga ingredienti attivi idratanti oltre ad un adeguato Fattore di Protezione Solare (FP). E' anche fondamentale che lo schermo solare, e altri prodotti usati per la pelle secca, non contengano profumi e coloranti irritanti, poiché la pelle secca, soprattutto la pelle secca del viso, è pù incline alle irritazioni di quella normale.

Rischi di lavoro
Alcune situazioni lavorative comportano condizioni che possono causare la secchezza cutanea del viso. Per esempio, gli sport all'aria aperta, il giardinaggio, le vacanze in luoghi freddi aumentano il rischio di sviluppare la secchezza cutanea del viso.

Disidratazione
La concentrazione di idratazione della pelle è correlata alla quantità di acqua che il corpo riesce a fornirle. Perciò quando il corpo è disidratato, non riesce a fornire quantità di acqua sufficienti alla pelle.

I soggetti inclini alla disidratazione sono le persone anziane, poiché con l'avanzare dell'età diminuisce la sensazione di sete, e le persone che fanno lavori manuali o molto esercizio fisico.

Fumo
Le tossine del fumo da sigaretta, compresa la nicotina, possono ridurre la circolazione sanguigna. Di conseguenza c'è un rallentamento del metabolismo della pelle. Questa può disidratarsi ed invecchiare prematuramente.

Viso di donna giovane
Specialmente la pelle secca è sensibile e non dovrebbe essere esposta ai dannosi raggi UV - il sole la disidrata ancora di più.
Donna che si protegge il viso dal sole con una mano
Poiché il sole di mezzogiorno è il più aggressivo in assoluto, bisognerebbe evitarlo in ogni caso - in particolare se si ha la pelle secca.
SOLUZIONI

Quali sono le soluzioni per la pelle del viso secca?

Evitare i fattori concatenati

Oltre a seguire un buon trattamento quotidiano di detersione ed idratazione, è importante evitare i fattori che contribuiscono a causare la secchezza cutanea. Questo aiuta a ridurre l'impatto della pelle secca e il bisogno di un trattamento:

  • Evitare l'aria secca trascorrendo meno tempo all'aperto nei climi caldi e freddi, e usando un umidificatore negli ambienti interni quando è acceso il riscaldamento.
  • Ridurre il tempo trascorso nell'acqua calda facendo docce veloci invece di lunghi bagni.
  • Usare prodotti per la pelle senza profumi, coloranti e parabeni per evitare le irritazioni.

La pelle del viso secca e molto secca ha bisogno di un trattamento quotidiano completo, che comprenda l'uso di detergenti, creme idratanti e schermi solari adeguati. I detergenti per la pelle a base di acqua con l'aggiunta di fattori idratanti sono adatti alla pelle secca e molto secca del viso, mentre i detergenti a base di olio sono ideali per il trattamento della pelle molto secca ed estremamente secca, compresa la Dermatite Atopica.

Detergere la pelle del viso secca o molto secca

Un detergente delicato ma efficace è un prerequisito essenziale per trattare la pelle normale o secca, ma anche la pelle a tendenza acneica, e la Dermatite Atopica. Non bisogna esagerare ed attribuire importanza solo ad una equilibrata routine quotidiana di detersione ed idratazione del viso - tuttavia una pelle del viso detersa adeguatamente con una barriera di superficie che funziona normalmente assorbe e trattiene efficacemente l'idratazione.

Eucerin DermatoCLEAN Latte Detergente ultra delicato con principi attivi idratanti deterge intensamente, previene la disidratazione della pelle ed aumenta sinergicamente l'efficacia delle creme idratanti per il viso, migliorandone così l'aspetto. E' adatto alla pelle del viso sensibile e secca. Eucerin DermatoCLEAN Tonico Rivelatore di Luminosità tonifica immediatamente ed idrata, ed è adatto a tutti i tipi di pelle del viso.

donna che si deterge il viso con un batuffolo di cotone
Stabilire buone regole quotidiane per migliorare l'aspetto e le sensazioni
Donna che si deterge la pelle del viso aiutandosi con una spazzola
I detergenti a base di acqua e di olio possono essere usati sulla pelle secca e molto secca.

Idratare la pelle del viso

La chiave per idratare la pelle secca o molto secca del viso è ripristinare i fattori naturali di idratazione mancanti, che attraggono l'acqua e la legano nello strato corneo, o nello strato superiore della pelle. Questo previene la secchezza cutanea, riduce la ruvidezza e allevia la tensione. Le creme Leviganti per il Viso Eucerin contengono l'Urea e il Lattato, fattori di idratazione naturali, che regolano il contenuto di idratazione legando l'acqua negli strati superiori della pelle.

Sia l'Urea che il Lattato sono composti naturali della pelle ben tollerati, non tossici e non allergenici.

Donna che applica la crema sul viso
I prodotti adatti alla pelle donano alla pelle secca l'idratazione ed il nutrimento di cui ha bisogno

Nutrire la pelle secca e matura

Prendersi cura della pelle matura significa agire sulle cause comuni dell'invecchiamento cutaneo. Quando la pelle invecchia, la secchezza cutanea e i danni provocati dai raggi UV contribuiscono allo sviluppo di rughe e rughettealla perdita di volume cutaneo e di densità e luminosità. Questo rende ancora più importante seguire un efficace trattamento quotidiano, soprattutto idratare e proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB. Inoltre l'invecchiamento cutaneo spesso richiede un'idratazione profonda per ridurre la comparsa e prevenire lo sviluppo di ulteriori rughe. Leggi di più sulla secchezza cutanea causata dall'età.

Lo Ialurone, conosciuto anche come Acido Ialuronico, è un componente essenziale del tessuto connettivo.

Ha un'elevata capacità di legare l'acqua, migliorando il processo di rigenerazione della pelle e migliorando la diffusione delle sostanze nutrienti. Quando la pelle del viso invecchia, la quantità di Ialurone libero diminuisce nell'epidermie e, in particolare, negli strati più bassi del derma. L'Acido Ialuronico, applicato a livello topico, può rallentare e ridurre la formazione delle rughe. Inoltre, questo processo potrebbe anche essere ulteriormente ottimizzato con un trattamento quotidiano per la pelle adatto e idratante.

le creme Eucerin Hyal-Urea sono state formulate esclusivamente con Ialurone e Urea non allergenici e non irritanti per ottenere un effetto anti-rughe e idratante.

Donna che applica la crema sulla guancia
Le creme Eucerin Hyal-Urea agiscono sui bisogni della pelle secca e molto secca
Donna che applica la crema sotto gli occhi
Le creme che contengono Acido Ialuronico possono rallentare la formazione delle rughe

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form