La barriera cutanea: barriera protettiva della pelle Scopri di più sulla barriera cutanea

La linea Eucerin pH5 è stata specificamente formulata per ripristinare le difese naturali della pelle e renderla più resiliente e meno sensibile. Tutti i prodotti della linea sono stati clinicamente e dermatologicamente comprovati e si sono rivelati ideali per l'uso quotidiano sulla pelle secca e sensibile ed incline alle allergie, e contengono il nostro esclusivo pH Balance System con Tampone Citrato che aiuta a ripristinare il pH ottimale della pelle.

La formula utilizzata nei detergenti combina il pH Balance System con tensioattivi ultra delicati
per proteggere le naturali difese della pelle e mantenerne la resilienza. Lascia la pelle liscia, morbida e protetta dalla disidratazione anche in caso di lavaggi frequenti. La linea comprende detergenti per il corpo per soddisfare diverse esigenze: scegli fra Eucerin pH5 Fluido Detergente, Eucerin pH5 Gel Doccia Dermoprotettivo, Eucerin pH5 Olio Doccia e/o Eucerin pH5 Sapone Solido

La formula dei prodotti combina pH Balance System con Dexpantenolo, conosciuto per le sue proprietà rigenerative. I prodotti ripristinano il pH naturale della pelle e favoriscono un'idratazione che dura a lungo, rendendola più resiliente e meno sensibile e lasciandola liscia e morbida al tatto. Scegli fra Eucerin pH5 Soft Cream, Eucerin pH5 Crema, Eucerin pH5 Emulsione Corpo Idratante e Eucerin pH5 Emulsione Corpo Nutriente.

I prodotti giusti aiutano a mantenere sana la barriera cutanea
Proteggi la tua pelle con prodotti che rinforzano le proprietà della sua naturale barriera.
La pelle e il suo strato protettivo cambiano nel corso della vita
La pelle cambia durante la nostra vita e ha diversi bisogni ad ogni fase.

Ma il più importante ruolo della pelle è di essere la prima linea di difesa fra il nostro corpo ed il mondo in cui viviamo. Essa ci protegge e ci aiuta così a mantenerci sani:

  • Mantenendo l'equilibrio dei liquidi nel corpo. Legando l'acqua quando necessario e prevenendo la perdita di idratazione.
  • Regolando la temperatura corporea: isola il nostro corpo, mantiene il calore in condizioni di clima freddo e traspira per raffreddarlo quando fa caldo.
  • Avvertendo la pressione e il dolore: assorbendo gli shock e avvertendoci del pericolo.
  • Difendendo tutto il corpo dalle aggressioni esterne.
Immagine della pelle con i suoi diversi strati della pelle che formano la barriera cutanea
La pelle svolge un ruolo importante nel proteggere il nostro corpo.

Lipidi epidermici

Essi sono responsabili di legare l'idratazione e di creare la permeabilità di barriera, aiutando a prevenire l'intrusione di batteri e di virus attraverso la superficie della pelle.

Film idrolipidico

Un'emulsione di acqua e lipidi (grassi) che copre la superficie della pelle ed agisce come un'ulteriore barriera contro le tossine.

Mantello acido

La parte acquosa del mantello acido protettivo. Dona alla pelle il suo pH leggermente acido – l'ambiente perfetto per la proliferazione dei microorganismi amici della pelle (conosciuti come flora cutanea) e per la distruzione di quelli dannosi. Leggi di più nell'articolo Il pH della pelle.

Come funziona la pelle per proteggerci?

La pelle consiste di tre strati principali - l'epidermide, il derma ed il sottocute – ognuno dei quali contribuisce alle capacità protettive della pelle.

Gli strati più esterni della pelle (l' epidermide) formano una barriera protettiva contro le aggressioni ambientali. Lo strato esterno dell'epidermide - lo stratum corneum o strato corneo - è composto dalle cellule morte tra le quali si trovano ilipidi epidermici ed è ricoperto dal film idrolipidico che comprende il mantello acido protettivo.

Come proteggere le naturali difese della pelle?

Uno stile di vita sano ed una regolare routine di bellezza utilizzando prodotti adeguati, aiuta a proteggere la pelle e a rinforzare e ripristinare le sue naturali difese. Leggi di più nella sezione routine di bellezza quotidiana per il viso e routine di bellezza per il corpo.

illustrazione delle funzioni della barriera protettiva della pelle
La pelle è la nostra prima linea di difesa dalle aggressioni esterne

Protezione della barriera cutanea dalle sostanze dannose
Uno strato corneo stabile ed un film idrolipidico intatto agiscono insieme per limitare la penetrazione di sostanze dannose e la perdita di acqua in eccesso.

La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo, ed è la prima e miglior difesa dalle aggressioni esterne. Quando la pelle è sana, i suoi vari strati lavorano sodo per proteggere il nostro corpo, ma quando le sue condizioni sono compromesse, la sua capacità di agire come efficace barriera risulta danneggiata. Le scelte eccellenti per il trattamento, e l'utilizzo di prodotti che aiutano a ripristinare e mantenere il pH ottimale della pelle, aiutano a proteggerla e a favorirne le naturali difese, rendendola più resiliente e meno sensibile. Essi mantengono la pelle il più naturale possibile e la aiutano a svolgere il proprio ruolo di protezione.

La pelle può diventare secca, sensibile ed irritabile quando la sua barriera protettiva è danneggiata. Ciò influisce sul nostro aspetto e addirittura sulla nostra autostima.

Una routine di bellezza adeguata, con prodotti che ripristinano e mantengono il pH ottimale della pelle, aiuta le sue difese naturali, rendendola più resiliente e meno sensibile alle aggressioni ambientali. Scegliere il giusto trattamento può anche prevenire l'invecchiamento cutaneo prematuro.

Trattamento regolare raccomandato per favorire le funzioni della pelle e mantenere sana la barriera protettiva della pelle
I prodotti che ripristinano e favoriscono il pH ottimale della pelle, aiutano a renderla più resiliente e meno sensibile.

Alcune parti del corpo, per esempio le mani ed il viso, sono più esposte alle aggressioni esterne di altre parti. Il trattamento della pelle dovrebbe riflettere i vari bisogni della pelle nelle diverse parti del corpo.

La linea Eucerin pH5 comprende detergenti e prodotti per la pelle specificamente formulati per le diverse parti del corpo, come Eucerin DermoCapillaire pH5 Shampoo Delicato, Eucerin pH5 Olio Detergente Mani, Eucerin pH5 Crema Mani e Eucerin pH5 Crema, adatta all'uso per il viso.

La pelle è un organo vivente ed è sottoposta a cambiamenti significativi durante la vita di una persona. Ogni stadio ha le sue esigenze e le scelte dei trattamenti dovrebbero rispecchiare questi bisogni che cambiano con il tempo. Leggi di più nella sezione Capire le età della pelle.

Una protezione solare intelligente è una parte fondamentale della routine di bellezza mattutina. I raggi UV danneggiano la pelle, indeboliscono la sua funzione barriera, sono una delle cause principali dell'invecchiamento cutaneo prematuro e possono causare patologie più severe come il cancro della pelle. Scopri di più sugli effetti dell'esposizione solare e su come proteggere la pelle al sole.

Il ruolo della pelle

La pelle è perfettamente multi-tasking, in grado di svolgere diverse funzioni fondamentali per il nostro benessere generale.

Svolge un ruolo psicologico importante. Essendo il segnale più visibile di salute, le condizioni della pelle influiscono su come ci sentiamo e su come ci vedono gli altri.

Da cosa ci protegge la pelle?

I numerosi fattori esterni dai quali ci protegge la pelle comprendono:

  • I cambiamenti di temperatura e di umidità: la pelle aiuta a regolare la temperatura corporea, a controllare la perdita di idratazione e a mantenere l'equilibrio dei liquidi..
  • Le malattie: la pelle agisce neutralizzando le sostanze aggressive come i batteri, i virus e gli inquinanti ed impedendo loro di penetrare nel corpo.
  • I raggi UV: un'eccessiva esposizione a questi raggi dannosi provoca la comparsa di radicali liberi – molecole aggressive che causano danni cellulari.
  • La pressione, le bolle e le abrasioni: la pelle riconosce il dolore e ci avverte del pericolo. Agisce come barriera e assorbe gli shock.
  • Le sostanze chimiche: la pelle è la nostra prima linea di difesa dalle sostanze aggressive con le quali possiamo venire in contatto sia sul posto di lavoro che a casa se usiamo prodotti detergenti aggressivi o trattamenti per la pelle inadeguati.

Leggi di più sui fattori che influiscono sulla pelle.

Quali fattori influiscono sulla pelle?

Molti dei fattori esterni dai quali ci protegge la pelle hanno, a loro volta, un impatto sulla pelle stessa.

L'esposizione ai raggi UV, i cambiamenti di clima e di temperatura e l'uso delle sostanze chimiche sul posto di lavoro o dei prodotti detergenti aggressivi a casa può sovraccaricare la capacità naturale della pelle di neutralizzarle, danneggiare la sua capacità di legare l'idratazione ed indebolire la sua efficacia come barriera protettiva. Di conseguenza la pelle può disidratarsi, diventare sensibile ed incline all'esacerbazione delle patologie come la Dermatite Atopica.

Anche i lavaggi troppo frequenti con acqua troppo calda possono provocare la secchezza cutanea, danneggiare la permeabilità di barriera e scatenare alcune condizioni della pelle.

Una dieta non equilibrata, uno scarso o inesistente esercizio fisico, lo stress, la mancanza di sonno, il fumo, la disidratazione ed alcuni farmaci sono tutti fattori che possono influire sulla pelle e sulla sua capacità di agire come barriera protettiva.

La pelle è anche interessata da una certa quantità di fattori interni: fattori genetici, invecchiamento biologico, ormoni e condizioni specifiche come il diabete. Leggi di più nella sezione Fattori che influiscono sulla pelle.
I fattori esterni influiscono sulla barriera cutanea
Gli sbalzi di temperatura ed i raggi UV possono causare la secchezza cutanea
I farmaci possono influire sulle condizioni della pelle e la barriera cutanea
I farmaci possono influire sulle condizioni della pelle.

Quando la pelle viene continuamente esposta agli stimoli esterni lo strato corneo si ispessisce per difendere il corpo (per esempio, quando si formano i calli sulle mani e sui piedi che sono esposti a continuo sfregamento). Se un agente irritante o infettivo passa questa prima linea di difesa, il sistema immunitario della pelle reagisce per rigenerarla e ripararla. Leggi di più su come la pelle si ripara nella sezione struttura e funzione della pelle.

Gli strati inferiori dell'epidermide sono inoltre responsabili della produzione di Vitamina D, che ci protegge dal rachitismo.

Anche gli altri due strati della pelle - il derma ed il sottocute - contribuiscono alla barriera protettiva. Leggi di più nella sezione struttura e funzione della pelle.

Protezione della pelle nella vita di tutti i giorni
La pelle si ispessisce per proteggere le aree esposte a continuo sfregamento.

Perché la pelle ha bisogno di protezione?

La pelle lavora sodo per proteggere il nostro corpo, ma i fattori esterni ai quali è soggetta possono influire sulle sue condizioni e danneggiare le sue naturali difese. Questo può influire sulla sua salute in generale poiché tendiamo alle ferite e alle infezioni.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form