Pelle del corpo secca Cause, sintomi e soluzioni

La pelle è uno dei nostri organi più importanti. E' responsabile del nostro aspetto, del tatto, del controllo della temperatura e dalla protezione dalle infezioni. Tuttavia quando la pelle si disidrata, diventa ruvida, tesa, desquamata, pruriginosa o dolorosa perde la sua capacità di funzionare adeguatamente. Abbiamo meno tatto, aumenta il rischio di scottature solari e di invecchiamento prematuro, ed è più probabile che compaiano le infezioni. Un trattamento quotidiano con prodotti formulati specificamente per la pelle secca, può aiutare a donare sollievo dai sintomi e migliorare le condizioni della pelle in generale.

SEGNI & SINTOMI

Pelle secca del corpo - un problema molto comune

La secchezza cutanea è uno dei problemi principali della pelle, con oltre il 40% delle visite dal dermatologo dovute a questa condizione. Può comparire in qualsiasi parte del corpo, ma più frequentemente si trova in aree - come mani, piedi, ginocchia e stinchi - che sono più esposte di altre ai fattori esterni che ne possono aggravare le condizioni, per esempio il clima freddo. La pelle secca è anche comune sul viso.

Quando la pelle del corpo diventa estremamente secca tende ad essere tesa, ruvida, desquamata, screpolata e pruriginosa. Ciò può causare tagli della pelle. Tuttavia, potrebbe non essere sempre scontato che la secchezza cutanea sia la causa di questi sintomi.

  • Pelle secca

    La pelle secca può risultare tesa e ruvida
  • Pelle molto secca
    Poi, quando la pelle perde più idratazione, la pelle diventa più ruvida e può comparire screpolata o desquamata, ed è probabile che pruda.
  • Pelle estremamente secca
    Quando le condizioni della pelle peggiorano – che potrebbe essere dovuto all’uso di prodotti non efficaci – essa diventa estremamente ruvida, desquamata e screpolata. In questa fase il prurito delle parti interessate sul corpo può diventare anche molto intenso.
Ingrandimento della pelle secca del corpo
La pelle secca non riesce a regolare il livello di idratazione.
Ingrandimento della pelle molto secca del corpo
I fattori interni ed esterni possono danneggiare la capacità di idratazione della pelle e rendere la pelle molto secca.

Parti del corpo interessate dalla secchezza cutanea

La secchezza cutanea spesso compare su piedi e stinchi. La pelle secca dei piedi è un problema particolarmente comune, e spesso comporta talloni screpolati, che in casi severi è associato con dolore e infiammazione.

Ingrandimento del dorso della mano con la pelle secca
I lavaggi frequenti causano la secchezza cutanea delle mani.

Pelle sensibile

La pelle secca del corpo spesso è sensibile; tuttavia la sensibilità cutanea non è sempre causata dalla secchezza. La pelle di alcune persone è sensibile per natura, anche quando viene idratata bene. Le persone con la pelle secca o sensibile - o entrambe - dovrebbero evitare i prodotti che contengono ingredienti irritanti come profumi e coloranti. Controlla sempre che il prodotto sia stato dermatologicamente testato sulla pelle sensibile e la sua compatibilità sia stata comprovata.

Pelle secca e patologie

La secchezza cutanea può anche essere collegata ad alcune patologie:

  • La  Xerosi è il termine medico per la pelle secca. Viene dal Greco; ‘Xero’, significa "secca", e ‘osis’ significa ‘malattia’.
  • La Cheratosi Pilare (talvolta chiamata "pelle di pollo") è una condizione comune della pelle secca. La causa è una quantità eccessiva di cheratina che si accumula nei follicoli piliferi. Le aree di pelle affette – più comunemente si trovano sul dorso della parte superiore delle braccia – sono coperte da molte piccole macchie bianche o leggermente arrossate, e la pelle risulta ruvida e irregolare.
  • Anche la Dermatite Atopica e la Psoriasi sono collegate alla secchezza, cutanea. Di solito la pelle con queste infiammazioni appare arrossata, desquamata ed è molto pruriginosa.
  • Anche le condizioni metaboliche come il diabete mellito e le malattie renali possono aumentare il rischio di secchezza cutanea severa.
Pelle del corpo estremamente secca e desquamata
La pelle con patologie come la Psoriasi o la Dermatite Atopica può apparire arrossata, desquamata e potrebbe sviluppare prurito intenso.

Se vuoi scoprire quali sono i prodotti Eucerin più adatti per la tua pelle, la video-consulenza Eucerin potrebbe essere lo strumento adatto per te.

Se sei preoccupata o hai dubbi sui sintomi, oppure se stanno peggiorando, ti consigliamo di consultare un medico o un dermatologo per una consulenza diretta.

CAUSE & FATTORI SCATENANTI

Capire le cause della secchezza cutanea del corpo

Ci sono molte cause e fattori che contribuiscono alla secchezza cutanea del corpo, dagli influssi ambientali e dai trattamenti inadeguati alle condizioni patologiche come la Psoriasi e la Dermatite Atopica. La pelle agisce come barriera del corpo, ma questo significa che è esposta sia ad agenti esterni che interni.

Fattori esterni

  • I fattori esterni danneggiano la naturale funzione barriera della pelle, e di conseguenza si ha una maggiore perdita di idratazione attraverso essa.
  • Un danneggiamento della barriera di superficie della pelle in seguito alla perdita di importanti lipidi cutanei le impedisce di bloccare l'idratazione, ed aumenta la quantità di acqua persa attraverso la pelle.
Immagine dei Fattori di Idratazione Naturali che evaporano attraverso la pelle del corpo
Una mancanza dei fattori naturali di idratazione (NFM) che hanno la capacità di legare l'acqua lascia disidratati gli strati superiori della pelle.

Fattori scatenanti esterni

Le principali cause esterne del suddetto processo sono i fattori scatenanti ambientali e i prodotti per la pelle:

Fattori scatenanti ambientali:

  • Condizioni climatiche estreme - l'aria calda, fredda e secca danneggia la funzione barriera della pelle.
  • Cambi di stagione - i sintomi della pelle secca spesso peggiorano durante l'inverno o l'estate.
  • Raggi Ultravioletti (UV) possono aumentare la percentuale di invecchiamento cutaneo, e la pelle diventa più incline alla secchezza quando invecchia. Leggi di più sulla secchezza indotta dall'età.

Trattamento della pelle inadeguato:

  • I lavaggi frequenti, o docce e bagni lunghi e caldi, rimuovono i lipidi che costituiscono la barriera cutanea.
  • prodotti per la pelle inadeguati – è importante seguire un trattamento quotidiano, e usare prodotti adatti alla pelle secca. E' particolarmente importante non usare saponi aggressivi che lavano via i lipidi naturali della pelle.

Farmaci
La secchezza cutanea è un effetto collaterale di molti farmaci. I farmaci comunemente usati che hanno questo effetto collaterale sono i diuretici per la pressione arteriosa che agiscono aumentando la quantità di acqua da eliminare nel corpo, ed alcuni antibiotici o farmaci per l'acne per via orale. Controlla sempre con un medico o farmacista se hai dubbi che un farmaco possa contribuire alla secchezza cutanea.

Donna che si protegge la pelle dal sole
L'esposizione eccessiva ai raggi UV può causare l'invecchiamento cutaneo e di conseguenza la secchezza.
Donna che fa il bagno
Si raccomanda di ridurre il tempo trascorso nella vasca da bagno poiché i bagni lunghi possono causare l'evaporazione dell'idratazione.
Donna con una pillola in mano
Poiché alcuni farmaci possono causare secchezza cutanea si raccomanda di consultare un medico.

Fattori interni

Influssi genetici
L'equilibrio idrico della pelle viene influenzato anche da fattori genetici. Alcune persone hanno la pelle grassa ed alcune persone hanno la pelle secca, e questi tipi di pelle vengono ereditati, nonostante un individuo non debba necessariamente avere lo stesso tipo di pelle dei suoi genitori. Le condizioni della pelle come la Dermatite Atopica, il diabete, l'ictiosi, la Cheratosi Pilare e la Psoriasi spesso hanno un legame genetico.

Influssi ormonali
I cambiamenti nei livelli di certi ormoni, in particolare l'estrogeno e il testosterone possono influenzare l'idratazione della pelle e la concentrazione di lipidi. Questo si nota soprattutto nelle donne, dopo la menopausa quando la pelle diventa secca a causa di una diminuzione nella produzione di estrogeni.
La secchezza cutanea si può presentare anche durante la gravidanza a causa degli sbalzi ormonali e della richiesta di liquidi corporei oltre la norma.

Dieta
Come qualsiasi altro organo, la pelle richiede una serie di importanti sostanze nutrienti per funzionare adeguatamente. Queste comprendono gli acidi grassi insaturi e le vitamine. La mancanza di uno di essi può contribuire alla secchezza cutanea.

Età
Quando la pelle invecchia diminuisce il numero di ghiandole sebacee e sudoripare, di conseguenza risulta ridotta la capacità di produrre sudore e lipidi. Allo stesso modo, il contenuto di acqua della pelle e la sua capacità di trattenere l'idratazione risultano ridotte. Questi fattori portano alla secchezza che a sua volta contribuisce all'invecchiamento cutaneo e allo sviluppo rughe e rughe fini. Leggi di più sulla secchezza cutanea causata dall'età.

Donna incinta che si tiene la pancia
Si può alleviare il prurito e la secchezza cutanea durante la gravidanza con prodotti adeguati
Mani che sbucciano un'arancia
Una dieta equilibrata ricca di vitamine e sostanze nutrienti è fondamentale ed aiuta a mantenere la pelle sana.
FATTORI CONCATENATI

I fattori che possono contribuire alla secchezza cutanea del corpo

Oltre alle principali cause della secchezza cutanea del corpo, ci sono tanti altri fattori che possono influire sul suo grado di severità. La consapevolezza di questi aiuterà ad evitarli e quindi a ridurne l'impatto.

Mancanza di trattamenti efficaci
Se la pelle secca non viene trattata velocemente, il suo grado di severità aumenta causando complicazioni alla condizione generale della pelle.

Esposizione al sole
Quando si protegge la pelle secca dall'esposizione al sole, è importante usare un adeguato Fattore di Protezione Solare (FP). Scegli un prodotto che idrata la pelle e assicurati che non contenga agenti irritanti come profumi e coloranti irritanti, poiché la pelle secca è più incline alle irritazioni della pelle normale.

Rischi di lavoro
Alcune occupazioni richiedono di lavorare in condizioni che potrebbero aumentare il rischio di secchezza cutanea. Di solito si tratta di lavori che richiedono l'esposizione alle cause della pelle secca, come lavorare in condizioni climatiche di caldo o freddo (contadino/pescatore), o l'uso frequente di detergenti (medico/infermiera/parrucchiera), o l'esposizione ad agenti chimici (meccanico/addetto alle pulizie).

Disidratazione
La pelle riceve l'acqua attraverso il corpo, e quindi la sua idratazione dipende dall'equilibrio idrico del corpo. Quando è disidratato il corpo riduce l'apporto di acqua alla pelle e ciò può causare secchezza cutanea. Le persone anziane sono più inclini alla disidratazione poiché la sensazione di sete diminuisce con l'età.

Fumo
Le sigarette contengono molte tossine, compresa la nicotina, che può ridurre la circolazione sanguigna e rallentare i processi metabolici all'interno della pelle, causando secchezza.

Donna avvolta in un asciugamano
Il momento migliore per idratare la pelle è quando è pulita e leggermente umida, per esempio dopo il bagno o la doccia.
Schiena di una donna
Scegli sempre uno schermo solare con un FP elevato
Parrucchiera al lavoro
Alcuni professionisti, come le parrucchiere, sono esposti all'acqua e agli agenti chimici che possono causare secchezza cutanea sulle mani.
SOLUZIONI

Soluzioni per idratare la pelle secca del corpo

Detergere la pelle secca del corpo
E' molto probabile che la secchezza cutanea sia causata dal danneggiamento della barriera di superficie della pelle. I detergenti alcalini possono danneggiare questo strato protettivo, è quindi importante usare un detergente delicato  che non rovini la pelle. Inoltre i fattori di idratazione naturale, come l'Urea, aiutano anche a ripristinare l'equilibrio idrico della pelle.

Eucerin UreaRepair Fluido Detergente 5% Urea è un prodotto molto delicato ma efficace formulato specificamente per la pelle secca e molto secca del corpo. Deterge delicatamente senza disidratare la pelle, e contiene fattori di idratazione. E' adatto in caso di secchezza cutanea dovuta alla Dermatite Atopica e alla Psoriasi. E' anche adatto per detergere le parti intime.

Idratare la pelle secca del corpo
La prima caratteristiche delle creme idratanti per la pelle secca è di ripristinare l'equilibrio idrico negli strati superiori della pelle. L'Urea, il Lattato e i fattori dell'NFM  legano l'acqua nello strato corneo (lo strato superiore della pelle). Per la pelle molto secca e umida, la concentrazione minima raccomandata di Urea è del 5%. La pelle estremamente secca, ruvida, desquamata, screpolata e pruriginosa richiede una concentrazione più alta di Urea al 10%. 

La linea Eucerin UreaRepair per pelle secca contiene una serie di creme ed emulsioni, creme per mani e piedi e pomate con il 5%  e il 10% di  Urea.

 

Raccomandazioni per il trattamento della pelle secca del corpo

Detergere la pelle secca del corpo
E' molto probabile che la secchezza cutanea sia causata dal danneggiamento della barriera di superficie della pelle, e perciò è importante usare un detergente abbastanza delicato che non rovini la sua naturale barriera protettiva. Inoltre i fattori di idratazione naturale, come l'Urea, aiutano anche a ripristinare l'equilibrio idrico della pelle.

Eucerin UreaRepair Fluido Detergente 5%  Urea è un prodotto molto delicato formulato specificamente per la pelle secca e molto secca del corpo. Deterge delicatamente senza disidratare la pelle, e contiene fattori di idratazione. E' adatto in caso di secchezza cutanea dovuta al diabete e alla Psoriasi.

Idratare la pelle secca del corpo
La prima caratteristiche delle creme idratanti per la pelle secca è di ripristinare l'equilibrio idrico negli strati superiori della pelle. I cosiddetti “fattori di idratazione naturale” (NMF) come l'Urea ed il Lattato legano l'idratazione nello strato corneo, o nello strato superiore della pelle. La concentrazione minima raccomandata di Urea, anche in caso di pelle leggermente secca, dovrebbe essere del 5%. La pelle molto secca generalmente richiede una concentrazione più alta di Urea e di altri fattori idratanti. La linea Eucerin UreaRepair per pelle secca contiene una serie di  creme e pomate con il 5%  e il 10% di  Urea, comprese le creme per mani secche e screpolate e per piedi secchi.

Donna che si tampona la pelle dopo la doccia
Piuttosto che sfregare la pelle è meglio tamponarla per asciugarla. La pelle umida assorbe meglio i principi idratanti.
Donna che si tocca il braccio destro
Per evitare la perdita di idratazione della pelle è fondamentale usare regolarmente creme idratanti.

La pelle secca, ruvida e tesa può essere causata dal danneggiamento  della barriera di superficie dovuta alla mancanza di lipidi della pelle e di sostanze che legano l'acqua. I prodotti Eucerin UreaRepair ripristinano queste sostanze mancanti con ingredienti attivi dermatologicamente comprovati:

- l'Urea e altri fattori naturali in grado di legare l'acqua vengono ripristinati in modo da migliorare l'idratazione dello strato corneo.
- la Ceramide ripristina la barriera lipidica cutanea per prevenire la perdita di acqua transepidermica

Eucerin UreaRepair Emulsione Idratante 5% Urea è ideale per il trattamento quotidiano della pelle secca, ruvida e tesa, mentre Eucerin UreaRepair Emulsione Intensiva 10% Urea è ideale per il trattamento quotidiano della pelle estremamente secca, desquamata, screpolata e pruriginosa. La linea comprende anche prodotti per la pelle secca di mani e piedi: Eucerin Urea Repair Crema Mani 5% Urea e Eucerin UreaRepair Crema Piedi 10 % Urea.

Donna che si tocca il gomito
La pelle secca si presenta ovunque sul corpo, ma più frequentemente sulle parti esposte, come mani, piedi, ginocchia, gomiti e viso.
Donna che si tocca la gamba destra
E' importante seguire un trattamento quotidiano ed usare prodotti adatti alla pelle secca

Proteggere la pelle secca del corpo dall'esposizione solare
Si consiglia di ridurre l'esposizione solare indossando indumenti protettivi ed uno schermo solare quando si esce all'aperto, Inoltre è importante che lo schermo solare blocchi i raggi UV e contenga anche fattori idratanti. Uno schermo solare per la pelle secca non dovrebbe contenere profumi e coloranti irritanti, poiché la pelle secca è incline alle irritazioni. Gli schermi solari Eucerin per la pelle secca offrono una protezione solare con filtri uv conformi al COLIPA e alle raccomandazioni UE, con il Licocalcone A antiossidante che protegge dall'invecchiamento cutaneo prematuro e dall'ossidazione indotta dai raggi UV.

Donna che applica la cream sulla piega del braccio
Bisognerebbe applicare frequentemente una crema idratante adatta sulle parti affette

Evitare i fattori concatenati

Oltre a seguire delle buone regole di detersione e idratazione, è importante evitare i fattori che contribuiscono alla secchezza cutanea. Questo aiuterà a ridurre l'impatto della pelle secca e la necessità di un trattamento.

  • Evitare l'aria secca trascorrendo meno tempo all'aria aperta nei climi caldi e freddi, e usando un umidificatore nell'ambiente chiuso quando è acceso il riscaldamento.
  • Ridurre il tempo trascorso nell'acqua calda facendo docce veloci al posto di lunghi bagni.
  • Usare i guanti quando si lavano i piatti aiuterà ad evitare il contatto con l'acqua calda ed i detergenti aggressivi.
  • Indossare abiti fatti di tessuti naturali come il cotone e la seta che non irritano la pelle. La lana è un tessuto naturale ma può irritare, e quindi bisognerebbe evitare il contatto diretto.
  • Cerca di usare un detergente per abiti senza coloranti o profumi, poiché questi possono rimanere sui vestiti dopo il lavaggio ed irritare la pelle secca.
  • Usare prodotti per la pelle senza alcool, profumi e coloranti per evitare le irritazioni.
  • Cercare di bere acqua a sufficienza - raccomandato soprattutto per le persone anziane.
Donna che si insapona
Si raccomanda di non usare saponi aggressivi che lavano via i lipidi naturali della pelle.
Donna che beve un bicchiere d'acqua
Bere è fondamentale poiché le condizioni della nostra pelle dipendono dal suo equilibrio idrico.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form