pelle secca gambe

Pelle secca alle gambe: cause, rimedi e cura della pelle

3 minuti di lettura
Mostra di più

La pelle secca alle gambe rappresenta un problema comune e non solo estetico: la pelle squamosa tende a tirare, a diventare sempre più debole e ad assottigliarsi, indebolendo l’epidermide e portando una fastidiosa sensazione di prurito.

Per fortuna, diversi sono i rimedi contro la pelle delle gambe molto secca e squamosa. Importante, soprattutto, è individuare le possibili cause di tale secchezza e agire correggendo comportamenti e scelte scorretti.

Perché la pelle delle gambe si secca

pelle secca gambe sintomi

La pelle secca, anche nota come xerosi cutanea, è una condizione che può colpire uomini e donne, senza distinzione d’età.

Come sappiamo, la pelle funge da vera e propria barriera che ci protegge dagli agenti esterni. Tuttavia, quando l'idratazione dell'epidermide diminuisce sotto una certa soglia e quando la presenza di ceramidi, importanti lipidi che contribuiscono a formare la barriera cutanea, si riduce la pelle può cominciare a seccarsi, arrivando persino ad arrossarsi e desquamarsi, scatenando il prurito.

I sintomi più frequenti della pelle secca alle gambe sono:

  • Prurito
  • Desquamazione
  • Tensione superficiale
  • Irritazioni
  • Ruvidezza della pelle
  • Pelle screpolata
  • Sensibilità e rossori

Pelle secca alle gambe: cause

pelle secca gambe cause

Le cause alla base della secchezza della pelle delle gambe sono molteplici. In alcuni casi, questa è dovuta a particolari patologie della pelle come dermatiti, psoriasi o diabete oppure a una predisposizione genetica.

Può succedere, però, che gli artefici della secchezza delle gambe siamo proprio noi stessi. Solo per fare qualche esempio, tra le cause più comuni di pelle secca possiamo evidenziare:

I rimedi per la pelle delle gambe secca e squamosa

pelle gambe secca e squamosa rimedi

Per fortuna, esistono diversi metodi per alleviare il fastidio, l’arrossamento o il prurito alla pelle disidratata sulle gambe.

In primo luogo, vanno scelti i prodotti maggiormente indicati per idratare e per aumentare la quantità di ceramidi per consentire alla pelle di tornare elastica, liscia e setosa.

Eucerin ha studiato diverse soluzioni per alleviare la pelle secca. Grazie alle emulsioni idratanti, alle creme e ai detergenti della linea UreaRepair è possibile agire sulla secchezza cutanea e fornire alla pelle gli ingredienti fondamentali per ritrovare tonicità e morbidezza, a seconda dell'importanza del problema.

Per chi cerca una soluzione quotidiana per alleviare i sintomi della secchezza cutanea, UreaRepair Balsamo Corpo 5% Urea dona sollievo immediato dai sintomi della pelle secca sulle gambe e una diminuzione del prurito dopo due settimane di applicazione regolare.

Per le pelli molto secche, e adatta anche a chi soffre di diabete, psoriasi e cheratosi, è consigliabile un trattamento quotidiano con Eucerin UreaRepair Emulsione Intensiva 10% Urea che idrata la pelle a lungo grazie all’elevata concentrazione di Urea.

In alternativa, quando la pelle risulta estremamente secca e inspessita, anche a causa di patologie come psoriasi o diabete, è possibile optare per il trattamento intensivo con UreaRepair Plus 30% Urea con una concentrazione del 30% di Urea da applicare sulle aree maggiormente colpite, ad esempio le ginocchia. Dopo una settimana di regolare utilizzo, la pelle risulta idratata, morbida e liscia.

Per pelli sensibili e secche, invece, è possibile utilizzare pH5 Crema Gel Idratante che, grazie alla sua texture ultra-leggera, ripristina l'idratazione della pelle senza appesantirla. Si assorbe rapidamente ed è molto confortevole da stendere, rendendo la pelle liscia e morbida.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te