rimedi contro il prurito

Prurito su tutto il corpo – Guida su cause e rimedi

5 minuti di lettura
Mostra di più

Il prurito consiste in una sensazione di fastidio a livello cutaneo che ci induce a grattarci e a sfregare la zona per sentire un po’ di sollievo, anche se solo momentaneo, in quanto spesso l’atto di grattarsi aumenta l’irritazione e danneggia la cute. Nel caso in cui il prurito si localizzi in una porzione ben definita e limitata di pelle, le cause tendono ad essere legate a fattori esterni che agiscono a livello cutaneo. Se il prurito sul corpo interessa tutta la persona, invece, i fattori scatenanti sono solitamente interni all’organismo.

Di seguito faremo luce sulle principali cause del prurito su tutto il corpo e i migliori rimedi per riuscire a trovare sollievo da questo disturbo.

Prurito in tutto il corpo: cause più diffuse

Pelle secca e xerosi: quando la pelle perde idratazione tende a dare una sensazione di tensione e di prurito. Lo sfregamento (come quello tra le cosce) , tuttavia, può irritare ulteriormente la cute.

Dermatite atopica: tra le principali cause del prurito sul corpo troviamo la dermatite atopica, patologia cutanea che consiste in un’infiammazione che si presenta ciclicamente manifestandosi con pelle secca, eczema e prurito intenso e persistente.

Dermatite da contatto: quando la cute entra in contatto con alcune sostanze irritanti o che scatenano una reazione allergica a livello superficiale, si può verificare la comparsa di un’infiammazione caratterizzata dalla presenza di prurito intenso.

Psoriasi: questa tipologia di dermatite cronica tende a creare sulla pelle ispessimenti e croste che spesso sono accompagnate da forte prurito.

Reazione allergica: talvolta l’ingestione di determinati alimenti e farmaci percepiti dal corpo come aggressivi può scatenare una reazione immunitaria che si manifesta anche a livello cutaneo con un prurito molto intenso, detto anche orticaria. Se il prurito si manifesta sotto le ascelle, potrebbe invece trattarsi ascelle irritate per una intolleranza al deodorante.

Malattie esantematiche: un’altra delle possibili cause di prurito in tutto il corpo è il morbillo, malattia esantematica che crea un’eruzione cutanea estremamente pruriginosa che, dopo essere comparsa sul viso, si diffonde gradualmente anche su gambe, braccia e busto.

Punture di insetti: le punture di alcuni insetti e parassiti – come le zanzare e i pidocchi, ad esempio - possono causare prurito localizzato attorno al punto in cui il pungiglione è entrato nella pelle.

Micosi: alcuni funghi della pelle, oltre a creare delle macchie sulla cute, fanno percepire una sensazione di prurito nell’area interessata dalla micosi.

Diabete: gli individui affetti da diabete tendono ad avere la pelle particolarmente secca, poiché le loro ghiandole sudoripare e sebacee sono meno attive. In mancanza di idratazione, quindi, la cute tende a seccarsi e a causare prurito.

Eritema solare: un’eccessiva esposizione al sole e ai raggi UVA e UVB crea scottature anche piuttosto gravi. In questo caso la pelle diventa tesa, secca e pruriginosa.

Sindrome delle gambe senza riposo: questa sindrome provoca il bisogno impellente di muovere le gambe per porre fine a una sensazione di fastidio. Tra i vari sintomi legati a questa problematica, c’è la sensazione di formicolio e di prurito alle gambe.

Produzione eccessiva di istamina: talvolta il nostro organismo può produrre una quantità eccessiva di istamina, sostanza che solitamente entra in azione durante una reazione allergica o un’infiammazione. In situazioni di particolare stress, tuttavia, il corpo può produrre questa sostanza in modo anomalo, causando prurito sul corpo.

Scopri di più sul prurito alle braccia.

Leggi anche il nostro approfondimento sul prurito ai piedi e le possibili cause

Rimedi per il prurito alla pelle del corpo

I rimedi contro il prurito dipendono molto dal fattore scatenante. In caso di reazione allergica, morbillo, micosi e altre patologie che rendono la pelle pruriginosa, è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia, che saprà indicare la terapia più adatta. In caso di prurito causato da pelle secca o da dermatite atopica, invece, è possibile ricorrere a rimedi per alleviare il prurito sul corpo in modo rapido, mentre per un’azione duratura è opportuno utilizzare costantemente prodotti specifici per prevenire la sua comparsa. Eucerin, con la sua lunghissima esperienza nel campo della dermocosmesi, ha creato dei prodotti per l’intervento immediato contro il prurito e trattamenti specifici per contrastarne la ricomparsa.

 

Prodotti Eucerin per alleviare il prurito in modo rapido

  • Eucerin UreaRepair Crema Lenitiva del Prurito: questo prodotto dalla consistenza leggera e non grassa lenisce la pelle secca e pruriginosa nutrendola dall’interno e interrompendo il ciclo del prurito. Utilizzando questa crema regolarmente si potrà evitare la ricomparsa del prurito.
  • Eucerin AtopiControl Spray Anti-prurito: questo spray con Polidocanolo e Mentolo dona sollievo immediato dal prurito rinfrescando la pelle e lenendola. La sua formula delicata, priva di parabeni, coloranti e profumo, rende il suo utilizzo adatto anche alla pelle sensibile e atopica. Può essere utilizzato anche sui bambini a partire dai 3 anni.

 

Prodotti Eucerin per prevenire la comparsa di prurito della pelle secca

  • Eucerin UreaRepair Emulsione Intensiva 10% Urea: oltre a UreaRepair Crema Lenitiva del Prurito, Eucerin ha formulato UreaRepair Emulsione Intensiva 10% Urea, formula che contiene una percentuale maggiore di Urea, sostanza intensamente idratante che ammorbidisce la pelle estremamente secca, e la cui azione è coadiuvata dalla Ceramide e da altri Fattori di Idratazione Naturale. Questa emulsione è utilizzabile anche su pelli affette da Xerosi, Psoriasi, Diabete e Cheratosi Pilare.
  • Eucerin UreaRepair Detergente Fluido 5% Urea: gli esperti Eucerin hanno formulato questo detergente corpo che consente di pulire la pelle in modo delicato, senza intaccare la barriera protettiva della pelle. La sua formula con Urea e Lattato lascia la pelle idratata e morbida.

 

Prodotti Eucerin per ridurre il prurito della pelle atopica

  • Eucerin AtopiControl Emulsione Corpo: grazie alla sua formula contenente Licocalcone A, Omega 3, 6 Acidi Grassi e Ceramide, nutre la pelle atopica e allevia il prurito e la tensione cutanea.
  • Eucerin AtopiControl Olio Detergente 20% Omega: usato durante le fasi acute e di remissione della dermatite atopica, questo olio deterge delicatamente la cute e la idrata ammorbidendola. La pelle risulta più distesa e meno pruriginosa.
  • Eucerin AtopiControl Crema Fasi Acute: questa crema ricca di sostanze nutrienti, rinfrescanti e lenitive contribuisce a ridurre la sensazione di prurito intenso presente nella fase acuta della dermatite atopica. 

Completa la routine

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te