Prurito su tutto il corpo – Guida su cause e rimedi

Mostra di più

Il prurito consiste in una sensazione di fastidio a livello cutaneo che ci induce a grattarci e a sfregare la zona per sentire un po’ di sollievo, anche se solo momentaneo, in quanto spesso l’atto di grattarsi aumenta l’irritazione e danneggia la cute. Nel caso in cui il prurito si localizzi in una porzione ben definita e limitata di pelle, le cause tendono ad essere legate a fattori esterni che agiscono a livello cutaneo. Se il prurito sul corpo interessa tutta la persona, invece, i fattori scatenanti sono solitamente interni all’organismo.

Di seguito faremo luce sulle principali cause del prurito su tutto il corpo e i migliori rimedi per riuscire a trovare sollievo da questo disturbo.

Prurito in tutto il corpo: cause più diffuse

Pelle secca e xerosi: quando la pelle perde idratazione tende a dare una sensazione di tensione e di prurito. Lo sfregamento, tuttavia, può irritare ulteriormente la cute.

Dermatite atopica: tra le principali cause del prurito sul corpo troviamo la dermatite atopica, patologia cutanea che consiste in un’infiammazione che si presenta ciclicamente manifestandosi con pelle secca, eczema e prurito intenso e persistente.

Dermatite da contatto: quando la cute entra in contatto con alcune sostanze irritanti o che scatenano una reazione allergica a livello superficiale, si può verificare la comparsa di un’infiammazione caratterizzata dalla presenza di prurito intenso.

Psoriasi: questa tipologia di dermatite cronica tende a creare sulla pelle ispessimenti e croste che spesso sono accompagnate da forte prurito.

Reazione allergica: talvolta l’ingestione di determinati alimenti e farmaci percepiti dal corpo come aggressivi può scatenare una reazione immunitaria che si manifesta anche a livello cutaneo con un prurito molto intenso, detto anche orticaria. Se il prurito si manifesta sotto le ascelle, potrebbe invece trattarsi ascelle irritate per una intolleranza al deodorante.

Malattie esantematiche: un’altra delle possibili cause di prurito in tutto il corpo è il morbillo, malattia esantematica che crea un’eruzione cutanea estremamente pruriginosa che, dopo essere comparsa sul viso, si diffonde gradualmente anche su gambe, braccia e busto.

Punture di insetti: le punture di alcuni insetti e parassiti – come le zanzare e i pidocchi, ad esempio - possono causare prurito localizzato attorno al punto in cui il pungiglione è entrato nella pelle.

Micosi: alcuni funghi della pelle, oltre a creare delle macchie sulla cute, fanno percepire una sensazione di prurito nell’area interessata dalla micosi.

Diabete: gli individui affetti da diabete tendono ad avere la pelle particolarmente secca, poiché le loro ghiandole sudoripare e sebacee sono meno attive. In mancanza di idratazione, quindi, la cute tende a seccarsi e a causare prurito.

Eritema solare: un’eccessiva esposizione al sole e ai raggi UVA e UVB crea scottature anche piuttosto gravi. In questo caso la pelle diventa tesa, secca e pruriginosa.

Sindrome delle gambe senza riposo: questa sindrome provoca il bisogno impellente di muovere le gambe per porre fine a una sensazione di fastidio. Tra i vari sintomi legati a questa problematica, c’è la sensazione di formicolio e di prurito alle gambe.

Produzione eccessiva di istamina: talvolta il nostro organismo può produrre una quantità eccessiva di istamina, sostanza che solitamente entra in azione durante una reazione allergica o un’infiammazione. In situazioni di particolare stress, tuttavia, il corpo può produrre questa sostanza in modo anomalo, causando prurito sul corpo.

Rimedi per il prurito alla pelle del corpo

I rimedi contro il prurito dipendono molto dal fattore scatenante. In caso di reazione allergica, morbillo, micosi e altre patologie che rendono la pelle pruriginosa, è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia, che saprà indicare la terapia più adatta. In caso di prurito causato da pelle secca o da dermatite atopica, invece, è possibile ricorrere a rimedi per alleviare il prurito sul corpo in modo rapido, mentre per un’azione duratura è opportuno utilizzare costantemente prodotti specifici per prevenire la sua comparsa. Eucerin, con la sua lunghissima esperienza nel campo della dermocosmesi, ha creato dei prodotti per l’intervento immediato contro il prurito e trattamenti specifici per contrastarne la ricomparsa.

 

Prodotti Eucerin per alleviare il prurito in modo rapido

  • Eucerin UreaRepair Crema Lenitiva del Prurito: questo prodotto dalla consistenza leggera e non grassa lenisce la pelle secca e pruriginosa nutrendola dall’interno e interrompendo il ciclo del prurito. Utilizzando questa crema regolarmente si potrà evitare la ricomparsa del prurito.
  • Eucerin AtopiControl Spray Anti-prurito: questo spray con Polidocanolo e Mentolo dona sollievo immediato dal prurito rinfrescando la pelle e lenendola. La sua formula delicata, priva di parabeni, coloranti e profumo, rende il suo utilizzo adatto anche alla pelle sensibile e atopica. Può essere utilizzato anche sui bambini a partire dai 3 anni.

 

Prodotti Eucerin per prevenire la comparsa di prurito della pelle secca

  • Eucerin UreaRepair Emulsione Intensiva 10% Urea: oltre a UreaRepair Crema Lenitiva del Prurito, Eucerin ha formulato UreaRepair Emulsione Intensiva 10% Urea, formula che contiene una percentuale maggiore di Urea, sostanza intensamente idratante che ammorbidisce la pelle estremamente secca, e la cui azione è coadiuvata dalla Ceramide e da altri Fattori di Idratazione Naturale. Questa emulsione è utilizzabile anche su pelli affette da Xerosi, Psoriasi, Diabete e Cheratosi Pilare.
  • Eucerin UreaRepair Detergente Fluido 5% Urea: gli esperti Eucerin hanno formulato questo detergente corpo che consente di pulire la pelle in modo delicato, senza intaccare la barriera protettiva della pelle. La sua formula con Urea e Lattato lascia la pelle idratata e morbida.

 

Prodotti Eucerin per ridurre il prurito della pelle atopica

  • Eucerin AtopiControl Emulsione Corpo: grazie alla sua formula contenente Licocalcone A, Omega 3, 6 Acidi Grassi e Ceramide, nutre la pelle atopica e allevia il prurito e la tensione cutanea.
  • Eucerin AtopiControl Olio Detergente 20% Omega: usato durante le fasi acute e di remissione della dermatite atopica, questo olio deterge delicatamente la cute e la idrata ammorbidendola. La pelle risulta più distesa e meno pruriginosa.
  • Eucerin AtopiControl Crema Fasi Acute: questa crema ricca di sostanze nutrienti, rinfrescanti e lenitive contribuisce a ridurre la sensazione di prurito intenso presente nella fase acuta della dermatite atopica. 

Completa la routine

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te