dermatite da contatto

Dermatite allergica da contatto – Rimedi all'eczema della pelle

3 minuti di lettura
Mostra di più

La dermatite allergica, o dermatite allergica da contatto (DAC), è un tipo di dermatite che provoca un’infiammazione della pelle causata dalla reazione al contatto con determinate sostanze chimiche o naturali che l’organismo percepisce come nocive.

Quando questi allergeni entrano in contatto con la cute, anche per breve tempo, si manifesta un’irritazione cutanea dovuta a una reazione del sistema immunitario.

Può manifestarsi in persone di qualsiasi età, di ambo i sessi e può essere dovuta all'esposizione a sostanze nocive oppure alla reazione da contatto a prodotti utilizzati durante la vita quotidiana, come detersivi, prodotti beauty e tessuti.

 

Scopriamo tutto sulla dermatite da contatto, le cause, come riconoscere questo tipo di eczema e come trattare la pelle.

Dermatite da contatto: le differenze tra allergica e irritativa

dermatite allergica da contatto

La dermatite da contatto è spesso confusa con altre due forme di dermatosi: la dermatite irritativa da contatto (DIC) e quella allergica alimentare.

  • La dermatite irritativa da contatto (DIC): è provocata come la DAC dall’azione di sostanze che entrano in contatto con la pelle, che però non innescano meccanismi allergici, ossia non stimolano una reazione del sistema immunitario.
  • La dermatite allergica alimentare differisce dalla DAC in quanto la reazione immunitaria è causata dall’ingerimento di cibi che contengono allergeni, e non dal contatto diretto della cute con tali sostanze.

Sintomi della dermatite allergica

eritema da contatto

L’ipersensibilità ad un allergene solitamente appare in modo graduale, e la prima manifestazione di dermatite allergica può presentarsi anche alcune ore o giorni dopo il primo contatto con la sostanza. I contatti successivi, invece, porteranno a infiammazioni sempre più istantanee, in quanto l’organismo metterà in moto una reazione immunologica più tempestiva.

 

Le dermatiti da contatto si manifestano con la comparsa sulla cute di rossore, prurito, gonfiore, papule e, in alcuni casi, di eczema e crosticine.

Solitamente l’infiammazione è localizzata nell’area entrata direttamente in contatto con la sostanza irritante, anche se talvolta può estendersi anche nelle zone circostanti.
In alcuni casi, la dermatite allergica sul viso può comparire anche se la sostanza scatenante è entrata in contatto con le mani. Ciò avviene per l’abitudine molto diffusa di toccarsi e strofinarsi il volto e gli occhi.
Al contrario di quanto avviene nel caso di allergie alimentari, la dermatite allergica non provoca sintomi gravi come diarrea, nausea e vomito, caratteristici sintomi di intolleranze alimentari

Cause della dermatite da contatto

eczema da contatto

I fattori che scatenano questa forma di reazione allergica cutanea sono soggettivi e cambiano quindi a seconda dell’individuo. Sono state individuate, però, alcune sostanze che tendono a provocare più spesso la dermatite allergica.

 

Tra queste troviamo ad esempio:

  • Vaselina, parabeni e conservanti in creme e unguenti
  • Parafenilendiamina, un colorante presente spesso nelle tinte per capelli
  • Metalli come cromo, mercurio, nichel, cobalto presenti in accessori e abbigliamento
  • Sostanze chimiche come resine, fibre tessili sintetiche o naturali, coloranti, pesticidi, cuoio e collanti
  • Piante come l'ortica, edera velenosa, polline di ambrosia e colofonia (resina di pino).

Dermatite allergica: come prendersene cura

dermatite da contatto immagini

Il modo migliore per prevenire l’insorgere di una dermatite allergica è quello di individuare la sostanza irritante attraverso appositi test allergici e, di conseguenza, evitare il contatto con tale sostanza.

Nel caso la patologia si manifestasse comunque, la terapia per la dermatite allergica da contatto prevede l’assunzione di farmaci cortisonici ad uso topico, che devono essere prescritti dal proprio medico o dal dermatologo di fiducia. 

Rimedi per la dermatite da contatto allergica

dermatite da contatto crema

L’irritazione della cute e il prurito possono essere alleviati anche grazie all’utilizzo di prodotti dermocosmetici efficaci e dermatologicamente testati.

 

Gli esperti Eucerin propongono le creme e le emulsioni della linea AtopiControl, gamma di prodotti delicati studiati appositamente per la pelle secca, irritata e arrossata. In particolare, in caso di infiammazione su gambe, braccia, busto e schiena, si consiglia AtopiControl Emulsione Corpo, crema fluida che idrata la cute e la ammorbidisce. Quando è presente prurito intenso, Eucerin AtopiControl Spray Anti-prurito dona sollievo immediato alla cute che si protrae per 6 ore.

 

Durante le fasi acute della dermatite è consigliato il trattamento intensivo AtopiControl Crema Fasi Acute, che lenisce e dona sollievo alla sensazione di prurito, secchezza e irritazione ed ha un forte effetto anti-infiammatorio, paragonabile agli effetti di creme con l'1% di idrocortisone.

 

Per idratare le mani con pelle estremamente secca e tendente al prurito, Eucerin suggerisce anche l’utilizzo di Eucerin UreaRepair 5% Urea Crema Rigenerante Mani, crema di rapido assorbimento che idrata e lenisce la pelle rendendola resistente alla secchezza fino a 48 ore.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Completa la routine

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te