allergia deodorante spray

Intolleranza ai deodoranti
In caso di pelle sensibile

2 minuti di lettura
Mostra di più

I deodoranti e gli anti-traspiranti sono considerati in genere prodotti sicuri: tuttavia in casi specifici possono manifestarsi reazioni allergiche o fenomeni di intolleranza, soprattutto nei soggetti con la pelle molto sensibile.

 

Vediamo come riconoscere un’intolleranza al deodorante, quali sono i sintomi, le possibili cause e i rimedi al fastidio.

I sintomi dell'intolleranza ai deodoranti

intolleranza ai deodoranti

Molto spesso capita di avvertire del prurito sotto le ascelle dopo aver applicato il deodorante o l’antitraspirante: questo può essere il segno di un’intolleranza al prodotto che si sta utilizzando, ma può essere causato anche da altri fattori.

 

In generale, i sintomi per riconoscere un’intolleranza al deodorante possono essere:

  • Bruciore e prurito ascellare, tra i più comuni
  • Fastidi o dolori nella zona irritata
  • Aumento della sudorazione e odore sgradevole
  • Eruzione cutanea rossa, desquamata e screpolata nella zona in cui è stato applicato il prodotto.
  • Nei casi più gravi, la comparsa di pustolette rosse che si riempiono di liquido e diventano vescicole.

 

Una tale reazione ai deodoranti o anti-traspiranti può verificarsi immediatamente, già dopo la prima applicazione, o anche dopo mesi di esposizione al prodotto: questa tipologia di allergia al prodotto è definita dermatite allergica da contatto, che può essere diagnosticata facilmente tramite il patch test.

La dermatite allergica da contatto si presenta come una forte arrossamento alle ascelle e prurito, accompagnato dalla comparsa di vescicole e desquamazione della pelle.

Intolleranza ai deodoranti: le cause

provare reazione al deodorante

Ci sono diversi ingredienti chimici nei deodoranti o negli anti-traspiranti che possono essere responsabili di una dermatite da contatto.

Soprattutto per i soggetti con pelle delicata, infatti, sono consigliabili prodotti poco aggressivi senza profumi e conservanti, in grado di provocare un’allergia:

  • Profumi: le fragranze dei deodoranti sono in genere indicate col nome “fragrance” o “lyral” nell’Inci del prodotto e sono olii essenziali, profumi o essenze profumate potenzialmente fastidiose.
  • Conservanti: In alcuni deodoranti, poi, sono utilizzati additivi biologici o alcool che favoriscono la penetrazione del profumo nella pelle e possono provocare un’irritazione alle ascelle. Molti deodoranti in stick, infatti, possono contenere parabeni e altre sostanze di derivazione vegetale che causano allergie.

 

I soggetti con eczema o Dermatite Atopica, potrebbero essere inclini a sviluppare reazioni ai deodoranti, soprattutto a quelli che contengono profumo o alcool. Usare i deodoranti senza profumo o gli Anti-traspiranti e quelli che non contengono alcool aiuta notevolmente a ridurre il rischio di reazioni allergiche.

 

Se la tua pelle mostra segni di sensibilità, è importante che ne parli con il tuo dermatologo.

Altri fattori che possono causare la sensibilità ai deodoranti

prurito sotto le ascelle dopo rasatura

Esistono anche altri fattori che possono contribuire alla formazione di irritazioni o intolleranze a deodoranti e anti-traspiranti, come:

  • Sudore: il sudore e le impurità accumulate durante il giorno possono provocare arrossamento e prurito sotto le ascelle
  • Batteri: l’umidità e la pelle bagnata fanno proliferare i batteri, che possono causare un’irritazione sotto le ascelle
  • Saponi: alcuni saponi possono contribuire ad irritare l’ascella, causando bruciore o secchezza, soprattutto se in formulazioni aggressive con profumazioni o coloranti
  • Detergenti chimici: molti detersivi utilizzati per detergere i vestiti sono molto aggressivi e, a contatto con la pelle, possono provocare prurito o rossori.
  • Rasatura o depilazione: una scorretta depilazione ascellare può provocare rossori, bruciori, peli incarniti o pruriti. È sempre consigliabile utilizzare creme o prodotti che facilitano la rasatura oppure far eseguire la depilazione da professionisti.
  • Abbigliamento: indumenti troppo aderenti o tessuti sintetici e non traspiranti possono provocare prurito o irritazione alle ascelle, soprattutto dopo aver sudato, a causa dello sfregamento con la pelle.
  • Alcune patologie come l’orticaria da sudore, che causa la comparsa di pomfi e da un forte prurito, psoriasi, eczema sotto le ascelle e dermatite allergica o da contatto, una condizione in cui la pelle diventa rossa, dolente o infiammata dopo il contatto diretto con una sostanza.

I rimedi per le ascelle irritate: prevenire l'intolleranza ai deodoranti

irritazione ascelle soluzioni

Per prevenire l’insorgere di irritazioni alle ascelle, è consigliabile:

  • Detergere accuratamente e asciugare perfettamente la zona dopo la detersione
  • Evitare abiti troppo aderenti e tessuti poco traspiranti
  • Scegliere detersivi e detergenti naturali o non aggressivi
  • Evitare di rasare le ascelle con lo stesso rasoio troppe volte
  • Evitare di rasarsi a secco, ma utilizzare dei prodotti appositi in schiuma, crema o gel
  • Utilizzare un deodorante o anti-traspirante delicato per pelli sensibili.

 

Se sai di avere la pelle molto sensibile o di soffrire di Dermatite Atopica cerca di usare un deodorante privo dei più comuni allergeni che possono scatenare la dermatite da contatto come il profumo o l'alcool. Inoltre, prima di usare un deodorante potresti applicarlo sull'avambraccio per verificare se la tua pelle reagisce al nuovo prodotto.

Per esempio Eucerin Deodorante Pelle Sensibile, disponibile in Roll-On o Spray, non contiene irritanti come l'alcool, il profumo, i coloranti e i conservanti e quindi è compatibile con la pelle.

I deodoranti delicati sono appositamente formulati per restituire alla pelle il suo pH naturale e sono adatti a soggetti con pelle molto sensibile, con eczema sotto le ascelle e tutti coloro che soffrono di Dermatite Atopica e intolleranza ai deodoranti. Studi clinici dimostrano che la formula protegge dagli odori per 24 ore.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te