Eruzione cutanea: cause e rimedi

Eruzione cutanea: sintomi e cause comuni

Mostra di più

Solitamente l’eruzione cutanea si presenta con uno sfogo di bollicine, la zona della pelle colpita da questo fastidio si arrossa, diventa pruriginosa e dolente.

Ma quali sono le cause e come è possibile trovare sollievo?

Che cos’è l’eruzione cutanea

Eruzione cutanea sulla fronte

L’eruzione cutanea è un’infiammazione, ovvero un cambiamento sia nella consistenza che nel colore della pelle. Visivamente si presenta con protuberanze o macchie di colore rosso, focalizzate in una zona precisa del corpo, nei casi più gravi lo sfogo può interessare tutto il corpo, come per la varicella o il morbillo.

Nelle manifestazioni più blande, ovvero quelle che non hanno carattere patologico, è necessario trattare le eruzioni cutanee con apposite creme lenitive, mentre in altri casi è opportuno richiedere la consulenza di uno specialista per avere una cura indicata.

I sintomi principali di un’eruzione cutanea sono:

  • Prurito
  • Gonfiore
  • Dolore
  • Bolle
  • Pustole
  • Vesciche
  • Calore

Quali sono le principali cause di un’eruzione cutanea

Eruzione cutanea sulla schiena con prurito

Le eruzioni sono legate principalmente a malattie infiammatorie della pelle causate da batteri, funghi, infezioni virali, o possono avere cause non infettive legate all’assunzione di farmaci, a malattie croniche o a reazioni allergiche. Possono manifestarsi anche per reazioni ai cambiamenti climatici o all’uso di prodotti non indicati per il proprio tipo di epidermide.

Esistono diverse forme di eruzioni cutanee, scatenate da motivi patologici e non:

  • Il fuoco di Sant’Antonio o Herpes Zoster, si manifesta senza eruzione cutanea o con delle vescicole a grappolo contagiose che poi si seccano, lasciando spesso delle piccole cicatrici. Provoca dolore che si protrae, a volte, anche nei mesi successivi alla guarigione.
  • L’eruzione cutanea da stress si innesca con meccanismi non del tutto noti. Il nostro corpo risente molto dello stato di sovraffaticamento psicofisico ed emotivo, e reagisce con uno sfogo cutaneo.
  • L’eruzione cutanea sul viso appare come acne, ovvero sotto forma di foruncoli pieni di pus e pustole, che si formano quando l’eccesso di sebo della nostra pelle si accumula nei follicoli piliferi.
  • La psoriasi è una forma di eruzione cutanea del cuoio capelluto, ma anche dei gomiti, dei glutei e delle ginocchia. Si presenta come piccole placche squamose asintomatiche o con prurito.
  • L’eruzione cutanea pruriginosa o dermatite atopica si presenta con arrossamenti e croste che provocano un forte prurito.
  • L’eruzione cutanea da farmaci è in genere la conseguenza di allergie a determinate medicine. Si presenta sotto forma di vesciche, bozzi, desquamazione e prurito. La pelle ritrova il suo naturale equilibrio successivamente all’assunzione del farmaco.
  • L’eruzione cutanea per il caldo, conosciuta anche come dermatite da sudore, è una reazione infiammatoria della pelle scatenata appunto dalla sudorazione eccessiva. Interessa parti come le ascelle e l’inguine, nonché l’incavo di gomiti e ginocchia, tutte zone in cui troviamo una maggior presenza di ghiandole sudoripare e più umide rispetto ad altre parti del corpo.

Eruzione cutanea nei bambini

Bambina con eruzione cutanea sul viso

Un paragrafo a parte va dedicato all’eruzione cutanea nei bambini. I sintomi sono gli stessi che colpiscono gli adulti e il più delle volte sono dovute alle principali malattie esantematiche (come il morbillo, la varicella e la scarlattina). Le eruzioni cutanei dei più piccoli possono anche derivare da:

  • Eritema da pannolino;
  • Dermatite atopica;
  • Crosta lattea.

In ogni caso, quando ci troviamo di fronte a un rash cutaneo nei bambini è bene consultare un medico pediatra, in grado

Prodotti Eucerin per trovare sollievo in caso di eruzione cutanea

Crema viso per lenire irritazione cutanea

Gli esperti Eucerin, specializzati nelle problematiche della pelle, hanno formulato prodotti appositamente per trattare e dare sollievo all’epidermide affetta da queste infiammazioni:

  1. Eucerin DermoCapillaire Shampoo Lenitivo all'Urea deterge e lenisce il prurito causato da psoriasi o dermatite. Questo prodotto contiene Urea e Lattato che aiutano la pelle del cuoio capelluto a ricevere il nutrimento di cui ha bisogno, alleviando la sensazione di prurito.
  2. Eucerin AtopiControl è la linea di prodotti Eucerin studiata per trattare la cute affetta da dermatite atopica. Dona sollievo sia nelle fasi acute che inattive della patologia.
  3. Eucerin Aquaphor Trattamento Riparatore è un trattamento specifico per la cute danneggiata dalle irritazioni, infiammazioni e da eruzioni cutanee. Questa crema a base di Paraffina, Bisabololo, Glicerina e Pantenolo aiuta la cute a rigenerarsi più velocemente, favorendo la guarigione.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te