Crosta lattea nei neonati

Crosta lattea nei neonati e negli adulti: caratteristiche, sintomi, rimedi e trattamenti

4 minuti di lettura
Mostra di più

La crosta lattea dei neonati è una forma di dermatite seborroica che interessa la pelle del neonato. Si tratta di una condizione infiammatoria dell’epidermide che compare fino ai 6 mesi, caratterizzata da una produzione anomala di sebo da parte delle ghiandole pilosebacee del cuoio capelluto. Il bambino presenta delle crosticine sul capo e sul viso.

Può essere, però, una condizione infiammatoria anche negli adulti: in questo caso prende il nome di dermatite seborroica.

Quando compare la crosta lattea nei neonati e quanto dura

Crosta lattea in un bambino di pochi mesi

La crosta lattea di solito si manifesta dalla seconda settimana di vita e tende a scomparire progressivamente nei primi sei mesi. Può capitare che anche bambini più grandi, di 1 o 2 anni, possano presentare una forma di crosta lattea, ma è raro. Il più delle volte non è un fenomeno fastidioso per il piccolo: il prurito si verifica molto raramente. I problemi sono soltanto di natura estetica e di norma l’intervento di un medico non è necessario, fatte salve poche eccezioni relative a casi severi.

Dove compare la crosta lattea

foto della dermatite seborroica in un adulto

Come già accennato le zone più colpite dalla crosta lattea sono il cuoio capelluto e il viso. Altre parti sono le sopracciglia, le palpebre, il mento, la fronte e l’inguine.

Le cause della crosta lattea negli adulti

Croste in testa nei bambini

Qualche volta la crosta lattea può essere uno dei primi segnali di psoriasi o dermatite atopica che, invece, è molto presente negli adulti. La crosta lattea negli adulti è definita dermatite seborroica, ed è una delle cause più comuni di crosticine in testa. Questa forma di dermatite è una malattia della pelle che tende a manifestarsi soprattutto a livello del cuoio capelluto con la formazione di squame e crosticine. Le croste sono untuose e di colore giallo e rappresentano la conseguenza dell'irritazione e della desquamazione della pelle. Negli adulti produce prurito a seconda dei casi e della gravità.

La comparsa della dermatite seborroica è riconducibile principalmente alla presenza di un fungo: il Malassezia furfur. Tuttavia, sono molti i fattori di rischio che possono favorire l'insorgenza della malattia.

Differenza tra crosta lattea e dermatite atopica

foto della dermatite atopica

Nel paragrafo precedente abbiamo menzionato la dermatite atopica: che differenza c’è con la crosta lattea? Innanzitutto le due problematiche cutanee non devono essere confuse. La dermatite atopica, infatti, è una condizione ereditaria cronica, che si manifesta con una epidermide particolarmente secca e pruriginosa. Inoltre la pelle presenta croste ed è molto arrossata. In genere compare entro i 5 anni di età: inizia sulle guance durante i primi mesi di vita, per poi estendersi in altre parti del corpo. La dermatite atopica, a differenza della crosta lattea, deve essere trattata in maniera adeguata, consultando uno specialista.

Rimedi naturali: come prendersi cura della crosta lattea

Come togliere la crosta lattea

Ci sono alcuni rimedi naturali che possono accelerare la guarigione nel neonato.

Per esempio:

  • Lavare i capelli ogni 2-3 giorni con un detergente biologico, senza sostanze chimiche, a base di olio e sostanze emollienti a pH neutro.
  • Usare un batuffolo di cotone imbevuto di olio di mandorla, olio di argan, olio di oliva o di calendula, per sciogliere il sebo e ammorbidire le squame.
  • Non grattare mai le crosticine con il pettine o con le dita, perché la cute potrebbe irritarsi. Usare una spazzola morbida per neonati per togliere le squame già staccate. In commercio esistono dei pettini per crosta lattea, specifici per rimuovere delicatamente le crosticine.

La crosta lattea nel cuoio capelluto e nelle regioni sopracciliari degli adulti, si presenta con formazione di squamo-croste di colorito bianco giallastro, solitamente poco aderenti, di aspetto variabilmente secco o untuoso su cute più o meno arrossata.

Per contrastare la dermatite seborroica, invece, si consiglia di rivolgersi al proprio medico curante e di utilizzare shampoo contenente antimicotici, che esercitano la propria azione inibendo la proliferazione e la crescita del fungo. Lo zinco piritione, il solfuro di selenio e il ketoconazolo nello shampoo aiutano la cura, e preparazioni topiche come crema, unguento, gel, lozioni, sono indicati per alleviare il rossore e il prurito. Nei casi più gravi, inoltre, il medico può decidere di prescrivere farmaci corticosteroidi per uso topico.

Rimedi: olio per crosta lattea e altri trattamenti specifici

pettine per crosta lattea

Eucerin fornisce validi prodotti contro la dermatite seborroica neonatale e contro quella delle persone più grandi.

Per gli adulti, ad esempio, proponiamo lo shampoo per il cuoio capelluto secco e pruriginoso Eucerin DermoCapillaire Shampoo Lenitivo all'Urea, che deterge delicatamente e lenisce il prurito.

Per i neonati ideale è AtopiControl olio detergente, un olio ricco e nutriente per uso quotidiano che protegge le naturali difese della pelle, da usare sia per il corpo, sia per i capelli fin dal primo mese di vita.

Inoltre, AtopiControl Balsamo Corpo idrata e protegge quotidiananamente la pelle sensibile sia degli adulti che dei neonati dal primo mese di vita. Contiene Licocalcone A, ceramidi e burro di karité per trattare la pelle delicata, iper-reattiava e atopica. Lenisce il prurito e rafforza la naturale barriera della pelle.

Completa la routine

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te