eritema solare

Eritema solare e scottatura da sole di adulti e bambini: prevenzione, sintomi e rimedi

8 minuti di lettura
Mostra di più

L’eritema solare - spesso identificato comunemente come una scottatura solare - è un fenomeno infiammatorio legato all’eccessiva esposizione al sole, che può presentarsi sia nei bambini che negli adulti.
Soprattutto se si possiede una pelle sensibile, è importante comprendere quali sono le cause dell’eritema solare, in modo da agire con un’adeguata prevenzione, e conoscere i rimedi cui ricorrere nel caso si presentasse.

Che cos’è l’eritema solare?

L'eritema solare consiste in un’infiammazione della pelle in seguito alla prolungata esposizione ai raggi solari e alle alte temperature.

L'aspetto infiammato della cute è dovuto al fatto che il corpo irrora di sangue lo strato superficiale dell’epidermide che è stata esposta troppo a lungo ai raggi UVA e UVB.

Cause dell’eritema solare e fattori contribuenti

eritema solare cause

Le scottature solari più gravi, che danno origine ad eritema, sono causate da un’eccessiva e prolungata esposizione ai raggi ultravioletti in mancanza di un’adeguata protezione sulla pelle. Altri fattori che incidono sulla comparsa di eritemi più o meno rilevanti sono:

  • La quantità di tempo di esposizione al sole. La gravità dell’eritema aumenta con l’aumentare del tempo trascorso al sole
  • Il momento della giornata in cui ci si esposizione al sole. Quando il sole è allo zenit, i raggi solari sono perpendicolari alla superfice terrestre, la loro intensità è massima e il rischio di bruciarsi è maggiore. Per questo motivo si consiglia di evitare il sole diretto nelle ore tra le 11 e le 15, oppure di riapplicare la protezione solare più alta e più frequentemente.
  • Il fototipo di pelle. Una cute chiara, infatti, contiene meno quantità di melanina, la sostanza prodotta naturalmente dal nostro corpo per assorbire i raggi UV e non farli penetrare in profondità nella pelle 

È più facile incorrere in eritemi in primavera ed estate e soprattutto nei primi giorni in cui si prende il sole e nelle giornate nuvolose (i raggi che ustionano riescono ad attraversare le nuvole).

I sintomi dell’eritema solare: come si manifesta

eritema solare sintomi

In caso di comparsa di eritema solare, la pelle dell’area esposta ai raggi ultravioletti si presenta infiammata, arrossata, calda, secca e pruriginosa. Spesso compaiono anche piccole papule e vescicole superficiali che, se strofinate e rotte, possono causare infezioni. Inoltre, c'è un'altra fastidiosa conseguenza provocata dall'eritema solare: il prurito. La zona soggetta infatti può essere fastidiosamente pruriginosa, sia durante il giorno che durante la notte.

Se la zona del corpo esposta al sole è molto estesa, l’eritema può essere accompagnato anche da febbre, mal di testa e un diffuso senso di malessere, effetti legati alla cosiddetta insolazione. Solitamente i sintomi dell’eritema solare compaiono entro poche ore dall’esposizione al sole e raggiungono l’apice entro le 24 ore successive.

L'eritema solare quanto dura?

prurito scottatura quanto dura

L'eritema solare in genere può avere una convalescenza di quattro o cinque giorni. Durante l'intero arco temporale, se l'eritema è lieve, tende a risolversi spontaneamente, ma è consigliabile evitare di grattarsi e di esporsi al sole che può aggravare la condizione della lesione e rendere più lungo il periodo di ripresa. Bisogna evitare anche di sfregare con l'utilizzo di scrub o l'applicazione di prodotti esfolianti sulla pelle, che potrebbero aumentare l'irritazione. Inoltre, se si formano bolle sulla pelle, è consigliabile evitare di romperle o schiacciarle, per non rischiare di creare o propagare un'infezione.

Solitamente l’eritema solare guarisce da solo, ma può impiegare più tempo se il danno è particolarmente grave e si incorre quindi in una vera e propria ustione di primo grado. In questo caso, bisogna rivolgersi ad un medico.

Le parti del corpo più colpite dall'eritema solare

eritema solare gambe

L'eritema solare può colpire tutte le parti del corpo esposte al sole in modo prolungato e senza protezione. Per i soggetti con pelle sensibile, infatti, è molto frequente che compaia un eritema solare su viso, su collo e decolletè. L'esposizione prolungata al sole inoltre può causare un eritema solare su gambe e braccia, perché sono in genere quelle lasciate scoperte e più soggette all'effetto dei raggi solari.

Inoltre, è molto frequente anche l'eritema solare sulla schiena, perché rimane in genere più esposta in estate. Durante l'applicazione della crema solare sono spesso trascurate le estremità degli arti, quindi è frequente anche la comparsa di eritemi su mani e piedi.

Eritema solare viso

eritema solare viso immagini

Come abbiamo visto, l'eritema solare sul viso è provocato dall'esposizione alla luce solare, cioè all'effetto dei raggi UV o all'esposizione prolungata e non protetta dei raggi artificiali emessi dalle lampade abbronzanti. Il viso ha una pelle più sensibile e sottile rispetto alle altre parti del corpo, quindi è più delicato e soggetto ad eventuali scottature o eritemi solari.

Nei soggetti con lesioni della pelle, come le persone che soffrono di dermatite atopica o dermatite solare, è più alto il rischio di sviluppare allergie cutanee. Gli eritemi possono provocare anche la formazione permanente di macchie scure: queste possono essere spiacevoli dal punto di vista estetico, soprattutto sul viso.

Inoltre, la scorretta esposizione ai raggi solari può portare al prematuro invecchiamento cutaneo: i raggi UV penetrano in profondità contribuendo alla formazione di radicali liberi che danneggiano le strutture cellulare e extracellulari della pelle, tra cui le fibre elastiche della cute come il collagene. Può quindi verificarsi la perdita precoce di elasticità e tonicità del viso e possono comparire macchie o altre lesioni.

Per questo motivo, è fondamentale l'applicazione di una crema solare per il viso che filtri i raggi solari e protegga dalla formazione di eritemi solari e dagli altri effetti negativi dell'esposizione al sole.

Eritema solare: prevenzione dell’infiammazione

eritema solare cosa mettere

Per non incorrere nella comparsa di un eritema solare è consigliabile agire con un’adeguata prevenzione, che può essere effettuata in diversi modi: 

  • Indossando indumenti freschi che coprono la pelle e la proteggono dall’esposizione diretta ai raggi solari
  • Utilizzando creme solari con un fattore protettivo alto o comunque adatto al proprio fototipo per il viso e per il corpo
  • Evitando di esporsi al sole nelle ore più calde, ossia tra le 11.00 e le 16.00, quando la concentrazione di raggi ultravioletti è più alta. Questa indicazione è particolarmente importante per i bambini piccoli, che hanno una pelle più sensibile.
  • Abituando la pelle al sole in modo graduale: meglio iniziare con periodi di esposizione brevi che diventeranno progressivamente più lunghi
  • Adottando in anticipo un’alimentazione ricca di sostanze che preparano la cute: betacarotene, vitamina A, vitamina E, Vitamina C e antiossidanti. Questi principi si trovano in diversi tipi di frutta e verdura, ma in alternativa si possono assumere sotto forma di integratori
  • Applicando una crema dopo sole, per reidratare la pelle dopo una lunga esposizione ai raggi solari, ad azione rinfrescante e nutriente, come Eucerin After Sun Sensitive Relief Crema-Gel adatto a tutti i tipi di pelle, che contiene il sistema Cellular Repair, con Lococalcone A e acido glicirretico che favorisce il meccanismo di riparazione della pelle, idrata in profondità e a lungo, non unge e si assorbe facilmente.
eritema solare cosa fare

Esistono vari tipi di protezioni solari adatte ad ogni tipo di pelle:

  • Per pelli normali, secche o per pelle atopica, consigliamo Eucerin Sensitive Protect Sun Creme SPF 50+ che combina una protezione dai raggi UVA (grazie a filtri fotostabili UVA/UVB con Tinosorb S, che protegge dalle scottature) ad una protezione dall'invecchiamento cutaneo fotoindotto e dalla comparsa di macchie.
  • Per pelli grasse o a tendenza acneica, è possibile utilizzare una protezione solare dalla texture leggera che non ostruisce i pori e favorisce la traspirazione, proteggendo e idratando la pelle, come Sun Gel-Creme Oil Control Tocco Secco SPF 50+. Questa crema contiene una Tecnologia Oil Control che ha un'azione sebo-regolatrice e anti-lucidità a lunga durata.
  • Per la pelle matura, Eucerin Photoaging Control Sun Fluid SPF 50 e SPF 30 forniscono alla pelle del viso una protezione quotidiana contro i danni del sole e riducono i segni del foto-invecchiamento cutaneo. Dalla consistenza leggera e piacevole, garantisce idratazione e contrasta la comparsa di rughe su viso e décolleté.

Eritema solare: Rimedi per curarlo

eritema solare rimedi

Se compare sulla pelle un eritema solare, cosa fare? Ci sono alcuni rimedi naturali e farmacologici che aiutano a dare sollievo alla pelle e a facilitarne la guarigione.

1. Di seguito un elenco di alcuni rimedi naturali all'eritema solare:

  • Bere molta acqua: contribuisce a reidratare la pelle dall’interno e a reintegrare i liquidi persi con la sudorazione
  • Impacchi freddi: mettere del ghiaccio in un panno in tessuto naturale e appoggiare il tutto sulla zona irritata. Si potrà godere di un po’ di sollievo dal bruciore
  • Immersione in acqua fresca: interrompe il senso di calore e il prurito
  • Impacchi calmanti o creme idratanti con sostanze naturali dalle proprietà antinfiammatorie come l’aloe vera, l’amido e la camomilla

2. Nel caso della comparsa di bolle e vescicole, suggeriamo di rivolgersi al proprio medico di base o a un dermatologo, che consiglierà il trattamento più adeguato. Se l'eritema solare si cura con rimedi farmacologici, generalmente si interviene con:

  • Una crema per eritema solare specifica
  • Farmaci anti infiammatori non steroidei (FANS)
  • Creme antibiotiche: prevengono lo svilupparsi di infezioni nel caso siano presenti vescicole
  • Creme e pomate con cortisone: contribuiscono ad alleviare bruciore e prurito

Eritema solare e bambini: cosa sapere

eritema solare bambini

La cute dei più piccoli è particolarmente delicata e soggetta a scottature. Per questo motivo, è fondamentale osservare alcune precauzioni per proteggere la loro pelle sensibile:

  • Non esporre i bambini al sole nelle ore centrali e più calde della giornata
  • Applicare schermi solari protettivi con fattore di protezione 50+ più volte durante l'arco della giornata
  • Non esporre bambini di meno di 6 mesi alla luce diretta del sole
  • Proteggere i bambini dal sole con cappellini con visiera e magliette a maniche lunghe.

Se compare un eritema solare sui bambini, i rimedi sono:

  • Allontanare il bambino dai raggi solari ed evitare di esporre al sole la zona colpita da eritema
  • Evitare docce o bagnetti con acqua molto calda
  • Sostituire il bagnoschiuma con creme detergenti ad azione idratante ed emolliente adatte ai bambini, oppure con prodotti in polvere che hanno un'azione lenitiva, come l'avena colloidale.
  • Lenire gli arrossamenti con un doposole rinfrescante, leggero ma molto idratante come Eucerin After Sun Sensitive Relief Crema-Gel adatto per la pelle delicata dei bambini.
  • In caso di comparsa di bolle, è possibile applicare una crema a base cortisonica, sotto consiglio medico.
  • Monitorare lo stato di salute del bambino: contattare subito il pediatra o il Pronto Soccorso in caso di dolore intenso, confusione, sonno, disorientamento, febbre, comparsa di bolle o ulcere, variazioni del colorito della pelle.

Quando l'eritema sarà in fase di guarigione, è fondamentale idratare l'area soggetta con creme nutrienti (come Eucerin pH5 Emulsione Nutriente che ripristina il naturale equilibrio della pelle) e proteggerla con filtri solari molto alti, per prevenire la formazione di macchie scure o di nuovi eritemi.

Per proteggerla adeguatamente Eucerin ha formulato Sensitive Protect Kids Sun Spray SPF 50+, uno spray solare con protezione solare molto alta, adatta ai bambini di età superiore ai 6 mesi, inclusi quelli che soffrono di dermatite atopica. Lo spray è facile da applicare, è resistente all'acqua e protegge i bambini dai danni da scottature.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te