Dermatite atopica o seborroica: differenze e caratteristiche

- La dermatite atopica è una malattia cronica che provoca secchezza, prurito e arrossamento della pelle, con lesioni che compaiono solitamente su mani, piedi, polsi, caviglie, viso, collo, la zona intorno agli occhi, piega interna del gomito, piega posteriore delle ginocchia e torace. Si manifesta frequentemente nei bambini, ma può insorgere improvvisamente anche in età adulta.
- La dermatite seborroica – chiamata anche eczema seborroico – invece, è causata dall’infiammazione delle aree ricche di ghiandole sebacee, come il cuoio capelluto, il viso, i solchi naso-genieni, le aree retro-auricolari, le arcate sopracciliari e la zona dello sterno. Si presenta con squame oleose, rossore e prurito. Inoltre, questa tipologia di dermatite si presenta intorno ai 30-40 anni, prevalentemente nella popolazione maschile.
Le cause di queste due patologie

Entrambe le patologie sono influenzate da diversi fattori.
- Dermatite Atopica: le cause alla base dell’insorgere di questa patologia sono legate a fattori genetici, fattori ambientali, fattori immunologici. Oltre a ciò, possono influire anche il cambio di stagione, lo stress psicofisico, alimenti infiammatori, l’uso di prodotti per viso o corpo irritanti e aggressivi, allergeni, freddo.
- Dermatite Seborroica: l’eccesso di sebo prodotto dalla pelle e la crescita anomala del fungo Malassezia sono le cause principali. In questo caso, i fattori che ne causano la comparsa possono essere: predisposizione genetica, squilibri ormonali, stress psicofisico, freddo e umidità, uso di prodotti irritanti e aggressivi.
Come prevenire e trattare la dermatite seborroica

Sebbene non sia possibile prevenire completamente questa patologia, esistono piccoli gesti quotidiani che possono aiutare a gestirla. Alcuni accorgimenti possono essere:
- Ridurre le fonti di stress, magari attraverso pratiche rilassanti come la meditazione o lo yoga;
- Prediligere un’alimentazione equilibrata, ricca di nutrienti, pochi zuccheri e pochi grassi saturi;
- Lavarsi con acqua tiepida.
Di seguito i trattamenti specifici da adottare in caso di dermatite seborroica:
- Crema cortisonica (utile nelle fasi più acute ma non a lungo termine);
- Shampoo antifungino;
- Crema idratante e lenitiva non-cortisonica, senza acqua e senza conservanti (per la gestione a lungo termine);
- Detergenti viso e corpo specifici e non aggressivi;
- Creme o prodotti specifici antinfiammatori e calmanti.
Come prevenire e trattare la dermatite atopica

Nel caso di dermatite atopica, alcune buone abitudini da adottare possono essere:
- Evitare bagni eccessivamente lunghi e ricorrenti;
- Fare attenzione ad esporsi al sole utilizzando filtri solari adatti;
- Ridurre le fonti di stress;
- Preferire un’alimentazione equilibrata;
- Lavarsi con acqua tiepida;
- Usare indumenti morbidi a contatto con la pelle, come il cotone, la seta o il cashmere
Per il trattamento specifico della patologia, sono altamente consigliati:
- Crema cortisonica (soprattutto nelle fasi più acute ma non a lungo termine);
- Crema idratante e lenitiva non-cortisonica, senza acqua e senza conservanti (ideale per la gestione a lungo termine);
- Detergenti viso e corpo adatti e non aggressivi, anch’essi senza acqua e senza conservanti.
Differenza tra Psoriasi e Dermatite

La psoriasi, invece, è una malattia autoimmune cronica ed infiammatoria che accelera la produzione di cellule cutanee, portando alla formazione di squame spesse e arrossate, spesso accompagnate da prurito e sensazione di secchezza. Le aree comuni di manifestazione sono gomiti, ginocchia e cuoio capelluto. Come capire se si è in presenza di psoriasi o di dermatite? La prima cosa da fare è guardare attentamente l’aspetto delle lesioni. Nella psoriasi le placche sono ricoperte di squame bianche, hanno un colore rosso più acceso e il contorno delle lesioni è più netto. Il prurito, inoltre, è più costante. Tuttavia, esistono vari tipi di psoriasi, dunque è opportuno consultare uno specialista per poter identificare la patologia ed il giusto percorso terapeutico da seguire. Per informazioni più dettagliate su questa condizione, leggi il nostro articolo: Psoriasi: cause, sintomi e rimedi.
Per pelli con psoriasi consigliamo Eucerin UreaRepair, una gamma completa di prodotti per pelle secca indicati per soggetti con Xerosi, Psoriasi, Diabete e pelle matura, anche come trattamento coadiuvante.
I prodotti Eucerin per lenire dermatite atopica e seborroica

La gamma Eucerin AtopiControl può essere l’alternativa ideale per fornire sollievo alla pelle atopica ed infiammata. Se usati regolarmente, i prodotti per il trattamento di base − un olio bagno e doccia, un balsamo corpo, due emulsioni corpo (Ultra-Light e Intensiva), una crema mani, una crema viso, una crema multiuso per le fasi acute, uno spray corpo – riducono la secchezza, il rossore ed il prurito.
Per il trattamento della dermatite seborroica dei capelli, gli esperti Eucerin hanno formulato Eucerin DermoCapillaire SHAMPOO-GEL ANTI-FORFORA, che aiuta a bilanciare la produzione di sebo, a detergere delicatamente capelli e cuoio capelluto e a ridurre il prurito. La regolare detersione del cuoio capelluto con prodotti delicati è cruciale per prevenire l’eccessiva produzione di sebo. Inoltre, per combattere la forfora durante le fasi di remissione, è opportuno utilizzare sempre prodotti delicati sulla pelle come Eucerin DermoCapillaire SHAMPOO-CREMA ANTI-FORFORA, indicato in caso di forfora secca, oppure Eucerin DermoCapillaire SHAMPOO-LENITIVO ALL'UREA, che riduce la perdita di idratazione ed è adatto a cuoio capelluto secco e pruriginoso.
I valori Eucerin
Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.
Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.
Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.




