Dermatite psicosomatica

Dermatite da stress: fattori scatenanti e come prendersi cura della pelle

0 minuti di lettura
Mostra di più

Durante i periodi di maggiore stress psicofisico ed emotivo, la pelle spesso ne risente, manifestando, in alcuni casi, improvvisi sfoghi cutanei accompagnati da forte prurito. Si tratta della dermatite da stress, un’infiammazione improvvisa della pelle caratterizzata proprio da macchie rosse, prurito e pelle secca. Ma non solo: la dermatite psicosomatica, che si sviluppa in risposta a fattori psicologici come lo stress, può anche manifestarsi come orticaria da stress, un altro tipo di irritazione cutanea legata alla tensione emotiva. Più nel dettaglio, a causa di stress emotivo o psicologico, la pelle reagisce all’ansia, alla preoccupazione o ad eventi stressanti, con l'infiammazione. Quando lo stress aumenta, il corpo produce più cortisolo, l’ormone dello stress, che può alterare la barriera cutanea, riducendo la protezione della pelle e favorendo l'insorgere di questo disturbo.

Questa condizione può essere facilmente confusa con altre forme di dermatite, ma se le cause psicosomatiche non vengono affrontate, la pelle continuerà a soffrire.

I sintomi della dermatite da stress

dermatite da stress sul collo e orticaria

I sintomi con cui la dermatite o orticaria da stress si manifesta sono molto simili a quelli della dermatite da contatto, come la comparsa di chiazze rosse, vescicole o pomfi, accompagnati da prurito, bruciore e secchezza cutanea.

 

Nella dermatite da stress, le parti del corpo maggiormente colpite sono:

  • Il viso
  • Le mani
  • I gomiti
  • Le ginocchia
  • Il collo
  • I piedi
  • Il cuoio capelluto

Nei casi più acuti, il prurito potrebbe essere percepito su tutto il corpo.

 

A causa del fastidio provocato, chi soffre di dermatite psicosomatica da stress potrebbe essere portato a grattare le parti interessate pur di trovare sollievo. Il rischio è che in questo modo si creino abrasioni o addirittura ferite e sanguinamenti, con possibilità di infezione.

In alcuni casi la dermatite da stress si comporta come una malattia cronica, con fasi acute, in cui la pelle si infiamma come reazione al momento di stress, che si alternano a fasi di remissione, che possono durare anche a lungo, in cui invece la cute si normalizza. In tutti i casi è importate rivolgersi ad un dermatologo per avere una diagnosi sicura e la cura più adatta.

Le cause della dermatite da stress

dermatite da stress, sfogo cutaneo sulla spalla

La dermatite psicosomatica, o da stress, è causata da meccanismi che, ancora oggi, non sono chiari. Generalmente le cause sono da ricercare in uno stile di vita particolarmente stressante. Le persone sono continuamente esposte a fattori di stress, come carichi di lavoro eccessivi, responsabilità gravose, esperienze traumatiche (sia gravi che leggere), obblighi scolastici, dinamiche familiari e relazioni interpersonali. Con il passare del tempo, tali condizioni possono alterare significativamente l'equilibrio psicofisico, portando a reazioni che influenzano la produzione degli ormoni coinvolti nei processi infiammatori. Come detto, nella dermatite da stress sicuramente il cortisolo svolge un ruolo importante: in una situazione di particolare tensione emotiva, infatti, i livelli di cortisolo si alzano provocando vari effetti sul nostro organismo, tra cui l'indebolimento della barriera cutanea e l'alterazione della risposta immunitaria se lo stress si prolunga nel tempo. Questo stato può causare l'infiammazione della pelle.

Altri elementi che potrebbero contribuire a peggiorare tale condizione della cute sono:

  • L’utilizzo di prodotti aggressivi per la cura della pelle
  • Un’eccessiva detersione
  • Temperature fredde e climi secchi
  • L’esposizione ad allergeni

I rimedi per la dermatite da stress

immagine di dermatite da stress sul viso

Per individuare il trattamento più adeguato in grado di contrastare la dermatite da stress è prima di tutto necessaria la diagnosi da parte di un medico dermatologo, con una visita specialistica.

È importante trovare nuovi modi per gestire le fonti di tensione all’interno della propria vita e prevenire le fasi più acute della dermatite da stress. Per questo è consigliabile:

  • Praticare attività fisica
  • Prendersi cura del proprio benessere mentale
  • Avere una corretta igiene del sonno
  • Praticare tecniche di rilassamento
  • Adottare uno stile alimentare sano ed quilibrato, con l'accorgimento di contenere il consumo di caffè o alcol
  • Mantenersi idratati

Come prendersi cura della pelle affetta da dermatite da stress

irritazione cutanea da stress va trattata con le creme adeguate

Nei periodi di riacutizzazione dell’infiammazione della pelle, Eucerin AtopiControl Crema Fasi Acute e Eucerin DermoPurifyer Oil Control Trattamento Lenitivo, grazie ad un complesso di Licocalcone A lenitivo e Ceramidi, donano sollievo, riducendo prurito, secchezza e rossore.

Se la pelle si presenta particolarmente secca e desquamata, Eucerin Aquaphor Trattamento Riparatore può essere un ottimo alleato, perché accelera il processo di rigenerazione cellulare e di conseguenza aiuta la pelle a guarire.

Nei casi, invece, in cui la parte colpita dalla dermatite da stress non sia troppo arrossata, desquamata o particolarmente estesa, ph5 Crema Gel Idratante può aiutare a stabilizzare il valore ottimale di pH della pelle, riequilibrandola.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te