Pelle a tendenza impura ed acneica: Cause, fattori scatenanti, sintomi e consigli

Pelle a tendenza pura con brufoli e punti neri

L'Acne Vulgaris è la patologia cutanea più diffusa nei paesi industrializzati. Di solito inizia durante la pubertà, in coincidenza con il cambiamento ormonale, e può persistere anche fino all'età adulta avanzata. Dal 50 al 95% degli adolescenti1 è interessato in qualche modo dal problema della pelle impura ed il  15-30% *1 di loro usa farmaci per l'acne per alleviarne i sintomi. C'è anche una percentuale in aumento di adulti, soprattutto donne, colpita dall'acne in età adulta.

Questo articolo esamina il significato della pelle impura e si concentra su cosa rende la pelle incline all'acne. Viene analizzato come si sviluppano i brufoli, le papule e le pustole e la differenza che esiste fra loro. Spieghiamo perché alcune persone sono più inclini alle impurità di altre, i fattori interni ed esterni che possono scatenare l'acne e come alleviare al meglio i sintomi e trattare la pelle.

*1  C.C.Zouboulis, Hautarzt 2014 65: 733-750

Che cos'è la pelle a tendenza impura e l'acne?

La pelle a tendenza impura ha una propensione a sviluppare i comedoni e i brufoli. Spesso è grassa e risulta lucida. Questo perché le ghiandole sebacee producono più sebo che in altri tipi di pelle. 

L'Acne (nome completo Acne Vulgaris) è una patologia cutanea non contagiosa caratterizzata dalle ghiandole sebacee infiammate ed infette. La patologia è più comune negli adolescenti, ma i sintomi possono persistere anche in età adulta ed alcune persone, soprattutto le donne, soffrono i sintomi per la prima volta dopo l'età di 25 anni. L'acne persistente o che si presenta in età adulta è conosciuta come acne tarda. Scopri di più sull'acne in età adulta nel nostro articolo Acne Tarda e se stai cercando di trattare sia l'acne che i segni dell'età puoi scoprire come nell'articolo l'acne e la pelle matura.

L'acne compare di solito su viso, collo, spalle, petto e schiena e varia di severità dall'acne lieve (conosciuta come Acne Comedonica) all'acne moderata (Acne Papulopustulosa) to all'acne severa (Acne Conglobata). Puoi scoprire di più su questi diversi tipi di acne nella sezione i diversi tipi di acne.

Ma l'acne non colpisce solo la pelle delle persone, influisce anche sulla loro qualità di vita. I sintomi possono essere stressanti e causare problemi di auto-stima. Leggi di più nella sezione l'impatto psicologico dell'acne. Questo è solo uno dei motivi per cui è importante consultare un dermatologo se hai in qualche modo problemi a causa della tua patologia cutanea. 

C'è una vasta selezione di trattamenti per l'acne disponibili e di farmaci ad uso temporaneo che possono prevenire un'esacerbazione della condizione cutanea e di conseguenza i danni, come l'iperpigmentazione e le cicatrici.

 

Acne e Rosacea

Alcune volte l'acne viene confusa con la rosacea. La rosacea è una patologia della pelle ipersensibile in cui i vasi sanguigni del viso si dilatano provocando un aspetto arrossato. Può anche provocare papule e pustole - di qui il motivo di confusione. La rosacea richiede un trattamento diverso da quello dell'acne e puoi scoprire di più su come prendertene cura qui. Se non sei sicura di avere l'acne o la rosacea, chiedi al tuo medico.

 

 

1. Acne Comedonica (acne lieve)

2. Acne Papulopustulosa (acne moderata)

3. Acne Conglobata (acne severa)

Cosa causa e scatena le impurità sulla pelle?

CI sono diversi falsi miti sull'acne - per esempio che le persone con le impurità hanno un minor livello di igiene delle altre. Ecco i fattori chiave conosciuti che secondo i medici professionisti possono con ogni probabilità portare alcune persone ad essere più soggette all'acne di altre:

Fattori genetici
I geni determinano il nostro tipo di pelle ed alcuni di noi hanno una pelle che è più reattiva ed incline alle infiammazioni, alle impurità e all'acne di altri. Se entrambi i tuoi genitori hanno sofferto di acne c'è una maggiore probabilità che tu svilupperai questa condizione.

Ormoni
L'acne è un disturbo ormonale. Gli ormoni sono responsabili dello sviluppo delle ghiandole sebacee e stimolano anche la produzione di sebo da parte di esse (una produzione in eccesso di sebo è uno dei sintomi che definisce la pelle a tendenza impura).

L'aumento di ormoni durante la pubertà è il motivo principale per cui l'acne colpisce prevalentemente durante l'adolescenza, ma gli ormoni continuano ad agire su uomini e donne in modo diverso nelle varie fasi della vita: gli sbalzi ormonali durante il ciclo mestruale spesso causano delle riacutizzazioni nelle donne di 20 e 30 anni. Scopri di più sulla relazione fra gli ormoni e l'acne nel nostro articolo gli ormoni e l'acne e leggi di più sull'acne in età adulta nel nostro articolo sull'Acne Tardiva.

Farmaci
Alcuni farmaci -come gli steroidi ed il litio - possono causare l'acne. Scopri di più sull'acne e lo sport.

Se non sono la causa dell'acne, i seguenti fattori possono scatenare ed aggravare i sintomi:

Dieta
E' stata dimostrata una correlazione fra la dieta e l'acne. Una dieta con un elevato indice glicemico e molti latticini può scatenare o esacerbare l'acne. Leggi di più sull'acne e la dieta: il background.

Stress
Lo stress può stimolare gli ormoni che a loro volta stimolano la produzione di sebo e possono esacerbare l'acne. Leggi di più sull'acne e lo stress.

Lo stress può scatenare le impurità?
Lo stress può esacerbare la pelle a tendenza impura

Fumo
La ricerca indica che il fumo può esacerbare l'acne causando lo stress ossidativo nella pelle ed alterando la composizione del sebo.1*

Trattamento inadeguato
I detergenti aggressivi a base di sapone e l'acqua troppo calda possono danneggiare l'equilibrio naturale della pelle ed esacerbarne i sintomi. Alcuni prodotti per la pelle ed il make-up inoltre sono comedogenici (ciò significa che ostruiscono i pori e causano l'acne).

Scopri di più sulle cause ed i fattori scatenanti dell'acne.

 

 

Come si sviluppano le impurità e l'acne?

Ci sono molti fattori complessi e correlati coinvolti nello sviluppo delle impurità e dell'acne. 

Infiammazione
L'acne è un disturbo infiammatorio e l'infiammazione è presente in ogni fase del suo sviluppo. Scopri di più nella sezione dietro la scienza delle micro-infiammazioni.

Seborrea
Una produzione di sebo in eccesso da parte delle ghiandole sebacee. Scopri cosa causa la seborrea nella sezione lo sviluppo dell'acne e gli ormoni e l'acne.

Ipercheratosi
L'ipercheratosi è un ispessimento anormale della pelle causato da una produzione eccessiva di cellule e da un inadeguato distacco delle cellule morte. Essa porta alla formazione di tappi che bloccano le ghiandole sebacee e causano la formazione di comedoni (punti neri e punti bianchi).  Poi scoprire di più su cosa causa l'ipercheratosi nella sezione lo sviluppo dell'acne e gli ormoni e l'acne. 

Batteri
Il Propinionbacterium acnes (o P. acnes) è un batterio che vive normalmente innocuo sulla superficie della pelle ma può scatenare ed esacerbare l'infiammazione nella pelle a tendenza impura.  Leggi come nella sezione lo sviluppo dell'acne.

Come si sviluppano le impurità e l'acne
Lo sviluppo delle impurità e dell'acne

I diversi tipi di imperfezioni: spiegazione della terminologia dell'acne

Come ci sono diversi tipi di acne, così ci sono diversi tipi di impurità. Il termine `impurità` è normalmente usato per una situazione temporanea (nel caso dei punti neri, dei punti bianchi, ecc.) mentre il termine `macchia` suggerisce una situazione più permanente (come le macchie dell'età e le macchie solari. Ecco una spiegazione di alcuni dei termini più comunemente usati:

  • Punto nero (o comedone aperto): una piccola impurità scura e piatta che risulta da una ghiandola sebacea ostruita. La colorazione scura è causata quando il sebo reagisce all'ossigeno e non ha nulla a che vedere con lo sporco.
  • Punto bianco (o comedone chiuso): un'impurità rotonda e in rilievo ricoperta da uno strato bianco come il latte. Anche il risultato di una ghiandola sebacea ostruita. Un tipo di foruncolo.
  • Foruncolo un'impurità infiammata (in rilievo e colorata) piena di pus e solitamente dolorosa. E' il termine colloquiale usato per tutte le impurità: comedoni, papule e pustole.
  • Papula: un rilievo solido sulla pelle che non contiene pus e non è un foruncolo infiammato
  • Pustola: quando un punto bianco o un foruncolo aumenta di dimensione e di severità è detto pustola, un brufolo infiammato con pus
  • Nodulo: una lesione da acne dura (area di tessuto danneggiato) situata in profondità nella pelle. Di solito su una zona più ampia della pelle come la schiena e le spalle.
  • Ciste: lesione da acne morbida e piena di pus situata in profondità nella pelle. Essa viene causata quando la parete follicolare esplode nelle fasi finali  dell'infiammazione.

Cosa posso fare per aiutare a ridurre le impurità e trattare la mia pelle?

La pelle impura trae vantaggio da un trattamento speciale:

Una routine di bellezza completa
Detergi la pelle due volte al giorno e prenditene cura usando prodotti che sono stati specificamente formulati per soddisfare i particolari bisogni della tua pelle come quelli della linea Eucerin DermoPurifyer Oil Control. Scopri di più nella sezione i prodotti ideali per il trattamento della pelle e la routine di bella per la pelle a tendenza impura

Trattamento coprente non comedogenico
Usa solo prodotti coprenti e make-up che sono stati specificamente formulati per la pelle a tendenza acneica.

skin care and skin cleansing for acne
Choose cleansing and care products specially formulated for your skin’s needs.

Trattamento farmacologico
C'è una vasta selezione di prodotti disponibili per l'acne. Il tuo medico ti saprà consigliare quale è il più adatto a te. Scopri di più nella sezione i farmaci per l'acne ed i possibili effetti collaterali.

Protezione solare
Le impurità possono causare problemi di pigmentazione dovuti all'acne se eccessivamente esposte al sole, ed i farmaci per l'acne possono rendere la pelle più sensibile ai raggi UV, e quindi è importante usare una protezione solare adeguata. Prova Eucerin Sun Gel-Creme Oil Control Tocco Secco FP30 or FP50+. Leggi di più nella sezione l'acne e la protezione solare.

Prenditi cura di te stessa
L'esercizio fisico, un buon riposo notturno ed una dieta sana ed equilibrata ti aiuteranno a rimanere in forma e positiva in generale, a ridurre lo stress (che può stimolare gli ormoni ed esacerbare l'acne) e a migliorare la naturale resilienza della tua pelle. Prova anche a smettere di fumare. Scopri di più nella sezione quali cambiamenti posso apportare alla mia dieta?, l'acne e lo sport, e l'acne e lo stress.

Approfondimenti

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto