La nostra pelle è unica così come lo siamo noi, e quindi quello che funziona con una persona, potrebbe non andare bene per un'altra. In linea generale, ci sono alcuni passaggi che puoi seguire per migliorare la situazione di una pelle a tendenza acneica, evitando alcuni fattori scatenanti dell'acne sul viso, sulla fronte, sulle guance e sulla schiena:
• La scienza dell'alimentazione ed il senso comune ci dicono che una dieta sana ed equilibrata può aiutare a prevenire la formazione di acne e brufoli. Prova una dieta variegata e tieni un diario personale di tutto ciò che mangi e che pensi possa scatenare le impurità. Se questo non ti aiuta, potresti provare ad eliminare alcuni alimenti sospetti. Il modo migliore per fare ciò è eliminare le possibili cause (come i cibi zuccherati ad alto Indice Glicemico ed i latticini). Per saperne di più, scopri che relazione esiste tra acne e dieta.
• Smetti di fumare. Se non riesci, prova almeno a ridurre il consumo di nicotina.
• Se pensi che il farmaco che stai assumendo stia esacerbando l'acne, consulta il tuo medico, che ti saprà suggerisce la migliore alternativa.
• Detergi la pelle la mattina e la sera, e assicurati di rimuovere tutto il make-up prima di andare a dormire. Scegli detergenti, creme idratanti e trattamenti che sono stati specificamente formulati per la pelle a tendenza impura ed acneica. Usa solo i prodotti testati, non comedogenici (ovvero che non causano l'acne) e, se ti sei sottoposta ad un trattamento farmacologico per l'acne, assicurati di usare soluzioni adatte alla tua terapia.
• È stato dimostrato che la Linea Eucerin DermoPurifyer Oil Control riduce le impurità, lenisce le irritazioni e previene la formazione di nuovi brufoli. Comprende anche prodotti che agiscono insieme ai trattamenti farmacologici per l'acne.
• Cerca di trovare un modo per rilassarti. L'esercizio fisico ti aiuterà a mantenere il corpo in buona forma (e a sentirlo più sotto controllo).
• Evita lo sfregamento. Le cose migliori che puoi fare per evitare l'acne da frizione sono: fare una doccia appena possibile subito dopo l'attività sportiva, indossare abiti di cotone piuttosto che di Lycra quando possibile. Prova anche a tenere le mani lontane dal viso e pulisci il tuo cellulare, lava le federe dei cuscini e gli asciugamani regolarmente per mantenere la concentrazione di batteri al minimo.
• Goditi il sole ma con moderazione. Evita le ore più calde e proteggi la pelle con un prodotto adeguato come Eucerin Sun Oil Control FP30 o FP50+.
Attraverso l’osservazione costante, puoi scoprire quali sono i fattori che più di altri influenzano la tua l'acne e trovare così il rimedio più adatto. Ma, se i sintomi persistono e ti danno fastidio, non dimenticare che c'è una vasta gamma di dispositivi medici disponibili. Consulta il tuo dermatologo per ricevere consigli sulle migliori opzioni di trattamento per la tua pelle.
1 Capitanio et al dal British Journal of Dermatology 2007 157, pp1040–1085
2 Marucha PT, Kiecolt- Glaser JK, Favagehi M. Mucosal la guarigione delle ferite viene danneggiata dallo stress per gli esami. Psychosom. Med. 1998;60:362-5