Quali sono i diversi tipi di acne
e come variano i fattori scatenanti e i sintomi?
Non sono solo gli adolescenti a soffrire di acne. Se le impurità sono più frequenti durante la pubertà, anche i bebè possono esserne affetti ed alcune persone sviluppano una pelle a tendenza acneica in età adulta.
Alcune volte l'acne viene identificata in base all'età in cui si presenta: l'acne del bebè, l'acne dell'adolescenza, l'acne dell'adulto, ecc., ma viene anche descritta in base alla severità dei sintomi (per esempio l'Acne Conglobata) e, altre volte, le varie forme di acne sono raggruppate secondo le cause esterne che possono aver scatenato le impurità (per esempio l'Acne da Cosmetici e l'Acne di Maiorca).
Questo articolo indaga i tre diversi modi di raggruppare l'acne e spiega i nomi, i probabili fattori scatenanti ed i sintomi di ogni diversa tipologia.
Usiamo termini come comedoni, papule e pustole per descrivere le diverse forme di acne. Se non hai familiarità con esse, puoi trovare una spiegazione dei termini usati per descrivere le impurità nella sezione Pelle a tendenza acneica in generale.
Se vuoi scoprire di più su come si sviluppano le imperfezioni e l'acne, dai un'occhiata alla sezione lo sviluppo dell'acne e alle cause e fattori scatenanti dell'acne. Su come prenderti cura della pelle, leggi la sezione i prodotti ideali per la pelle e la routine di bellezza per la pelle a tendenza acneica e farmaci e trattamenti comuni per l'acne.
Questo articolo può aiutarti ad identificare il tipo di acne che hai ma, se hai ancora dei dubbi dopo averlo letto e se la tua pelle ti sta dando problemi, allora dovresti consultare il tuo medico che sarà in grado di darti le informazioni ed i consigli di cui hai bisogno.