schiacciare i brufoli

Dermatillomania: cos'è e quali sono le cause della mania di schiacciare brufoli e punti neri

0 minuti di lettura
Mostra di più

La dermatillomania fu descritta per la prima volta dalla scienza verso la fine dell'Ottocento, dal medico Erasmus Wilson, e si riferisce al continuo stucchizzarsi la pelle, soprattutto quando presenti punti neri e brufoli.

 

Vediamone le caratteristiche, i possibili trattamenti per alleviare l'impatto sulla pelle e come guarire dalla dermatillomania.

Dermatillomania: che cos’è lo skin picking?

fobia dei brufoli

La dermatillomania si manifesta come un'irrefrenabile pulsione a schiacciare brufoli e punti neri, tirare pellicine o, più in generale, tormentare la pelle.

 

Chi soffre di disturbo da escoriazione non riesce a non stuzzicare le impurità della pelle, usando non solo le mani ma anche pinzette e altri strumenti. Il viso è la parte del corpo solitamente più colpita, ma l'attenzione può essere rivolta anche a mani, braccia, labbra, petto, spalle e cuoio capelluto

Le cause del disturbo da escoriazione

ragazza che si spreme i brufoli

La dermatillomania colpisce persone di tutte le età, e le donne tendono a sviluppare questa problematica in percentuale maggiore rispetto agli uomini. In generale, schiacciando i brufoli si ha la sensazione che questi spariscano prima che lo stato infiammatorio faccia il suo corso naturale.

 

Esistono, però, diversi fattori psicologici che potrebbero portare allo skin picking, tra cui:

  • Stato depressivo o di ansia
  • Tendenza al perfezionismo
  • Eccessiva vulnerabilità emotiva
  • Profonda insicurezza

Dermatillomania: come smettere di stuzzicarsi il volto

skincare per una pelle senza brufoli

Lo skin picking ha le caratteristiche di una cattiva abitudine, e come tale ci sono alcuni rimedi alla portata di tutti che possono aiutare a smettere di spremere i brufoli e i punti neri e a stuzzicare la pelle in modo dannoso. In generale, toccarsi spesso il viso espone al rischio di ferire o infettare la cute. Per questo motivo, è fondamentale avere sempre le mani pulite quando entrano a contatto con il viso ed essere certi che il viso sia correttamente deterso prima di un trattamento.

 

Per evitare infezioni e curare al meglio il viso, è necessario seguire la seguente routine di bellezza per pelle soggetta a dermatillomania:

  • Per evitare di toccare spesso il viso, tieni le mani occupate con un giocattolo antistress, che sia una pallina morbida o un fidget spinner.
  • Utilizza una crema come base trucco, ad esempio il DermoPurifyer Oil Control Fluido Opacizzante che è anti-batterica e ha un effetto anti-lucidità fino ad 8 ore. Il prodotto riduce le impurità, migliora la pelle e previene la produzione di sebo in eccesso.
  • Truccati applicando un fondotinta leggero che ti spinga ad evitare di toccare il viso per non rovinare il make-up.
  • A fine giornata, ricordati sempre di lavare le mani e struccarti con cura utilizzando un prodotto delicato come Eucerin DermatoCLEAN [HYALURON] Gel detergente che rimuove le impurità, il make-up e l'eccesso di sebo senza seccare la pelle, adatto all'uso quotidiano.
  • Dopo la detersione, applica una crema lenitiva come DermoPurifyer Oil Control Trattamento Lenitivo che lenisce le irritazioni, riduce la tensione della pelle e calma il bruciore e il prurito.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te