piccoli brufoli sulla fronte

Brufoli sulla fronte: cause, trattamento e prevenzione

0 minuti di lettura
Mostra di più

Condizione frequente e, in genere, non allarmante, i brufoli sulla fronte possono comparire sia durante la pubertà che in età adulta. Non c'è da sorprendersi: la fronte, infatti, oltre ad essere particolarmente esposta, fa parte della zona T, insieme al naso e al mento. Si tratta di un'area del viso in cui la pelle è solitamente più grassa e quindi più soggetta a manifestare i segni tipici dell’acne.

Vediamo nel dettaglio quali sono le cause, quali i sintomi e come prendersene cura al meglio.

Come si manifestano i brufoli sulla fronte

bollicine sulla fronte

I brufoli sulla fronte sono solitamente gonfi, dolorosi e particolarmente rossi per via dell’infiammazione a cui si accompagnano. Le loro dimensioni, così come la quantità, possono variare a seconda della causa che li scatena, della tipologia di pelle o altri fattori che approfindiremo nel corso dell'articolo.

Inoltre, possono:

  • Essere morbidi e tondi (papule)
  • Avere anche una punta bianca (pustole)
  • Svilupparsi sottopelle (noduli o cisti)
  • Avere l’aspetto di punti neri (comedoni)

Cosa causa i brufoli sulla fronte

sfogo di brufoli sulla fronte

Conoscere le cause dei brufoli sulla fronte è il primo passo per trattarli nel modo più adeguato e, di conseguenza, prevenirli. Di seguito, vediamo quali sono i principali fattori scatenanti:

  • Eccessiva produzione di sebo. Una delle cause principali della comparsa di brufoli sulla fronte è rappresentata dalla maggiore presenza di follicoli pilosebacei su questa specifica area del viso rispetto ad altre zone e, quindi, da una maggiore produzione di sebo che può scatenare queste infiammazioni.
  • Problemi ormonali: i brufoli sulla fronte possono essere la conseguenza di squilibri ormonali. Quando ci troviamo di fronte a questa condizione, infatti, la pelle produce più sebo che ostruisce i pori e può portare alla formazione di impurità.
  • Forte stress. Di fronte a situazioni di stress, il nostro organismo può rispondere producendo ormoni, citochine infiammatorie e altre sostanze che vanno a influenzare sul corretto funzionamento delle ghiandole sebacee, da qui la formazione di brufoli sulla fronte.
  • Alimentazione scorretta. Carboidrati, patate, latte, acidi grassi saturi possono concorrere alla formazione di impurità sulla pelle. Per questo motivo, è bene seguire una dieta equilibrata e sana anche per avere una pelle luminosa e limitare la comparsa di impurità.
  • Pulizia del viso non accurata. Detersione e idrazione quotidiana sono alleati per una cute libera da imperfezioni.
  • Eccessiva esposizione al sole. Prendere il sole senza protezione può portare a un inspessimento dell'epidermide e da qui alla formazione di comedoni.
  • Eredità genetica. Tra le cause dei brufoli sulla fronte troviamo anche la predisposizione genetica.

Come prendersi cura dei brufoli sulla fronte

foruncoli sulla fronte

Oltre ad una dieta equilibrata e a una corretta idratazione, la pulizia è fondamentale sia come forma di trattamento che di prevenzione. Per questo motivo, è utile avere una routine giornaliera da ripetere il mattino e la sera, che si prenda adeguatamente cura della cute. Ci sono, infatti, cosmetici formulati appositamente per chi è soggetto a questo tipo di impurità, che possono aiutare sia nella fase di prevenzione che durante il trattamento. Inoltre, è bene scegliere i prodotti in base al proprio tipo di pelle: se usiamo una crema dalla texture ricca o eccessivamente aggressiva su una epidermide grassa, potremmo notare un aumento della impurità.

 

I prodotti della linea Eucerin DermoPurifyer sono appositamente formulati per agire contro le principali cause di pelle impura e a tendenza acneica, grazie ai principi attivi nelle loro formule:

  • Iniziamo la routine con Eucerin DermoPurifyer Oil Control Gel Detergente, deterge la pelle delicatamente rimuovendo efficacemente lo sporco, il trucco ed il sebo in eccesso, inoltre grazie alle sue proprietà antibatteriche contiene la proliferazione batterica. E' importante detergersi sia al mattino che alla sera. Infatti la detersine accopagnata con un massaggio delicato, pulisce la pelle in profondità preparandola ad assorbire meglio gli attivi contenuti nelle creme che si applicano subito dopo;
  • Dopo la detersione è importante applicare prodotti specifici per pelle a tendenza acneica come DermoPurifyer Siero Tripla Azione, un trattamento specifico formulato per ridurre le imperfezioni e prevenirne la ricomparsa;
  • Di giorno, terminiamo la skincare con Eucerin Fluido Protettivo SPF 30 che, oltre a lenire le irritazione e a prevenire le imperfezioni, dona un effetto opacizzante a lunga durata e protegge dai raggi del sole;
  • Di sera, invece, dopo la detersione, possiamo applicare DermoPurifyer Oil Control Trattamento Rinnovatore che esfolia e libera i pori.

 

È importante difendere sempre la pelle dalla luce del sole: Eucerin Sun Gel-Creme Oil Control Tocco Secco SPF 30 o SPF 50 è la soluzione migliore per chi ha pelle grassa o a tendenza acneica. Grazie alla formula sebo-regolatrice Oil Control Technology con L-Carnitina e particelle sebo microassorbenti dona alla pelle un effetto opacizzante e anti-lucidità a lunga durata.

Inoltre, per completare la routine settimanale, ci si può dedicare ad una pulizia più profonda della pelle con Eucerin DermoPurifyer Oil Control Scrub: grazie all’azione esfoliante delle sue microparticelle naturali aiuta a riumuovere le cellule morte liberando i pori ostruiti e deterge delicatamente la pelle, senza disidratarla ne irritarla.

In ogni caso, consigliamo di richiedere il parere di un dermatologo.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te