Buchi nella pelle

Pori dilatati del Viso: cosa sono, come chiuderli e risplendere di bellezza

1 minuti di lettura
Mostra di più

Pelle lucida e incarnato spento? La responsabilità è dei pori dilatati, un inestetismo cutaneo che colpisce un po’ tutti, uomini e donne, ed è più accentuato per chi ha la pelle mista e grassa. Esistono, però, dei rimedi efficaci per contrastarli e far tornare a splendere di bellezza il viso.

Pori dilatati: cosa sono

Pelle viso porosa

Soprattutto nelle donne, i pori dilatati del viso sono un po’ un’ossessione. Per molte, questo inestetismo è più preoccupante delle piccole rughe. Appaiono come dei veri e propri buchi nella pelle: la luminosità è compromessa, l’uniformità della trama cutanea è minata e i punti neri sono dietro l'angolo con la conseguenza di possibili infiammazioni.

 

In dermatologia, il fenomeno dei pori dilatati prende il nome di poressia. In condizioni di normalità, i pori - che sono circa 150 per ogni centimetro quadrato di cute - si presentano come delle aperture della pelle quasi invisibili e sono strettamente correlati con le ghiandole sebacee. Sono importantissimi per la traspirazione dell’epidermide e donano a quest’ultima un aspetto uniforme e morbido. In determinate condizioni, però, i pori si ostruiscono e diventano più grandi, acquisendo quell’aspetto antiestetico che tutti conosciamo.

Pori dilatati: quali parti del corpo sono più colpite

Pori aperti sul naso

In genere, è la zona T del volto ad essere la parte di colpita da questo inestetismo. I pori dilatati sul naso, ad esempio, sono molto comuni, come quelli sulla fronte e sul mento. Non fanno eccezione le guance: qui la pelle appare meno uniforme soprattutto a una certa età.

Pori dilatati: le cause

Pori dilatati sulle guance

Ma quali sono le cause dei pori dilatati? Perché su alcune persone sono più visibili e su altre meno? I buchi sulla pelle di questo tipo hanno diverse cause, tra cui:

  • Pelle grassa, che ha la tendenza a produrre sebo in una quantità maggiore rispetto a un tipo di epidermide secca. In questo caso, i pori non riescono più a contenere le sostanze di scarto e le cellule morte, per cui il sebo sale in superficie, con la conseguenza che la cute ha un aspetto lucido.
  • Acne e seborrea.
  • Eccesso di androgeni.
  • Predisposizione genetica.
  • Invecchiamento.
  • Uso di un make up occludente, che non fa respirare correttamente la pelle.
  • Eccessiva esposizione ai raggi UV.
  • Eccessiva esposizione a tossici ambientali e pesticidi.
  • Uso eccessivo di farmaci.
  • Alcol.

Trattamento: i rimedi per i pori dilatati

Come chiudere i pori dilatati del viso

È possibile restringere i pori del viso? La risposta è sì. Dalla nostra abbiamo l’aiuto della natura, del dermatologo e delle creme specifiche per avere un incarnato luminoso e opaco.

I rimedi naturali per chiudere i pori dilatati

pori dilatati prima e dopo

Contro i pori dilatati del volto, uno stile di vita sano ed equilibrato è l’arma migliore. Come per molte altre problematiche della pelle, bisogna bere tanta acqua e preferire cibi ricchi di antiossidanti (frutta e verdura) per avere un incarnato luminoso e liscio. Anche l’attività fisica è importante: aiuta l’equilibrio ormonale e allontana il rischio di avere una pelle del viso piena di buchetti. Non mancano, inoltre, rimedi naturali da usare per una corretta beauty routine, come:

  • Olio essenziale di lemongrass da massaggiare sulla parte interessata e lasciare agire per qualche minuto.
  • Bagno di vapore con olio essenziale di lavanda da ripetere una volta alla settimana.
  • Succo di ananas e limone da applicare con un dischetto di cotone e lasciare agire per 10 minuti prima di risciacquare.

I trattamenti estetici per i pori dilatati

come chiudere i pori del viso

Esistono anche alcuni rimedi estetici per dire addio a questo inestetismo. Ad esempio, il laser è perfetto per chiudere i pori dilatati. Ma ci sono anche altri trattamenti, come:

  • Terapia fotodinamica
  • Radiofrequenza non ablativa
  • Impiego del botulino intradermico

 

In ogni caso, suggeriamo il parere di un professionista che saprà indicare la terapia più adatta alla tipologia di pelle colpita da poressia.

I migliori prodotti per prendersi cura dei pori dilatati

Pori dilatati: i prodotti

Abbiamo lasciato per ultimo il rimedio principe contro i pori dilatati: la beauty routine quotidiana. L’arma più forte che abbiamo contro i buchi sulla pelle, infatti, è la detersione. Come prima cosa, è bene pulire il viso da tutte le impurità con Eucerin DermoPurifyer Oil Control Gel Detergente. Grazie al 6% di Anfo-Tensidi, questo prodotto purifica l’epidermide in maniera delicata ed efficace eliminando completamente lo sporco, il trucco e il sebo in eccesso.

 

Subito dopo la detersione, è necessario applicare un tonico astringente dei pori: la soluzione ideale è Eucerin DermatoCLEAN Acqua Micellare, che tra le sue proprietà struccanti ha anche quella di rinfrescare, purificare e aiutare i pori a normalizzarsi. Poi è il momento dell’idratazione con Eucerin DermoPurifyer Oil Control Fluido Opacizzante, che aiuta a controllare le esigenze della pelle impura a lungo termine. Come ultimo gesto di bellezza, una o due volte a settimana massaggiare il viso per qualche minuto con Eucerin DermoPurifyer Oil Control Scrub e risciaquare. Grazie all’Acido Lattico e alle micro particelle purificanti, libera i pori, riduce i punti neri e le impurità, migliorando così la texture della pelle.

Completa la routine

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te