Acne tardiva

Acne Tardiva: sintomi, consigli e prodotti anti-età

5 minuti di lettura
Mostra di più

L'acne tardiva è una patologia cutanea che si presenta in età adulta. In genere, i soggetti che soffrono di acne durante la giovinezza, riscontrano una riduzione dei sintomi intorno ai 25 anni, con un'insorgenza dei primi segni visibili dell'invecchiamento.

 

Ma, per una percentuale fino al 40% dei soggetti, i sintomi continueranno anche in età adultasup>1, di questi, il 75%- 85% sono donne2. Le cause dell' Acne Tardiva (o tarda) sono varie e dipendono da numerosi fattori.

 

Ma cosa fare in caso di insorgenza di rughe e di acne tarda? É possibile ridurre e prevenire sia le impurità che le rughe al tempo stesso? Questo articolo ti dà consigli su come dare alla pelle matura e a tendenza acneica le cure di cui ha bisogno. Inoltre descrive un paio di routine di bellezza diverse (a seconda che tu stia utilizzando o meno farmaci per l'acne) che ti aiuteranno a ritardare e a ridurre i segni visibili dell'invecchiamento e manterranno le impurità sotto controllo.

 

1 C.C.Zouboulis, Hautarzt 2014 65: 733-750
2 Zeichner et al., J Clin Aesthet Dermatolog., 2017; 10 (1): 37-46 and Holzmann, Sharkery, Skin Pharmacol Physiol 2014; 27: 3-8

Cos'è l'Acne Tardiva

acne in età adulta

L'acne tardiva è un tipo di acne che si sviluppa generalmente tra i 20 e i 40 anni, specialmente nelle donne. Può presentarsi in soggetti che hanno già sofferto di acne durante l'età giovanile (20%-40% della popolazione), i cui sintomi persistono dopo i 24 anni, oppure possono iniziare fenomeni di acne in età adulta.

 La pelle a tendenza acneica è normalmente una pelle grassa caratterizzata da una produzione di sebo in eccesso. La buona notizia per le persone con la pelle grassa è che questo sebo tende a mantenere la pelle liscia e morbida più a lungo, e così le rughe e le rughette sono meno visibili. Detto ciò, tutti i tipi di pelle si disidratano quando si invecchia, e la pelle grassa non fa eccezione.

Infatti, l'acne in età adulta è spesso affiancata a ipercheratosi (l'inspessimento dello strato corneo), rughe, discromie e macchie della pelle, perdita di luminosità e morbidezza, tutti sintomi del naturale processo di invecchiamento cutaneo.

 

 

Sintomi e segni dell'Acne Tardiva

acne comedonica tardiva

L'acne tarda può essere più o meno grave in base alle situazioni. Può presentarsi in forma lieve, sottoforma di acne comedonica tardiva, oppure in forma moderata, sottoforma di acne papulosa, fino a raggiungere le forme più gravi, sottoforma di acne conglobata.

Possiamo riconoscere la comparsa di Acne tardiva attraverso la comparsa sulla pelle le lesioni tipiche dell'acne:

  • Papule: piccole lesioni che si presentano spesso in grappoli
  • Punti neri: punti scuri di piccole dimensioni sulla pelle
  • Comedoni chiusi (punti bianchi): piccole lesioni sporgenti di colore bianco
  • Pustole: lesioni sporgenti contenenti liquido, come i brufoli
  • Cisti: lesioni sottocutanee di forma rotonda che contengono gas, pus e liquidi.

Queste lesioni si presentano sul viso, principalmente sul mento e sulla mascella, ma anche sul collo e sulla parte superiore del corpo.

Le cause dell'Acne tardiva

acne tardiva cause

L'acne tardiva può essere causata da numerosi fattori, prima fra tutti la predisposizione genetica della pelle a reagire allo stress psico-fisico con la comparsa sul volto dei segni tipici dell'acne. Infatti, possiamo parlare di acne tardiva da stress, perché la formazione di comedoni e papule è una reazione psicosomatica della pelle a una situazione di stress, fatica, situazioni di tensione e preoccupazioni. Per questo motivo, è sempre consigliabile provare a comprendere se si tratta di acne da stress monitorando la formazione di lesioni sulla pelle in base a periodi emotivi e fisici particolarmente faticosi.

Inoltre, in età adulta può comparire anche acne ormonale tardiva femminile, cioè può essere causata dai cicli ormonali mensili o da una disfunzione ormonale o da patologie ginecologiche. In alcuni casi, la problematica riguarda l'ipersensibilità delle ghiandole sebacee: anche se il quantitativo di ormoni in circolo è quello corretto, le ghiandole sebacee non svolgono correttamente le proprie funzionalità, ingrandendosi e producendo più sebo. L'eccesso di sebo provoca l'ostruzione dei pori con la formazione di sfoghi acneici.

 

La ricerca *1 mostra che la pelle detersa con Eucerin DermoPurifyer Oil Control Gel Detergente riesce ad assorbire il 9% in più di certi ingredienti attivi (L-Carnitina e Decandiolo) donando significativi ed ulteriori benefici.

*1 Un'adeguata detersione della pelle aumenta la biodisponibilità epidermica dei principi attivi anti-acne contenuti nei cosmetici come il Decandiolo ed il Licocalcone A, presentazione del poster, EADV 2013

 

Rimedi e trattamenti per l'Acne Tardiva: consigli utili

acne senile

Come per l'acne giovanile, anche quella tardiva può essere trattata con farmaci (topici oppure orali) che però hanno effetti collaterali quali secchezza, ipersensibilità e assotigliamento della cute. Per ridurre questi effeti fastidiosi dei farmaci, Eucerin ha formulato specificamente DermoPurifyer Oil Control Trattamento Lenitivo che lenisce, idrata e aumenta la resilienza della pelle. Ti consigliamo di iniziare ad usare i prodotti anti-età quando hai completato il trattamento farmacologico. Inoltre, può essere utile mantenere uno stile di vita bilanciato e seguire una dieta equilibrata che possa aiutare a contrastare l'insorgere di lesioni da acne.

Quando scegli i prodotti adatti alla pelle grassa e acneica cerca quanto segue:

  • Evita i prodotti che disidratano la pelle: disidratare la pelle infatti stimola la produzione di sebo che può scatenare l'acne. Quando la pelle si disidrata, tende a mostrare precocemente i segni dell'invecchiamento. I detergenti aggressivi, i peeling chimici ed alcuni farmaci per l'acne possono disidratare la pelle.
  • Evita le creme anti-rughe ed idratanti grasse: i prodotti grassi possono ostruire i pori ed esacerbare l'acne. Cerca invece i prodotti ‘non comedogenici’ formulati per non ostruire i pori e causare impurità.

Quando si tratta del trattamento antirughe e della prevenzione della pelle acneica, i seguenti consigli possono essere utili:

Detersione delicata ma completa

La detersione efficace è una fase fondamentale per ridurre e prevenire le impurità e le rughe. Inoltre aiuta la tua pelle ad assorbire più efficacemente gli ingredienti attivi contenuti nei prodotti.

Raccomandiamo di detergere la pelle due volte al giorno: alla mattina per rimuovere il sebo in eccesso e le cellule morte che si sono accumulate durante la notte e alla sera per assicurarsi che lo sporco della giornata, così come tutte le tracce di make-up e stick coprente, siano state completamente rimosse prima di andare a letto. Questo permetterà alla tua pelle di rinnovarsi e ripararsi durante la notte.

Quando la tua pelle invecchia, può diventare più sensibile e quindi la detersione diventa particolarmente importante. Il detergente più adatto per l'acne tardiva, anche in caso di terapia farmacologica, deve essere molto delicato ma efficace. Eucerin DermoPurifyer Oil Control Gel Detergente, è un detergente per la pelle impura non comedogenico contenente il 6% di antofotensidi, che elimina delicatamente ma con efficacia l'eccesso di sebo e i residui di trucco, senza seccare la pelle o irritare. Questo detergente può essere utilizzato in combinazione con il trattamento farmacologico dell'acne.

Trattamento leggero ma efficace

Quando la pelle invecchia ha bisogno di maggiore idratazione. L'idratazione aiuta a rafforzare la naturale barriera protettiva della pelle, ma dovrai usare un prodotto non grasso, e così la tua pelle non svilupperà sfoghi acneici . Cerca le creme idratanti dalla texture leggera e/o i sieri che offrono vantaggi anti-età e che è stato dimostrato che sono compatibili con la pelle a tendenza acneica.

Spesso le persone chiedono in che ordine applicare i prodotti per la pelle. La regola generale è, subito dopo la detersione (prima che la pelle si secchi troppo), applicare, prima i prodotti più fluidi, come il siero, un fluido concentrato, il contorno occhi e poi una crema idratante, seguita dal trucco. Questo per migliorare l'assorbimento degli attivi e rendere più efficace la routine.

L'importanza della protezione solare per l'acne tardiva

La protezione solare è una fase importante della routine di bellezza del mattino. Un'eccessiva esposizione ai raggi UVA e UVB può disidratare la pelle e le impurità possono causare problemi di pigmentazione  sia che ci si esponga al sole, sia che si faccia delle veloci passegiate in giornate nuvolose o che si reati davanti a schermi accesi per lungo tempo. Inoltre è importante ricordare che i farmaci per l'acne possono rendere la pelle a tendenza acneica ancora più sensibile ai raggi UV, quindi può esserci una stretta correlazione tra Acne e protezione solare.

Come protezione solare per pelli a tendenza acneica noi consigliamo Eucerin DermoPurifyer Oil Control Fluido protettivo SPF 30 che protegge dagli effetti dei raggi solari ogni giorno dell'anno, previene le macchie e protegge le macchie post-acne dallo scurirsi dovuto al sole, controlla la lucidità della pelle, aiuta a prevenire le imperfezioni e lenisce le irritazioni.

Durante il periodo estivo, invece, consigliamo una protezione solare alta, come Oil Control Sun Gel-Creme Tocco Secco SPF50+, una protezione solare per pelli sensibili e a tendenza acneica che protegge dai danni cutanei prodotti dal sole. Questa crema, grazie alla Advanced Spectral Technology e al sistema di difesa dalla luce visibile ad alta energia, offre un'elevata protezione dai raggi UV e garantisce il controllo della lucidità della pelle e del sebo in eccesso. Il prodotto è disponibile nella sua versione con SPF 30.

Stick coprente e make-up

Per quanto riguarda il make up, è importante scegliere un make up adatto alla pelle a tendenza acneica. Usa solo prodotti che sono stati specificamente formulati per la pelle a tendenza acneica comedogenici.
Esistono prodotti come la versione Tinted di Eucerin Oil Control Sun Gel-Creme Tocco Secco SPF50+ che, otre a proteggere la pelle a tendenza acneica e ridurre il sebo, contengono pigmenti colorati che sostituiscono il fondotinta.
E non dimenticare di rimuovere tutte le tracce di make-up prima di andare a letto.

Se hai dubbi, consulta il tuo medico. Lui o lei saranno in grado di consigliarti sui migliori prodotti e trattamenti per prenderti cura della tua pelle

Acne senile: 3 Routine di bellezza per un effetto anti-età

La routine di bellezza ideale per la tua pelle cambia a seconda che ti stai o meno sottoponendo ad un trattamento farmacologico per l'acne. Per questo motivo, abbiamo definito tre diverse possibili routine:

  • Routine 1: Per la pelle che non è sottoposta a trattamento farmacologico per l'acne
  • Routine 2: Da usare insieme al trattamento farmacologico topico per l'acne
  • Routine 3: Da usare insieme al trattamento farmacologico orale per l'acne

Routine per le persone non sottoposte ad un trattamento farmacologico per l'acne

acne tardiva rimedi

  1. Detergere mattina e sera: Detergi la pelle in profondità con un detergente in gel per pelle a tendenza acneica come Eucerin DermoPurifyer Oil Control Gel Detergente. Potresti anche trarre beneficio dall'uso di uno scrub una volta alla settimana per liberare i pori e migliorare la texture della pelle, come Eucerin DermoPurifyer Oil Control Scrub.
  2. Trattamento specifico mattina e sera: Per un trattamento anti-età specifico, applica Eucerin Hyaluron Filler Siero Concentrato. Per una riduzione mirata delle rughe intorno agli occhi raccomandiamo il contorno occhi anti-età Eucerin Hyaluron-Filler Contorno Occhi SPF15.
  3. Idratazione mattina e sera: Applicare la mattina una crema idratante lenitiva e opacizzante come Eucerin DermoPurifyer Oil Control Fluido Opacizzante. Mentre la sera per ottenere una pelle dall'aspetto più pulito e più liscio nel tempo, applica Eucerin DermoPurifyer Oil Control Trattamento Rinnovatore e una cema per la notte come Hyaluron-Filler notte.
  4. Protezione: Ogni mattina, per tutto l'anno, applica una crema solare, come Eucerin DermoPurifyer Oil Control Fluido protettivo SPF 30 o, se ti esponi al sole diretto per tante ore, Oil Control Sun Gel-Creme Tocco Secco SPF 50+.

prodotti acne tardiva trattamento farmacologico

La ricerca 1 mostra che la pelle detersa con Eucerin DermoPurifyer Oil Control Gel Detergente riesce ad assorbire il 9% in più di certi ingredienti attivi (L-Carnitina - anti sebo - e Decandiolo - antibatterico) donando significativi ed ulteriori benefici.

 

1 Un'adeguata detersione della pelle aumenta la biodisponibilità epidermica dei principi attivi anti-acne contenuti nei cosmetici come il Decandiolo (antibatterico) ed il Licocalcone A (lenitivo), presentazione del poster, EADV 2013

Routine da seguire insieme al trattamento topico per l'acne

trattamento acne tardiva
acne tardiva e rughe

  1. Detersione: Alla mattina e alla sera detergi la pelle con un detergente per pelle acneica come Eucerin DermoPurifyer Oil Control Gel Detergente.
  2. Trattamento farmacologico: Alla mattina e/o alla sera applica il tuo trattamento farmacologico topico per l'acne in base alle indicazioni fornite dal tuo medico. Aspetta cinque minuti per permettere al prodotto di assorbirsi.
  3. Prodotto anti-età: Per contrastare e ridurre le rughe intorno agli occhi consigliamo l'utilizzo di un contorno occhi anti-età come Eucerin Hyaluron-Filler Contorno Occhi SPF15.
  4. Prodotto lenitivo: Alla mattina e alla sera applica una crema lenitiva per il viso che allevia gli effetti collaterali dei farmaci per l'acne, come Eucerin DermoPurifyer Oil Control Trattamento Lenitivo, che idrata, non appiccica, lenisce le irritazioni e riduce la tensione della pelle.
  5. Protezione solare: Alla mattina applica una protezione solare per proteggere la pelle dai danni solari e dal peggioramento delle condizioni dell'acne, come Eucerin DermoPurifyer Oil Control Fluido protettivo SPF 30 in inverno e Oil Control Sun Gel-Creme Tocco Secco SPF50+ in estate.

Routine da seguire insieme al trattamento farmacologico orale per l'acne

acne tarda

  1. Detersione: mattina e sera detergi la pelle con un detergente adatto alla pelle con acne tardiva come Eucerin DermoPurifyer Oil Control Gel Detergente.
  2. Prodotto anti-età mirato: Per una riduzione mirata delle rughe intorno agli occhi raccomandiamo Eucerin Hyaluron-Filler Contorno Occhi SPF15.
  3. Trattamento mattino e sera: Applica la mattina una crema idratante lenitiva e opacizzante come Eucerin DermoPurifyer Oil Control Fluido Opacizzante. Mentre la sera, per ottenre una pelle dall'aspetto più pulito e più liscio nel tempo, applica Eucerin DermoPurifyer Oil Control Trattamento Rinnovatore, prima di una cema per la notte come Hyaluron-Filler notte.
  4. Protezione solare: Ogni mattina, per tutto l'anno, applica una crema solare come Eucerin DermoPurifyer Oil Control Fluido protettivo SPF 30 o, se ti esponi al sole diretto per tante ore, Oil Control Sun Gel-Creme Tocco Secco SPF 50+, disponibile anche in versione colorata.

 

1 C.C.Zouboulis, Hautarzt 2014 65: 733-750
2 Zeichner et al., J Clin Aesthet Dermatolog., 2017; 10 (1): 37-46 and Holzmann, Sharkery, Skin Pharmacol Physiol 2014; 27: 3-8

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te