Gli effetti del sole sulla pelle sensibile e problematica

Le persone con la pelle chiara, che soffrono di allergie solari, o quelle che si sono sottoposte a trattamenti dermatologici, sono più inclini ai danni del sole di quelle con una pelle sana. Ecco perché è fondamentale capire gli effetti dei ragg UVA e UVB per prevenire i danni del sole.

Gli effetti positivi e negativi dei raggi UV

La maggior parte delle persone non vede l'ora che arrivi l'estate, di per avere l'opportunità di trascorrere un po' di tempo al sole.

Si sa che il sole ha molti effetti positivi: la luce del sole aiuta il nostro corpo a produrre Vitamina D – ottima per le ossa, i muscoli ed il sistema immunitario.

La luce visibile stimola la produzione di endorfine che sono benefiche per le persone che soffrono di depressione, mentre i suoi raggi infrarossi aiutano a migliorare la circolazione, accelerando il metabolismo e la produttività.

Ma la luce del sole può essere dannosa e l'eccessiva esposizione al sole può causare seri danni come: l'invecchiamento prematuro, le allergie solari e anche il cancro della pelle. Perciò è fondamentale proteggerie il viso e il corpo dagli effetti negativi dei raggi UVA e UVB. Questo è particolarmente importante con la pelle dei bambini, che è molto più sottile e più sensibile, e perciò più soggetta ai danni del sole, rispetto alla pelle degli adulti.

Leggi di più sulla protezione solare per i bambini.

Famiglia sulla spiaggia
La luce del sole stimola la produzione di endorfine - queste sono responsabili della felicità
Donna che si protegge gli occhi dal sole
Ma i raggi UV possono anche essere dannosi - si raccomanda la protezione

Proteggere la pelle sensibile dai danni causati dal sole

I raggi UVA sono presenti sempre e tutto il giorno. I raggi UV possono penetrare virtualmente senza impedimenti attraverso gli strati di nuvole e possono anche filtrare attraverso i vetri. Essi penetrano in profondità nella pelle, nello strato inferiore della pelle (il derma) e svolgono un ruolo importante nei danni alla pelle causati a lungo termine dal sole come l' invecchiamento cutaneo prematuro, l'allergia solare (EPL), altre fotodermatosi, immunosoppressione, danni indiretti al DNA e danni agli occhi e alla retina.

I raggi UVB sono responsabili per i danni acuti causati dal sole come le scottature solari, i danni diretti al DNA il cancro alla pelle e i danni agli occhi e alla retina. I raggi UVB cambiano di intensità durante il giorno e hanno la loro massima potenza verso mezzogiorno. Mentre i raggi UVA penetrano in profondità negli strati della pelle, i raggi UVB agiscono sull'epidermide e possono causare scottature solari e danni alla pelle soprattutto in estate.

Leggi di più su come il sole agisce sulla pelle

Immagine dell'acne
I raggi UV penetrano in profondità nello strato inferiore della pelle e possono causare danni a lungo termine.

Acne

I più diffusi farmaci per l'acne possono anche aumentare la sensibilità alla luce del sole. Inoltre, uno dei principali rischi di esporre la pelle con acne al sole è l'iperpigmentazione post-infiammatoria in cui possono comparire piccole chiazze con alterazione del colore della pelle sul viso in seguito ad un'eruzione, a foruncoli o a ferite nella parte interessata. Tuttavia, alcuni pazienti affetti da acne beneficiano delle terapie di luce fototerapie (spesso trattamenti con la luce blu o la luce blu e rossa). Ti invitiamo a consultare un dermatologo per ulteriori informazioni.

I raggi del sole dovrebbero perciò essere assorbiti con moderazione e con la giusta protezione.

Parte inferiore del viso di donna con acne intorno alla bocca
L'acne viene spesso trattata con farmaci, ma questi possono aumentare la sensibilità ai raggi del sole.

Young skin

Le creme solari per la pelle grassa e a tendenza acneica dovrebbero idealmente opacizzare la pelle e avere una consistenza leggera, adatta alla pelle acneica, e che non ostruiscono i pori.

Eucerin Sun Fluido Opacizzante FP 30 o 50+ or 50+aiuta a proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB. Oltre a filtrare i raggi UV, il suo antiossidante naturale altamente efficace Licochalcone A offre una tecnologica per la protezione cellulare mentre l' Acido Glicirretinico protegge il DNA contenuto all'interno di ogni cellula cutanea. Si raccomanda un FP (fattore di protezione solare) 30 o più alto, a seconda della sensibilità della pelle al sole.

Dermatite Atopica

Older skin

In generale, le persone affette da Dermatite Atopica raggono beneficio da una moderata esposizione al sole, tuttavia la luce del sole, il vento e la sabbia hanno un effetto disidratante sulla pelle normale e la pelle secca diventa ancora più secca, aggravando ulteriormente le condizioni come la Dermatite Atopica.

Pale skin

Si raccomanda di usare uno schermo solare che sia adatto ai bisogni specifici della pelle secca, sensibile e atopica.

Questo fornisce la protezione e il trattamento di cui ha bisogno questa pelle problematica. Eucerin Sun Crema e Sun Lozione per pellet secca, viluppate soprattutto per le persone che soffrono di Dermatite Atopica, proteggono il viso e il corpo dai raggi UVA/UVB mentre il Licochalcone A protegge le cellule della pelle nello strato più profondo dell'epidermide e l' Acido Glicirretico favorisce il naturale sistema di protezione e di autoriparazione del DNA della pelle.


Donna di profilo
Le persone affette da Dermatite Atopica dovrebbero proteggere assolutmente la loro pelle con creme solari adeguate al loro problema.

Trattamento post-dermatologico

Facial skin

La laser terapia e i trattamenti con i peeling chimici possono lasciare indurre la pelle a diventare sensibile e molto irritata, rendendola vulnerabile al foto danneggiamento.

Si raccomanda strettamente di evitare la luce diretta del sole durante il trattamento e, anche in caso di ombra, di usare la protezione più elevata possibile dai raggi UV.

Eucerin Sun Fluido Opacizzante FP 50+ e Eucerin Sun Crema SPF 50+ ono adatti all'uso dopo i peeling chimici e i trattamenti laser. Essi combinano filtri UVA/UVB molto alti con un sistema di protezione cellulare biologica e del DNA. La crema, che si assorbe rapidamene, è adatta per la pelle normale o secca, mentre Eucerin Sun Fluido Opacizzante FP 30 o 50+ è adatto per la pelle normale o mista, e lascia una sensazione di pelle non lucida e che non appiccica. Inoltre si raccomanda Eucerin Sun Crema Colorata SPF 50+, adatta a tutti i tipi di pelle, dopo i trattamenti dermatologici, poichè contiene pigmenti naturali che nascondono le imperfezioni e le macchie di iperpigmentazione.

Donna che si applica una formula sul naso
Il trattamento laser può anche aumentare la sensibilità della pelle ai raggi UV
Pelle sensibile al sole
I diversi prodotti Eucerin sono stati sviluppati per proteggere la pelle dai raggi del sole dopo un peeling.

Pelle sensibile al sole

Skin prone to sun allergies

La pelle sensible al sole può manifestarsi con diverse forme; può essere sottosviluppata (nel caso dei bambini), infiammata (a causa di una condition come la Dermatite Atopica sul viso o sul corpo, danneggiata (da trattamenti farmacologi o dermatologici) o può semplicemente essere la risposta naturale al colorito pallido di una persona. I danni dei raggi UV e le scottature solari ripetute durante l'infanzia e l'adolescenza aumentano il rischio di sviluppare il cancro maligno delle cellule epiteliali ed il melanoma maligno in età più matura, ecco perchè è importantissimo proteggersi sin dall'infanzia. La maggiore parte dei prodotti Eucerin protezione solare sono adatti alla pelle sensibile e sono conformi alle Raccomandazioni Europee e a quelle del Mercato Cosmetico Europeo - L'Associazione per la Cura della Pelle (precedentemente chiamata Colipa).

Madre che sta applicando uno schermo solare sul petto di suo figlio
La pelle di un bambino richiede una protezione speciale per prevenire l'aumento dei rischi di cancro alla pelle in futuro.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form