Gli effetti del sole – Sulla pelle sensibile e problematica

5 minuti di lettura
Mostra di più

Le persone con la pelle chiara, che soffrono di allergie solari, o quelle che si sono sottoposte a trattamenti dermatologici, sono più inclini ai danni del sole di quelle con una pelle sana. Ecco perché è fondamentale capire gli effetti dei raggi UVA e UVB per prevenire i danni del sole.

Gli effetti positivi e negativi dei raggi UV

La luce del sole stimola la produzione di endorfine - queste sono responsabili della felicità
Ma i raggi UV possono anche essere dannosi - si raccomanda la protezione

La maggior parte delle persone non vede l'ora che arrivi l'estate,  per avere l'opportunità di trascorrere un po' di tempo al sole.

Si sa che il sole ha molti effetti positivi: la luce del sole aiuta il nostro corpo a produrre Vitamina D – ottima per le ossa, i muscoli ed il sistema immunitario.

La luce visibile stimola la produzione di endorfine che sono benefiche per le persone che soffrono di depressione, mentre i suoi raggi infrarossi aiutano a migliorare la circolazione, accelerando il metabolismo e la produttività.

Ma la luce del sole può essere dannosa e l'eccessiva esposizione al sole può causare seri danni come: l'invecchiamento prematuro, le allergie solari e anche il cancro della pelle. Perciò è fondamentale proteggerie il viso e il corpo dagli effetti negativi dei raggi UVA e UVB. Questo è particolarmente importante con la pelle dei bambini, che è molto più sottile e più sensibile, e perciò più soggetta ai danni del sole, rispetto alla pelle degli adulti.

Leggi di più sulla protezione solare per i bambini.

Proteggere la pelle sensibile dai danni causati dal sole

I raggi UV penetrano in profondità nello strato inferiore della pelle e possono causare danni a lungo termine.

I raggi UVA sono presenti sempre e tutto il giorno. I raggi UV possono penetrare virtualmente senza impedimenti attraverso gli strati di nuvole e possono anche filtrare attraverso i vetri. Essi penetrano in profondità nella pelle, nello strato inferiore della pelle (il derma) e svolgono un ruolo importante nei danni alla pelle causati a lungo termine dal sole come

l' invecchiamento cutaneo prematuro, l'allergia solare (EPL), altre fotodermatosi, immunosoppressione, danni indiretti al DNA e danni agli occhi e alla retina. I raggi UVB sono responsabili per i danni acuti causati dal sole come le scottature solari, i danni diretti al DNA il cancro alla pelle e i danni agli occhi e alla retina. I raggi UVB cambiano di intensità durante il giorno e hanno la loro massima potenza verso mezzogiorno. Mentre i raggi UVA penetrano in profondità negli strati della pelle, i raggi UVB agiscono sull'epidermide e possono causare scottature solari e danni alla pelle soprattutto in estate.

Leggi di più su come il sole agisce sulla pelle

Acne

L'acne viene spesso trattata con farmaci, ma questi possono aumentare la sensibilità ai raggi del sole.

I più diffusi farmaci per l'acne possono anche aumentare la sensibilità alla luce del sole. Inoltre, uno dei principali rischi di esporre la pelle con acne al sole è l'iperpigmentazione post-infiammatoria in cui possono comparire piccole chiazze con alterazione del colore della pelle sul viso in seguito ad un'eruzione, a foruncoli o a ferite nella parte interessata. Tuttavia, alcuni pazienti affetti da acne beneficiano delle terapie di luce fototerapie (spesso trattamenti con la luce blu o la luce blu e rossa). Ti invitiamo a consultare un dermatologo per ulteriori informazioni.

I raggi del sole dovrebbero perciò essere assorbiti con moderazione e con la giusta protezione.

Le creme solari per la pelle grassa e a tendenza acneica dovrebbero idealmente opacizzare la pelle e avere una consistenza leggera, adatta alla pelle acneica, e che non ostruiscono i pori.

Eucerin Sensitive Protect Sun Fluid SPF30 50+aiuta a proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB. Oltre a filtrare i raggi UV, il suo antiossidante naturale altamente efficace Licochalcone A offre una tecnologica per la protezione cellulare mentre l' Acido Glicirretinico protegge il DNA contenuto all'interno di ogni cellula cutanea. Si raccomanda un FP (fattore di protezione solare) 30 o più alto, a seconda della sensibilità della pelle al sole.

Dermatite Atopica

In generale, le persone affette da Dermatite Atopica raggono beneficio da una moderata esposizione al sole, tuttavia la luce del sole, il vento e la sabbia hanno un effetto disidratante sulla pelle normale e la pelle secca diventa ancora più secca, aggravando ulteriormente le condizioni come la Dermatite Atopica.

Le persone affette da Dermatite Atopica dovrebbero proteggere assolutmente la loro pelle con creme solari adeguate al loro problema.

Si raccomanda di usare uno schermo solare che sia adatto ai bisogni specifici della pelle secca, sensibile e atopica.

Questo fornisce la protezione e il trattamento di cui ha bisogno questa pelle problematica. Eucerin Sensitve Protect Sun Fluid SPF50+ è perfetta per persone che soffrono di Dermatite Atopica: protegge il viso e il corpo dai raggi UVA/UVB mentre il Lococalcone A protegge le cellule della pelle nello strato più profondo dell’epidermide e l’Acido Glicirretico favorisce il naturale sistema di protezione e di autoriparazione del DNA della pelle.

Trattamento post-dermatologico

Il trattamento laser può anche aumentare la sensibilità della pelle ai raggi UV
I diversi prodotti Eucerin sono stati sviluppati per proteggere la pelle dai raggi del sole dopo un peeling.

La terapia laser e i trattementi di peeling chimici possono rendere la tua pelle molto sensibile e irritata, rendendola vulnerabile al fotoinvecchiamento.

Si raccomanda strettamente di evitare la luce diretta del sole durante il trattamento e, anche in caso di ombra, di usare la protezione più elevata possibile dai raggi UV.

Eucerins Sensitive Protect Sun Fluid SPF50+ e Eucerin Sensitive Protect Sun Fluid SPF30 sono consigliati dopo i peeling chimici e i trattamenti laser. Essi combinano filtri UVA/UVB molto alti con un sistema di protezione cellulare biologica e del DNA. La crema, che si assorbe rapidamene, è adatta per la pelle normale o secca, mentre Eucerin Sensitive Protect Sun Fluid SPF30 o 50+ è adatto per la pelle normale o mista, e lascia una sensazione di pelle non lucida e che non appiccica. Inoltre si raccomanda Eucerin Sun Photoaging Control CC Crema Colorata Naturale SPF 50+, adatta a tutti i tipi di pelle, dopo i trattamenti dermatologici, poichè contiene pigmenti naturali che nascondono le imperfezioni e le macchie di iperpigmentazione.

Pelle sensibile al sole

La pelle di un bambino richiede una protezione speciale per prevenire l'aumento dei rischi di cancro alla pelle in futuro.

La pelle sensible al sole può manifestarsi con diverse forme; può essere sottosviluppata (nel caso dei bambini), infiammata (a causa di una condizione come la Dermatite Atopica sul viso o sul corpoo a causa di trattamenti farmacologici o dermatologici) o può semplicemente essere la risposta naturale al colorito pallido di una persona. I danni dei raggi UV e le scottature solari ripetute durante l'infanzia e l'adolescenza aumentano il rischio di sviluppare il cancro maligno delle cellule epiteliali ed il melanoma maligno in età più matura, ecco perchè è importantissimo proteggersi sin dall'infanzia. La maggiore parte dei prodotti Eucerin protezione solare sono adatti alla pelle sensibile e sono conformi alle Raccomandazioni Europee e a quelle del Mercato Cosmetico Europeo - L'Associazione per la Cura della Pelle (precedentemente chiamata Colipa).

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te