Detersione del corpo delicata Come posso proteggere il microbioma della pelle?

Il microbioma è la totalità dei microbi che vivono nel e sul corpo e consiste di batteri, virus e funghi. Il nostro microbioma supera persino il numero delle nostre cellule - ci sono molti più geni microbici dei geni umani. 
Questi microrganismi non sono solo conviventi passivi, ma sono fattori importanti per la nostra salute.
Il microbioma della pelle svolge un ruolo vitale per la salute generale della nostra pelle e contribuisce in modo significativo alla protezione dai problemi cutanei; è quindi incredibilmente importante mantenere un microbioma sano.

Come fa Eucerin pH5 a proteggere il microbioma della pelle?

Che cos'è il microbioma della pelle?

La maggior parte di noi ha familiarità con il termine microbioma per quanto riguarda l'intestino.
Tuttavia, la parola microbioma si riferisce a tutti i microrganismi che vivono nel e sul nostro corpo, e anche la pelle ha un proprio microbioma. Il microbioma si sviluppa subito dopo la nascita, quando il neonato entra in contatto con il mondo esterno. Una popolazione diversificata di batteri, tra cui Staffilococco, Corinebatteri e Cutibacteria, colonizza rapidamente la pelle. 
Questa colonizzazione precoce è importante per lo sviluppo del sistema immunitario del neonato e per preparare e rafforzare la pelle per una vita con molte influenze esterne - come una prima linea di difesa.
Questi batteri che vivono naturalmente/simbioticamente sulla pelle sono chiamati batteri residenti. Come uno strato invisibile, essi rimangono sulla pelle e, insieme a virus e funghi, formano il microbioma della pelle residente che quando è in armonia contribuisce alla salute della pelle e forma una barriera protettiva
D'altra parte, ci sono batteri transitori che non sono presenti in modo permanente, ma che possono per esempio entrare in contatto con la pelle dall'esterno. Questi batteri transitori possono a volte causare, ad esempio, problemi alla pelle o infezioni. In un microbioma cutaneo intatto, i batteri residenti proteggono la pelle dai batteri transitori come una barriera biologica e protettiva per combattere i potenziali germi nocivi. Per mantenere il microbioma cutaneo residente in ottime condizioni, l'uso di detergenti delicati è fondamentale. Una corretta detersione mantiene il naturale equilibrio del pH della pelle e favorisce un ambiente ottimale per un microbioma cutaneo sano.
 

Microbioma della pelle sano
Pelle protetta e microbioma sano
Nuovo campo di ricerca sul microbioma

Che cosa rende importante il microbioma della pelle?

Ogni persona ha - e vive in simbiosi con - il proprio microbioma. La pelle fornisce ai batteri un habitat e sostanze nutritive, mentre i batteri proteggono la pell dalla penetrazione di agenti patogeni che causano malattie.
Il microbioma - insieme alla pelle stessa - forma il mantello acido della pelle, che protegge dalla penetrazione degli agenti patogeni e preserva il suo habitat. Il microbioma  sopporta molto bene le condizioni acide intorno al pH 5, mentre gli agenti patogeni non possono tollerare tali condizioni. 
Vari fattori ambientali - come un cambiamento del pH della pelle, le radiazioni UV o l'età - possono influenzare l'equilibrio del microbioma della pelle. Un microbioma sbilanciato può portare a condizioni della pelle come la pelle secca e sensibile o anche a malattie infiammatorie della pelle come l'acne o la dermatite atopica.
In Beiersdorf investighiamo con successo i batteri della pelle da oltre 20 anni. Siamo sempre stati attenti a capire gli effetti benefici che i batteri hanno sulla nostra pelle, ma anche come possiamo aiutare la pelle a mantenere stabile il suo microbioma"", dice il capo del team di ricerca sui microbiomi Dr. Hendrik Reuter.

 
I detergenti pH5 garantiscono una detersione delicata che protegge il microbioma

In che modo la detersione influisce sul microbioma della pelle?

I tensioattivi aggressivi attaccano l'interazione tra la pelle e il microbioma a diversi livelli. Da un lato, i batteri residenti vengono parzialmente rimossi dai tensioattivi aggressivi, dall'altro la pelle viene disidratata e la barriera cutanea viene attaccata. Questi fattori fanno sì che lo strato protettivo acido non possa essere mantenuto correttamente. Può verificarsi uno spostamento microbico, per cui i tipi e la composizione dei microrganismi possono cambiare. Di conseguenza, gli agenti patogeni e gli allergeni possono penetrare più facilmente nella pelle, rendendola più sensibile. I prodotti detergenti pH5 supportano la pelle sensibile pulendo con tensioattivi delicati, reintegrando i principi attivi e gli oli naturali per mantenere la pelle idratata anche dopo frequenti lavaggi. Tutti i prodotti pH5 hanno un valore di pH 5 - il valore di pH della pelle sana e il valore di pH ottimale per il microbioma. I detergenti pH5 favoriscono una detersione delicata che protegge il microbioma e mantiene la barriera cutanea. Il mantello acido protettivo rimane attivo, ed impedisce agli agenti patogeni e agli allergeni di penetrare nella pelle.

Il 98% conferma: Detersione delicata per la protezione del microbioma
pH5 Tampone Citrato

Livello di pH naturale della pelle

Il termine pH significa ""potenziale di idrogeno"" e si riferisce all'attività degli ioni di idrogeno in una soluzione a base d'acqua. Il livello di pH di qualsiasi soluzione è misurato su una scala numerica da 0 a 14, con 7 considerato neutro. Quando si tratta di pelle, gli strati superficiali e superiori sono naturalmente acidi con un pH medio di 5. 

L'equilibrio del pH della pelle varia leggermente a seconda di una varietà di fattori quali il sesso, l'età e la posizione sul corpo. Il pH della pelle svolge anche un ruolo importante per la sua salute ed è fondamentale per la barriera protettiva cutanea. Neutralizza gli aggressori a base alcalina (come i tensioattivi aggressivi), favorisce il processo essenziale di eliminazione delle cellule cutanee morte (noto come desquamazione) e crea l'ambiente ottimale in cui la flora naturale della pelle può prosperare. 

Quando il pH della pelle si altera, la sua funzione barriera è compromessa. La perdita d'acqua aumenta e la pelle si disidrata, rendendola più sensibile agli agenti irritanti esterni e aumentandone la sensibilità. Il sistema Eucerin pH Balance System contiene il tampone citrato pH5 per ripristinare e favorire il pH ottimale della pelle. Questo aiuta a rafforzare la funzione barriera della pelle, proteggendo le difese naturali e riducendo la sensibilità.

 
Mantenere l'equilibrio del pH della pelle con una detersione delicata
Mantenere l'equilibrio del pH della pelle con una detersione delicata

Come posso prendermi cura del microbioma della mia pelle?

Una dieta equilibrata e l'assunzione di liquidi possono aiutare a mantenere la pelle sana e bella dall'interno. Evitare lo stress, l'inquinamento ambientale e i fattori di stile di vita dannosi come la nicotina o l'eccesso di alcol può anche contribuire ad un sano microbioma della pelle. 

Una detersione delicata è benefica anche per il microbioma della pelle quando si tratta di saponi e detergenti per la doccia. La detersione delicata mantiene il naturale equilibrio del pH della pelle e favorisce un ambiente ottimale per un sano microbioma della pelle. 

Cerca un detergente per la doccia con tensioattivi extra-delicati e una formula a pH bilanciato per proteggere le difese naturali della vostra pelle e preservarne la resilienza. I detergenti delicati e non aggressivi come Eucerin pH5 Olio Doccia o pH5 Fluido Detergente hanno un complesso pH Balance System unico da Eucerin in grado di ripristinare il valore naturale del pH della pelle. 

L'utilizzo di un detergente a pH bilanciato rende la pelle meno sensibile e più elastica contro gli agenti ambientali aggressivi e protegge il microbioma della pelle.
 

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form