Scienziato in laboratorio

Dietro la scienza di Eucerin pH5

Sensitive skin needs special care

La pelle sensibile ha bisogno di un trattamento speciale.

Ecco perché Eucerin sfrutta le sue conoscenze per creare prodotti altamente tollerati ed efficaci dagli anni '50. Questo spirito pionieristico ha aperto la strada prima con il suo unguento pH5, poi con una linea completa di prodotti per il corpo negli anni '70. Tuttavia, gli sviluppi dei metodi di ricerca hanno portato ad una vera e propria svolta fondamentale quando è stato dimostrato che tre ingredienti attivi erano in grado sia di proteggere dal punto di vista dermatologico il mantello acido della pelle che di attivare la naturale attività enzimatica dall'interno.

 

 

Una sfida per la ricerca sulla pelle

La pelle sensibile è una condizione in aumento costante che colpisce sia gli uomini che le donne. Si può presentare a qualsiasi età e su qualsiasi parte del corpo. La pelle secca e sensibile è imprevedibile, e può apparire e risultare molto fastidiosa, con una serie di sintomi che comprendono il rossore, la desquamazione ed il prurito. Tuttavia le sue cause sono state studiate e comprese in modo molto più approfondito soltanto recentemente, ed è stato riconosciuto il ruolo del livello di pH nella pelle sensibile.

popolazione con pelle sensibile
1 Source: Eucerin: Usage & Attitude Study conductedin Germany and Spain by ISM Global Dynamics, 2010/11

The importance of skin’s pH

L'importanza del pH della pelle

La superficie della pelle è coperta da un mantello acido protettivo (parte del film idrolipidico) che le conferisce un pH leggermente acido. Questo pH svolge un ruolo importante nelle condizioni della pelle ed è fondamentale per la barriera protettiva cutanea (come i tensioattivi aggressivi), favorisce l'importantissimo processo di distacco delle cellule morte (conosciuto come desquamazione), inibisce la proliferazione batterica e crea l'ambiente ideale in cui cresce la naturale flora cutanea.

"Tutti questi sistemi dipendono dall'attività enzimatica. Tuttavia un cambiamento nel livello di pH della pelle riduce questa attività e compromette la funzione barriera. La perdita di acqua aumenta e la pelle si disidrata diventando più soggetta alle aggressioni esterne e alla sensibilità", spiega Alexander Filbry, PhD, Capo del Reparto di Prodotti per il Corpo in Eucerin.

Developing the Eucerin pH Balance System

Lo sviluppo dell'Eucerin pH Balance System

Tenendo a mente questa esperienza, il team di Ricerca e Sviluppo Eucerin si è messo al lavoro per identificare gli ingredienti attivi che dovrebbero aiutare a ripristinare e a favorire il pH naturale della pelle. L'ingrediente più efficace che è stato testato è il Tampone Citrato. “Il Tampone Citrato è un derivato dell'Acido Citrico, e agisce contrastando la tendenza al pH alcalino,” dice Filbry.

"Abbiamo usato il Tampone Citrato per trovare una nuova formula pH Balance System che sapevamo avrebbe agito sul pH della pelle,” spiega, “ma avevamo bisogno di capire se pH Balance System sarebbe anche stato utile all'attività enzimatica. Per fare questo il team ha dovuto ideare un nuovo test."

Un metodo per test che ha vinto il premio

Il Dr. Filbry ed il suo team hanno inventato il metodo di test chiamato Esame della Tripsina che da allora è stato riconosciuto a livello internazionale ed ha vinto diversi premi.

Il test Esame della Tripsina misura l'attività dell'enzima Tripsina – l'enzima chiave dello strato corneo (lo strato più esterno della pelle) – ed è usato per testare l'effetto di diversi prodotti sull'attività enzimatica. Si tratta di un test ex vivo, ciò significa che viene condotto su cellule cutanee coltivate in laboratorio, dove le condizioni vengono controllare e mantenute il più naturali possibile.

Secondo il Dr. Filbry, “Il nostro metodo di ricerca pionieristico ha dimostrato che l'enzima Tripsina era più attivo dopo l'applicazione dei tensioattivi delicati con livelli di pH acido. “ Gli scienziati di Eucerin hanno quindi usato il metodo  dell'Esame della Tripsina per testare l'efficacia di una formula che contiene pH Balance System.  “I risultati sono stati straordinari,“ dice Filbry. “Hanno dimostrato che Eucerin pH Balance System crea l'ambiente ideale per l'attività enzimatica associata ad una pelle sana.”

Il Laboratorio del Centro di Ricerca sulla Pelle di Beiersdorf ad Amburgo
Il Laboratorio del Centro di Ricerca sulla Pelle di Beiersdorf ad Amburgo
Scienziata che guarda attraverso il microscopio
I nostri ricercatori hanno identificato gli ingredienti attivi che aiutano la pelle a proteggersi.
la barriera cutanea

An award-winning test method

I benefici del Dexpantenolo

Il laboratorio ha poi analizzato ulteriori ingredienti da aggiungere alla formula, ed ha dimostrato che il Dexpantenolo è altamente efficace per la pelle secca e sensibile. Il Dexpantenolo, derivato dall'Acido Pantotenico – conosciuto anche come Vitamina B5 – è un potente umettante. “Lega l'acqua nella pelle,” spiega Filbry, “fornendole l'idratazione di cui ha bisogno per lavorare come efficace barriera. Inoltre stimola il processo di rigenerazione della pelle.

 “Abbiamo scoperto che l'aggiunta di Dexpantenolo ai prodotti per la pelle aiuta a proteggerne le naturali difese rendendola più resiliente e meno sensibile ai fattori ambientali,” dice Filbry.

Lente di un microscopio
Un nuovo metodo di test ex vivo, sviluppato da Eucerin, è stato usato per identificare l'attività enzimatica.

La linea Eucerin pH5

La linea Eucerin pH5 – che comprende emulsioni corpo, creme e detergenti - è stata specificamente formulata per ripristinare le difese naturali della pelle e renderla più resiliente e meno sensibile.

Come spiega il Dr Filbry, “La formula unica di pH Balance System con Tampone Citrato aiuta a ripristinare il pH ideale della pelle. Nei detergenti, è combinato con dei tensioattivi delicati per prevenire la disidratazione della pelle anche in caso di lavaggi frequenti”

Lui e il suo team sono stati ugualmente orgogliosi della linea di prodotti per la pelle, in cui pH Balance System è combinato al Dexpantenolo per ripristinare il pH naturale della pelle, rendendola più resiliente e meno sensibile, e per stimolare i livelli di idratazione.

La cosa importante, come aggiunge il Dr. Filbry, “è che tutti i prodotti della linea siano stati clinicamente e dermatologicamente testati e che sia stato dimostrato che sono ideali per l'uso quotidiano in caso di pelle secca e sensibile ed incline alle allergie.”

“Ovviamente siamo orgogliosi che il metodo di test di Eucerin sia stato riconosciuto a livello internazonale,” conclude, "Ma la cosa più importante è che i nostri prodotti pH5 rafforzano le naturali difese della pelle ed aiutano le persone a lenire e a prendersi cura della loro pelle sensibile.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form