Protezione solare pelle grassa

Protezione solare per pelle grassa e a tendenza acneica - Perché c'è bisogno di un'attenzione in più?

6 minuti di lettura
Mostra di più

Tutti i tipi di pelle hanno bisogno di protezione solare. Questo articolo spiega perché la pelle grassa e a tendenza acneica abbia bisogno di un solare specifico. Vediamo quali sono gli effetti del sole sulla pelle a tendenza acneica e le raccomandazioni su come dare alla pelle la protezione solare ed il trattamento di cui ha bisogno.

Cos'è la pelle grassa e acneica?

La parola 'grassa' è usata per descrivere un tipo di pelle con una iperproduzione di sebo. Il sebo è prodotto naturalmente dalle ghiandole sebacee della pelle e viene trasportato in superficie dove contribuisce alla creazione e al mantenimento del film idrolipidico che protegge la pelle. La pelle grassa, a causa della sovra produzione di sebo, è caratterizzata da lucidità e da pori dilatati e visibili. Puoi scoprire di più sulla pelle grassa in Tipi e condizioni della pelle.

La pelle grassa è soggetta a comedoni (punti neri e bianchi) e questi possono evolvere in acne. L'acne è una condizione della pelle non contagiosa in cui gli sfoghi appaiono sul viso e spesso anche su collo, spalle, schiena e petto. Puoi scoprire di più sulle cause dell'acne e su come la condizione si sviluppa in cosa causa le imperfezioni e come si sviluppano in acne? L'acne è più comune negli adolescenti, ma può persistere o comparire per la prima volta durante l'età adulta. Leggi di più in I diversi tipi di acne.

Perché la pelle a tendenza acneica è particolarmente suscettibile ai danni del sole?

Il sole, con moderazione, ci fa bene, ma la sovraesposizione ai raggi solari può causare danni sia a breve che a lungo termine a tutti i tipi di pelle, compresa quella grassa. Puoi leggere di più sugli effetti positivi e negativi del sole sulla pelle in Come influiscono i raggi UVA, UVB e HEVIS sulla pelle?

 

L'eccessiva e/o non protetta esposizione ai raggi solari può incidere su cause e fattori scatenanti dell'acne, peggiorando la situazione invece di migliorarla.

 

Il sole rende la pelle secca e ipercheratosica richiedendo, anche in caso di pelle grassa, una maggior idratazione. Quando la pelle si secca, le ghiandole sebacee reagiscono iperproducendo sedo, che può portarenalla formazione delle imperfezioni. L'ipercheratosi della pelle dovuta all'esposizione solare interferisce con il processo naturale di eliminazione delle cellule morte della pelle, ostruendo i pori e sviluppando le imperfezioni. Il sole porta anche ad un aumento della sudorazione, creando l'ambiente perfetto per la proliferazione e la diffusione dei batteri associati all'acne.


La luce del sole può peggiorare l'acne
L'acne causa l'iperpigmentazione (PIH)
I farmaci per l'acne possono rendere la pelle più sensibile al sole

La stessa luce del sole può essere la causa scatenante di un particolare tipo di acne conosciuta come Acne Aestivalis (più comunemente conosciuta come Acne di Maiorca). L'Acne Aestivalis si verifica quando i raggi UVA, in combinazione con le sostanze chimiche contenute in alcuni prodotti cosmetici e solari, scatenano una reazione allergica. Le donne tra i 25 e i 40 anni che abbiano sofferto di acne durante la pubertà sono le più colpite; per approfondire puoi leggere l'articolo diversi tipi di acne.

 

In un numero discreto di casi i segni dell'acne possono evolvere in macchie da iperpigmentazione post Infiammatoria o PIH. Un'eccessiva esposizione al sole e/o una protezione solare inadeguata possono esacerbare l'iperpigmentazione legata all'acne.

 

Alcuni trattamenti e farmaci per l'acne - ad esempio il perossido di benzoile, la tretinoina, l'adapalene e l'acido azelaico - rendono anche la pelle più suscettibile ai danni del sole e aumentano la necessità di un'adeguata protezione solare. Puoi scoprire di più in acne e farmaci.

 

Puoi leggere di più su questo argomento in Il sole aiuta l'acne o la peggiora?

Crema solare per pelle grassa/a tendenza acneica: come proteggere la pelle dal sole

Il modo migliore per proteggere la pelle è limitare il tempo trascorso al sole, evitarlo nelle ore più intense, indossare indumenti protettivi e applicare un prodotto di protezione solare che offra il livello di protezione di cui la pelle ha bisogno, formulato appositamente per la pelle grassa e acneica.

 

Scegliere prodotti:

  1. con una texture più leggera: questo non significa rinunciare a una protezione elevata;
  2. "non comedogenici", ovvero che non contengono ingredienti che potrebbero ostruire i pori e favorire le imperfezioni;
  3. che aiutano attivamente ad affrontare i problemi della pelle grassa e a tendenza acneica e ad offrire protezione solare;
  4. formulati appositamente per la pelle grassa e acneica e che sono clinicamente e dermatologicamente testati per essere adatti a questo specifico tipo di pelle.

La linea Eucerin Sun comprende diversi prodotti che danno alla pelle grassa e acneica la speciale protezione solare di cui ha bisogno, offrendo anche la tecnologia sebo-regolatrice Oil Control con L-Carnitina:



Per la pelle del viso grassa/a tendenza acneica

La pelle sottoposta a trattamento medico per l'acne ha bisogno di una protezione solare molto alta

Eucerin Sun Gel-Cream Oil Control SPF 50+/30: l'Advanced Spectral Technology di Eucerin conferisce alla pelle soggetta ad acne una protezione UVA/UVB molto alta o elevata e una difesa dalla luce HEVIS 1 . La formula ultraleggera e non comedogenica rende la pelle asciutta e opaca e le dona un effetto anti-lucidità di lunga durata (fino a 8 ore).

 

Eucerin Sun Face Oil Control Tinted SPF 50+: l'Advanced Spectral Technology di Eucerin è combinata con pigmenti colorati per una pelle dal colorito uniforme per una protezione SPF 50+ UVA/B molto alta. La formula ultraleggera e non comedogenica rende inoltre la pelle asciutta e "opaca" e le offre fino a 12 ore di controllo sulla lucidità della pelle.


Per la pelle grassa/acneica del corpo

La gamma di protezione solare di Eucerin comprende prodotti appositamente formulati per la pelle grassa e a tendenza acneica

Eucerin Sun Spray Transparent Sensitive Protect SPF 50/30 e Eucerin Sun Spray Transparent Dry Touch Sensitive Protect SPF 50/30: l'Advanced Spectral Technology di Eucerin offre una protezione UVA/UVB molto alta o elevata e una difesa dalla luce HEVIS 1. La formula dry touch favorisce anche il naturale meccanismo di riparazione del DNA della pelle. Entrambi si assorbono rapidamente e non sono grassi.


Puoi leggere di più su come ridurre i rischi da esposizione solare, come scegliere i solari più adatti alla tua pelle e come applicarli al meglio in Perché ho bisogno di una protezione solare quotidiana per il mio viso? Come dovrei proteggere il mio corpo dal sole?

 

Se usi un peeling a base di acidi o un trattamento di "resurfacing" come l'efficacissimo DERMOPURIFYER Trattamento Rinnovatore di Eucerin, è importante non esporsi al sole dopo averlo applicato per il suo contenuto in alfaidrossi acidi che potrebbero fotosensibilizzare. Il consiglio è di applicare il prodotto la sera e di utilizzare un fattore di protezione alto o molto alto la mattina seguente.

 

Se ti stai sottoponendo a un trattamento medico per l'acne, assicurati di seguire le regole del "sole in sicurezza": limita il tempo trascorso all'aperto, evita il sole nelle ore più intense, indossa abiti protettivi e metti un fattore di protezione solare molto alto anche nei giorni nuvolosi.

 

1 Soddisfare i più alti standard di protezione UVA e UVB come definito da Cosmetics Europe. I livelli di protezione UVA sono superiori ai requisiti UE.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Completa la routine

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te