Invecchiamento Cutaneo Prematuro Prevenzione

Molte cause dell'invecchiamento cutaneo - quelle determinate dai fattori genetici e ormonali - sono del tutto naturali e non si possono evitare. Ma ci sono fattori esterni - come l'eccessiva esposizione al sole - che possono provocare l'invecchiamento cutaneo prematuro. Scelte accurate nello stile di vita possono ridurre l'impatto di questi fattori ed aiutare a far apparire la pelle più giovane più a lungo.

Cosa provoca l'invecchiamento cutaneo prematuro?

L'esposizione al sole - insieme ad una protezione solare inadeguata o insufficiente - è responsabile di oltre l'80% dell' invecchiamento cutaneo prematuro.

I raggi UVA e UVB scatenano il rilascio dei radicali liberi nel corpo - un processo conosciuto come stress ossidativo.  I radicali liberi danneggiano le cellule cutanee ed accelerano il fotoinvecchiamento. La pelle si protegge attraverso l'abbronzatura e l'ispessimento dell'epidermide, ma c'è anche un limite al livello di protezione che queste misure preventive offrono. Tale limite varia da persona a persona e, una volta superato, il risultato sono danni permanenti alla pelle, ed un accelerazone dei segni visibili dell'invecchiamento: rughe, la perdita di volume e la perdita di elasticità, e le rughe profonde.

L'eccessiva esposizione ai dannosi raggi UV può provocare anche scottature solari, una pigmentazione non uniforme e, nel peggiore dei casi, addirittura il cancro alla pelle. Leggi di più sugli effetti dei raggi UVA e UVB qui.

Altri fattori esterni che provocano lo stress ossidativo e che possono contribuire all'invecchiamento cutaneo prematuro comprendono:

  • Inquinamento
  • Fumo
  • Dieta
  • Trattamenti non adeguati
Un'esposizione eccessiva al sole provoca il prematuro invecchiamento cutaneo
I raggi UVA & UVB sono responsabili all'80% dell' invecchiamento cutaneo prematuro.
Donna con copricapo bianco
Un'esposizione eccessiva ai dannosi raggi UV può anche provocare le scottature solari.

Come proteggere la pelle dall'invecchiamento prematuro?

I seguenti cambiamenti nello stile di vita aiutano a proteggere la pelle dallo stress ossidativo e a prevenire il prematuro invecchiamento cutaneo:

Evitare l'eccessiva esposizione al sole e usare una protezione solare adeguata


Un po' di sole fa bene, ma limitare il tempo di esposizione solare della pelle aiuta a prevenire l'invecchiamento cutaneo prematuro. Un approccio consapevole alla protezione solare aiuterà anche a far apparire la pelle più giovane più a lungo. Vi raccomandiamo di inserire prodotti con FP adeguati nella vostra  routine di bellezza quotidiana. Lo schermo solare adeguato è quello adatto al vostro tipo di pelle  e al vostro fototipo. Il livello di protezione che scegli dovrebbe variare a seconda della tua localizzazione geografica e dell'intensità del sole.

Donna che si applica la protezione solare
Una protezione solare adeguato può aiutare a prevenire l'invecchiamento cutaneo prematuro.

Mangiare sano

Una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura fornisce una buona fonte di antiossidanti (molecole che agiscono neutralizzando i radicali liberi). Modificare la propria dieta inserendo una maggiore quantità di questi alimenti chiave può aiutare a ridurre lo stress ossidativo e a prevenire l'invecchiamento cutaneo prematuro. Una dieta sana può anche rallentare il processo di invecchiamento cutaneo in generale.

Donna che mangia una mela
La frutta e la verdura fresche sono ricche di antiossidanti come la Vitamina C, la Vitamina A e la Vitamina E

Proteggere la pelle dall'inquinamento dell'aria


Anche l'inquinamento dell'aria, comune in molte delle nostre città, provoca la formazione dei radicali liberi ed aggrava gli effetti dell'esposizione solare, accelerando lo stress ossidativo. Proteggere la pelle quotidianamente con un adeguato prodotto con SPF aiuta a rallentare questo processo.

 

Evita di fumare


Le sostanze chimiche e la nicotina contenute nelle sigarette provocano lo stress ossidativo in modo simile all'inquinamento. Smettere di fumare aiuta a prevenire l'invecchiamento cutaneo prematuro.

Una routine di bellezza quotidiana adeguata

Alcune sostanze chimiche, come i tensioattivi, possono essere dannosi per la nostra pelle, e provocare stress ossidativo  e causare l'invecchiamento cutaneo prematuro. Una buona routine di bellezza aiuta a prevenire l'invecchiamento prematuro e a rallentare i segni visibili dell''invecchiamento cutaneo in generale. Vi raccomandiamo di seguire la seguente routine di bellezza:

  • Detergere la pelle per rimuovere il trucco e lo sporco. Un detergente delicato pulisce la pelle senza stressarla o disidratarla.
  • Tonificare per preparare la pelle a ricevere il trattamento successivo.
  • Proteggere. La protezione solare per il viso dovrebbe essere parte della routine di bellezza quotidiana.
  • Prendersi cura della pelle con una crema idratante che dia l'idratazione e il nutrimento di cui ha bisogno. Scegliere i prodotti in base ai segni dell'invecchiamento più visibili : rughe e linee sottili, la perdita di volume o la perdita di elasticità  e la comparsa delle rughe profonde.
Donna che si lava il viso
Un detergente delicato per il viso pulisce la pelle senza disidratarla.
Donna che si applica la crema sulla guancia
Scegli un prodotto idratante per combattere i tuoi segni dell'invecchiamento.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per godere di vantaggi esclusivi. Ti aggiorneremo regolarmente riguardo novità, offerte speciali, test di prodotto, concorsi e consigli sulla pelle. Registrati gratuitamente!

  • Novità e consigli sulla pelle
  • Offerte esclusive
  • Concorsi e test di prodotto

Video-Consulenza

Con la nostra video-consulenza interattiva potrai scoprire i prodotti Eucerin più adatti al tuo tipo di pelle.
Inizia la video-consulenza

Contattaci via email

Hai domande, idee o suggerimenti per noi? Compila il form e contattaci!
Compila il form