Sempre più apprezzato da chi desidera preservare una pelle tonica utilizzando metodi naturali, lo yoga facciale è una disciplina pensata per stimolare i muscoli del viso, la pelle e il sistema linfatico. Il face yoga funziona aiutando a rilassare e rinforzare i muscoli del volto per alleviare la tensione, e può conferire un aspetto più fresco, disteso e giovanile.
Il face yoga contro rughe e occhiaie
Lo yoga facciale funziona da molti punti di vista, e può portare benefici trasversali. Studi scientifici e testimonianze dirette dei praticanti di questa tecnica sostengono che il face yoga può avere vari effetti benefici, tra cui:
- Un miglioramento del benessere fisico e mentale, soprattutto per le persone anziane
- Una diminuzione della tensione muscolare
- Muscoli del volto più tonici e rafforzati
- Pelle più soda e un aspetto più giovane
Più nello specifico, molte persone che hanno praticato yoga facciale per un periodo di tempo prolungato e costante hanno notato una riduzione delle rughe visibili e dei segni della stanchezza.
Le rughe di volto e collo, infatti, sono legate alla naturale alterazione della struttura della pelle, con riduzione della produzione di collagene ed elastina, e graduale continuo invecchiamento cutaneo. Ma agendo sulla microcircolazione e sul tono muscolare, lo yoga facciale può incidere positivamente su questi processi della pelle.
Yoga facciale: le controindicazioni
Prima di iniziare a praticarlo, è necessario conoscere le controindicazioni dello yoga facciale. È infatti necessario avere l'ok a procedere del medico se l’aspirante yogi soffre di:
- Un trauma sull’area interessata, come per esempio una frattura mandibolare o una ferita aperta.
- Acne
- Psoriasi
- Eczema
- Malocculsione dentale
Se invece non soffri di nessuna di queste condizioni, puoi iniziare fin da subito e svolgere con costanza questi semplici esercizi di yoga facciale.
Yoga facciale: esercizi per il viso e il collo
Ora che sappiamo tutto l'essenziale sullo yoga facciale, è il momento di vedere nel dettaglio quali sono gli esercizi migliori che puoi fare.
Yoga per il viso contro le rughe
- Contro le rughe della fronte, corruga la parte superiore del viso e mantieni la posizione per almeno 10 secondi. Apri poi bene gli occhi, tendendo la pelle della fronte il più possibile, e mantieni di nuovo la posizione per 10 secondi. Ripeti 10 volte, e aiutati con le dita se ne senti il bisogno.
- Contro le rughe delle labbra, metti gli indici delle mani all’interno dei lati della bocca e tira verso l’esterno. Allo stesso tempo, usa i muscoli del viso per cercare di contrastare la tensione in senso opposto. Mantieni la posizione per almeno 10 secondi. Ripeti 20 volte.
- Contro le rughe del contorno occhi, posiziona gli indici sotto le sopracciglia e i pollici sugli zigomi. Tira in modo da spalancare gli occhi. Adesso prova a chiudere gli occhi, contrastandone l’azione con la forza delle dita.
Yoga contro le rughe del collo
Contro le rughe del collo e del décolleté, sorridi con decisione, tirando giù gli angoli della bocca. Posiziona una mano sotto il mento mentre provi ad aprire la bocca, finché non senti i muscoli del collo tendersi. Mantieni la posizione per 10 secondi. Ripeti per almeno 20 volte.
La corretta pulizia del viso per una pelle radiosa
Poiché lo yoga facciale richiede di manipolare e toccare il volto con le mani, è fondamentale far seguire a ogni sessione una fase di accurata detersione del viso con prodotti appositi in grado di eliminare le impurità. In base alle caratteristiche della tua pelle, utilizza Eucerin DermatoCLEAN [HYALURON] Gel Detergente indicato per pelli secche o miste, o Eucerin DermatoCLEAN [HYALURON] Latte Detergente per quelle grasse.
Alla fine della detersione, dona alla tua pelle un booster di giovinezza grazie a Eucerin Hyaluron-Filler Concentrato, che riempie le rughe e agisce come antiossidante. Per concludere la beauty routine anti-age, applica sul volto Eucerin Hyaluron-Filler Giorno SPF30, la crema anti-età a base di Acido Ialuronico, che contrasta i segni del tempo e protegge la tua epidermide.