pulizia del viso

Pulizia del viso: cos'è e perché è importante

0 minuti di lettura
Mostra di più

La pulizia del viso è un trattamento molto utile, da effettuare regolarmente, non solo per mantenere la pelle del volto pulita e luminosa, ma anche in salute. Vediamo a che cosa serve, quali accorgimenti prendere in base al tuo tipo di pelle, e come puoi fare una pulizia del viso accurata a casa.

Pulizia del viso: a cosa serve e perché è importante

pulizia del viso a cosa serve

La pulizia del viso è un rituale di bellezza che si può svolgere periodicamente per prendersi cura della propria pelle. Ogni giorno si depositano sulla pelle impurità di varia natura: trucco, batteri, smog e polveri varie presenti nell’aria possono provocare conseguenze negative sulla salute e l'aspetto della pelle, come la formazione di punti neri o impurità e un incarnato meno luminoso.

La pulizia del viso è un trattamento più completo e intenso della detersione giornaliera: si tratta di una pulizia più profonda che, abbinata al passaggio dell'esfoliazione che stimola il turnover cellulare, permette di eliminare le cellule morte e le impurità che favoriscono la comparsa di punti neri, comedoni e brufoli e che rendono l'incarnato più opaco e spento.

Generalmente questo trattamento viene svolto da un'estetista o un professionista del settore, mediamente ogni 4- 6 settimane, seguendo i seguenti step:

  • Detersione
  • Vapori per dilatare i pori, per favorire l'eliminazione di punti neri ed impurità
  • Peeling o scrub esfolianti per eliminare le cellule morte
  • Applicazione di una maschera viso, di un siero e di una crema in base alle esigenze specifiche della pelle.

Con le giuste accortezze, però, una pulizia profonda e accurata del viso può essere effettuata efficacemente anche in casa: l'importante è personalizzarla in base alla tipologia di pelle, sia per quanto riguarda i prodotti da utilizzare che la frequenza di svolgimento. Si tratta di semplici passaggi che sono fondamentali per mantenere la pelle fresca, luminosa e in salute.

Pulizia del viso quotidiana: l'importanza della detersione

pulizia del viso detersione

Pulire il viso con cura aiuta a rimuovere i residui di trucco più resistenti, ma soprattutto a rimuovere dalla pelle il sebo in eccesso, le particelle inquinanti presenti nell’aria e i batteri che possono causare impurità ed irritazioni.

La detersione ha numerosi benefici:

  • Rimuove le impurità e l'eccesso di sebo che si accumulano durante la giornata o la notte
  • Esfolia la pelle, stimolando il turnover cellulare e migliorando la sua luminosità
  • Libera dalle impurità
  • Se associata a tecniche di massaggio specifiche (come approfondito in questo articolo sul massaggio facciale)

La detersione deve essere svolta ogni giorno, possibilmente la mattina e la sera, con prodotti detergenti specifici adatti al proprio tipo di pelle, come primo step della beauty routine.

 

Vediamo come detergere il viso a casa in base al proprio tipo di pelle:

  • Pelle grassa, impura e a tendenza acneica: La quotidiana pulizia del viso per pelle grassa va svolta con cura e attenzione, adoperando particolare delicatezza per non aggravare le infiammazioni cutanee. Per queste tipologie di pelle è necessario adottare un detergente specifico che elimina delicatamente gli eccessi di sebo, come il Gel Detergente DermoPurifyer Oil Control.
  • Pelle sensibile: è necessaria una formulazione delicata e poco aggressiva come DermatoCLEAN [HYALURON] Mousse Micellare Detergente. Per pelli ipersensibili, invece, puoi utilizzare UltraSENSITIVE Lozione Detergente in grado di calmare e lenire l’iperattività della pelle tendente al rossore.
  • Pelle mista e normale: opta per prodotti specifici così da non rischiare né di seccare, né di rendere oleoso il tuo viso. Ad esempio, puoi usare un gel detergente delicato e rinfrescante come DermatoCLEAN [HYALURON] Gel Detergente oppure, se preferisci, la versione in mousse della stessa linea, DermatoCLEAN [HYALURON] Mousse Micellare Detergente, che rimuovono le impurità e il trucco waterproof anche dagli occhi. Queste formulazioni sono arricchite con ingredienti idratanti che contribuiscono ad una detersione efficace e non seccano la pelle.
  • Pelle secca: L’obiettivo della pulizia del viso per la pelle secca è nutrirla, impedendone la desquamazione e mantenendone la luminosità. Per questo potrai usare prodotti nutrienti e cremosi come DermatoCLEAN [HYALURON] Latte Detergente oppure formulazioni a base acquosa come DermatoCLEAN [HYALURON] Acqua Micellare 3 in 1, due prodotti delicati che rimuovono le impurità senza disidratare l'epidermide.

Pulizia del viso a casa: come farla

detersione del viso

La detersione è lo step fondamentale per la cura della pelle. Per fare una pulizia del viso quotidiana a casa, quindi, è necessario seguire i 4 semplici step della detersione, utilizzando prodotti adatti al tuo tipo di pelle:

  1. Detergi delicatamente gli occhi con movimenti delicati, utilizzando uno struccante ad hoc come DermatoCLEAN Struccante Occhi
  2. Applica il detergente su viso e collo, effettuando dei movimenti delicati con il prodotto adatto al proprio tipo di pelle
  3. Risciacqua accuratamente il prodotto con acqua tiepida
  4. Tampona il viso con un asciugamano morbido per rimuovere l’acqua.

Per una pulizia del viso più approfondita, una o due volte la settimana, puoi continuare la routine di detersione aggiungendo i seguenti passaggi:

  1. Scrub: dopo la detersione viso, applica lo scrub massaggiando delicatamente ogni zona del viso, evitando il contorno occhi, e poi risciacqua con cura. Il suo effetto esfoliante stimola il turnover cellulare e contribuisce contribuisce alla riduzione delle impurità, per una pelle più levigata, uniforme e luminosa. Preferisci scrub delicati, come lo Scrub DermoPurifyer Oil Control di Eucerin con acido lattico e micro-particelle purificanti per liberare i pori, riducendo la formazione di punti neri e impurità, e migliorano la texture della pelle.
  2. Maschera: ora la pelle sarà più ricettiva nei confronti dei principi attivi, per questo è un ottimo momento per applicare un trattamento specifico come una maschera viso. Puoi scegliere formulazioni in crema oppure applicarne una in tessuto, come Hyaluron Filler Maschera intensiva Eucerin, con un’azione idratante e anti-età che riempie le rughe più sottili e idrata l’epidermide in profondità.
  3. Idratazione: infine, per completare la tua pulizia del viso casalinga, procedi con l’applicazione di una crema adatta al tuo tipo di pelle e alle sue esigenze. Per pelli mature, adopera una crema viso intensamente idratante come Hyaluron Filler + Elasticity Crema Giorno SPF15, che agisce anche sulle rughe profonde e le macchie dell'età. Se invece hai una pelle grassa, impura o a tendenza acneica, è consigliabile una crema dall’effetto opacizzante come DermoPurifyer Oil Control Fluido Opacizzante Eucerin. Per pelli normali e miste, invece, consigliamo Hyaluron-Filler Crema Giorno SPF15 Eucerin, ad azione idratante e antiossidante, perfetta per contrastare i primi segni dell’invecchiamento.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te