psoriasi guttata

Psoriasi guttata: cause, sintomi e cura

5 minuti di lettura
Mostra di più

La psoriasi guttata è una forma di psoriasi, una patologia cronica della pelle. Si tratta di una variante meno comune, caratterizzata da piccole macchie o lesioni cutanee rotonde o ovulari, chiamate "gocce", che sono più piccole rispetto alle placche tipiche della psoriasi a placche.

A esserne colpiti possono essere uomini o donne, prevalentemente in età infantile o adolescenziale. Tuttavia, nulla vieta che la malattia possa insorgere in età adulta provocando prurito, ma anche disagio psicologico.

Per fortuna, esistono diversi rimedi, nonché prodotti in grado di alleviare sintomi quali prurito e secchezza della pelle. Vediamo cos'è la psoriasi guttata, la cura e le cause di questa patologia che si manifesta sul corpo.

Cos’è la psoriasi guttata: principali sintomi e zone più colpite

psoriasi guttata mani

Questa variante di psoriasi è caratterizzata dalla comparsa di piccole lesioni cutanee rotonde o ovulari, di colore rosso o rosa, più piccole rispetto alle placche della psoriasi a placche, spesso chiamate "gocce" (da qui il termine “guttata”).

I sintomi includono la comparsa delle lesioni, accompagnate generalmente da prurito e irritazione nella zona colpita. Le macchie possono comparire su diverse parti del corpo, in genere su:

  • tronco;
  • mani;
  • braccia;
  • gambe;
  • viso;
  • cuoio capelluto.

Psoriasi guttata: quali sono le cause

pelle che perde idratazione e luminosità

Come per altre varianti di psoriasi, anche per la psoriasi guttata è difficile individuare un'unica causa. Questa potrebbe essere il risultato di una combinazione di fattori genetici, immunologici e ambientali, per esempio:

  • Infezioni: in particolare le infezioni batteriche da streptococco, sono state identificate come fattori scatenanti comuni per la psoriasi guttata;
  • Predisposizione genetica: le persone con una storia familiare di psoriasi sono a maggior rischio di sviluppare la malattia;
  • Stress e altri fattori ambientali: alcuni fattori ambientali, lo stress, il fumo, l'alcol, l'obesità e alcuni farmaci, possono influenzare il rischio di sviluppare la psoriasi o scatenarne le ricadute;
  • Traumi cutanei: scottature solari, graffi o bruciature con l’insorgenza delle lesioni di psoriasi in regioni della pelle dove si è sviluppata una cicatrice dopo un trauma (fenomeno di Koebner).

Psoriasi guttata: cura e rimedi

pelle del contorno labbra disidratata

Ma la psoriasi guttata quanto dura? In alcuni casi, la malattia può regredire da sola nel giro di qualche settimana. In altri, non è così e bisognerà affidarsi al dermatologo per individuare il trattamento più indicato in base alla gravità dei sintomi. In generale, la psoriasi guttata si cura con una terapia a base di cortisonici topici oppure per la fototerapia con UVB.

Inoltre, è possibile prendersi cura dei sintomi della psoriasi guttata con rimedi naturali che offrono risultati apprezzabili, come per esempio l’esposizione alla luce solare (avendo cura di proteggere la pelle ed evitando le ore più calde della giornata) e i bagni in mare che aiutano a ridurre l’infezione.

Per alleviare il senso di prurito e secchezza, è possibile utilizzare prodotti specifici consigliati anche a chi soffre di patologie della pelle come xerosi e psoriasi.
La linea UreaRepair di Eucerin dona sollievo immediato dal prurito e ritarda per 48 ore i sintomi della pelle secca grazie alla presenza di Urea (in diverse concentrazioni, a seconda del grado di secchezza della pelle), di ceramidi e altri lipidi che contribuiscono a proteggere la pelle e altri fattori di idratazione naturale. I prodotti possono, dunque, essere utilizzati come trattamento coadiuvante contro psoriasi, xerosi o diabete.

In particolare, la linea UreaRepair è una linea completa di prodotti adatti a trattare i sintomi della psoriasi guttata sulle mani, sul corpo e per la detersione e la cura del viso:

  • Per la psoriasi guttata alle mani: consigliamo l'applicazione di UreaRepair Crema Rigenerante Mani 5% Urea, con ceramide e NFM, in grado di fornire sollievo immediato da secchezza e mani ruvide grazie alla sua azione lenitiva, levigante e ammorbidente.
  • Per il viso: Puoi utilizzare come detergente viso Eucerin UreaRepair PLUS Urea Mousse detergente che deterge la pelle senza seccarla, per poi completare il trattamento con UreaRepair Crema Viso Levigante 5% Urea, una crema idratante e levigante dalla consistenza molto leggera che idrata elenisce la tensione cutanea.
  • Per altre parti del corpo: consigliamo l'utilizzo di un prodotto come UreaRepair Emulsione Intensiva 10% Urea, un'emulsione per pelle secca con Urea, Ceramidi e NMF adatta a soggetti con psoriasi perché offre sollievo immediato dai sintomi della pelle secca, pruriginosa e desquamata. Per aree più piccole, localizzate e inspessite, consigliamo invece l'utilizzo di un trattamento intensivo come UreaRepair 30% Urea Cream, con il 30% di Urea, che leviga e ammorbidisce aree estremamente secche e ruvide.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te