urea è usata nei cosmetici e in dermatologia

Urea nei cosmetici: proprietà, usi e benefici per la pelle

Mostra di più

L’urea è la sostanza attraverso la quale l’organismo umano si libera dei prodotti azotati del metabolismo. Viene espulsa con le urine, all’interno delle quali è presente in concentrazioni che vanno dai 25 ai 90 mml per litro.

Ma l’urea è presente anche nella nostra pelle: all’interno dello strato corneo (ossia quello più esterno) dell'epidermide favorisce l’idratazione. Si tratta, infatti, di uno dei fattori naturali di idratazione (NMF) dell'epidermide.

Andiamo a vedere meglio questo aspetto.

Le proprietà dell'urea

urea ha un potere altamente idratante

Le sue proprietà fondamentali sono due:

  • è idratante: ha la capacità di trattenere l’acqua e rivitalizzare pelli molto aride e screpolate
  • è cheratolitica: migliora lo strato corneo, ossia lo strato più esterno dell’epidermide, favorendo la sua naturale esfogliazione

Insieme all'acqua favorisce l’eliminazione delle impurità (ad esempio il sebo in eccesso), ideale dunque per contrastare la pelle grassa, molto grassa e generalmente impura. In concentrazioni molto alte è considerata anche lievemente antibatterica.

Sintetizzata in laboratorio, non è un caso se spesso troviamo l’urea negli INCI dei prodotti cosmetici. L’ampio uso nella cosmesi viene infatti giustificato anche dalla ottima tollerabilità: i prodotti a base di urea non hanno registrato reazioni tossiche rilevanti.

Usi dell'urea nella cosmesi

urea cura alcune problematiche della pelle, come psoriasi e dermatiti

Grazie alle sue proprietà, l’urea è molto utilizzata nella cosmesi. Una crema a base di urea, a seconda di concentrazione e combinazione con altri elementi, può contrastare comuni inestetismi, ma anche essere coadiuvante in caso di:

  • psoriasi
  • xerosi
  • onicomicosi
  • ittiosi
  • eczemi
  • cheratosi
  • dermatiti

Più in particolare:

  • In concentrazioni al 10%, o percentuali inferiori, viene utilizzata per idratare la pelle, come riattivatore del collagene. Troviamo l’urea in shampoo, creme idratanti e balsami cheratinici.
  • In concentrazioni tra il 20% e il 40% una crema con urea è usata per il rinnovamento cutaneo. Uno degli esempi di utilizzo sono gli scrub esfolianti.
  • In concentrazioni superiori al 40% è ideale per calli, duroni e alcune forme di dermatite.

Quali prodotti contengono urea

urea è contenuta in tantissime creme e cosmetici

L’urea viene utilizzata in svariate formule ed è contenuta in tantissimi prodotti cosmetici. Fra questi è possibile citare shampoo, balsami, creme idratanti, creme esfolianti.

Come detto, la nostra pelle tollera molto bene l’urea, ma è consigliabile maggiore attenzione per i soggetti con pelle ipersensibile o delicata. In determinati casi, infatti, possono verificarsi effetti collaterali come prurito, irritazione, pizzicore, reazioni nomali e momentanee in pelli molto secche e danneggiate.

Creme con urea: le soluzioni Eucerin

crema a base di urea

L’urea è una sostanza preziosa. Con le sue proprietà altamente benefiche contribuisce a donare alla pelle la giusta idratazione, liberandola dalle impurità e aiutandola a rimanere tonica ed elastica.

Per questo Eucerin la utilizza in diverse formulazioni che danno vita a prodotti ideali per contrastare la pelle secca.

UreaRepair Emulsione Intensiva 10% Urea 400ml contiene concentrazioni di urea in una percentuale del 10%, in sinergia con Ceramidi (grassi naturali della pelle) e NMF (Fattore Naturale di Idratazione) e Glucoglicerolo (riequilibrante d'idratazione). Dona alla pelle secca ed estremamente secca immediato sollievo, liberandola, per 48 ore dalla applicazione, da prurito, desquamazioni e dagli altri fastidiosi sintomi tipici di una pelle disidratata. Non contiene parabeni, profumi o coloranti e si assorbe velocemente. Adatta per: Xerosi, Psoriasi e Cheratosi Pilare.

UreaRepair Balsamo Corpo 5% Urea 450ml ha una concentrazione urea al 5%. In combinazione con Ceramidi e NMF (Fattore Naturale di Idratazione), riequilibra la naturale idratazione della pelle. Il prodotto è adatto all’uso quotidiano (anche più volte al giorno). I risultati sono ottimi: la pelle risulta subito morbida e liscia.


I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te