struccante

Struccante: cos'è, come si utilizza e come sceglierlo

5 minuti di lettura
Mostra di più

Lo struccante è il miglior alleato per una pelle sempre fresca e pulita. Detergere la pelle ogni giorno e utilizzare uno struccante specifico è importante per mantenere la pelle sana e in salute.

Oltre a rimuovere i residui di make-up, infatti, la detersione serve ad eliminare tutte le impurità che quotidianamente si accumulano sul viso, sia quelle prodotte dalla pelle che quelle dovute ad agenti esterni come fumo, smog e polveri.

 

Scopriamo insieme cos’è e a cosa serve uno struccante viso e occhi, come struccarsi correttamente e come scegliere il miglior struccante in base al tipo di pelle.

Struccante: cos’è e a cosa serve

Lo struccante è un prodotto utilizzato per la pulizia quotidiana del viso dal trucco e dai residui atmosferici che si accumulano sul volto, come polveri e smog.

 

Una detersione quotidiana previene:

  • Ostruzione dei pori della pelle
  • Cattiva traspirazione dei tessuti
  • Accumulo di sebo
  • Pelle spenta e poco in salute
  • Rallentamento della rigenerazione delle cellule durante la notte
  • Invecchiamento precoce dei tessuti

Come struccare la pelle del viso

Gli step per struccare il viso sono:

  1. Struccare per prima cosa le labbra;
  2. Continuare la detersione su viso e collo creando dei movimenti circolari dall’interno verso l’esterno: prima dal naso verso le guance, poi la fronte, il mento e infine zigomi e collo;
  3. Trattare per ultimo la zona occhi e contorno occhi, la più delicata: è consigliabile rimuovere i residui rimanenti con un cotton fioc imbevuto di prodotto struccante.

Come scegliere il miglior struccante per la propria pelle

In commercio esistono vari tipi di prodotti struccanti per rispondere alle esigenze di ogni tipo di pelle.

 

I più comuni sono:

 

Vediamo ora quali sono i prodotti struccanti più indicati in base al tipo di pelle.

Pelle sensibile

Lo struccante per le pelli sensibili è l’acqua micellare. È formata da una base di acqua con particelle tensioattive (micelle) che incapsulano le molecole di sebo e smog ed è ideale per zone delicate, come il contorno occhi, perché non richiede un particolare strofinio della pelle, va solo passato delicatamente sul viso. Alcune formulazioni non necessitano di risciacquo.

 

L’ Acqua Micellare 3 in 1 DermatoCLEAN [HYALURON] deterge in profondità la pelle senza disidratarla anche dal trucco waterproof. È adatta all’uso quotidiano.

Per pelle ipersensibile, invece, Eucerin ha formulato UltraSENSITIVE Lozione Detergente che deterge e lenisce la pelle che tende ad arrossarsi facilmente.

Pelle grassa o acneica

Lo struccante per pelle acneica o grassa è il gel o la crema detergente. Questi prodotti in gel o in crema vanno massaggiati sul viso con le mani aggiungendo un po’ d’acqua al prodotto e poi risciacquati.

 

Per pelle normale o mista l’ideale è DermatoCLEAN [HYALURON] Gel Detergente, mentre per pelle a tendenza acneica o grassa è consigliato Gel Detergente DermoPurifyer Oil Control.

Pelle secca

Lo struccante per pelle secca è il latte detergente, una lozione fluida che rimuove le impurità dell'epidermide senza seccarla. È spesso composto da ingredienti lenitivi ed emollienti che lo rendono adatto a questo tipo di pelle. DermatoCLEAN [HYALURON] Latte Detergente è il prodotto ideale.

 

In alternativa, un altro prodotto è la mousse detergente, un prodotto schiumogeno che contiene tensioattivi delicati. Sono adatti a tutti i tipi di pelli, anche pelli grasse o miste, o per la detersione quotidiana delle pelli più giovani. Per applicarle è necessario inumidire il viso, massaggiare la schiuma con le mani e poi risciacquare. UreaRepair PLUS Urea Mousse Detergente Eucerin è mousse detergente con fragranza delicata ideale per pelle secca e ruvida.

Struccante per occhi allergici o delicati

Gli occhi sono la parte più sensibile del corpo e devono essere struccati con un prodotto delicato e specifico, come DermatoCLEAN Struccante Occhi adatto a tutti i tipi di pelle, che rimuove anche il trucco waterproof e lascia la pelle liscia, morbida e fresca.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te