I duroni sono forme di ipercheratosi della pelle

Duroni: cosa sono? Cause e rimedi dell'ipercheratosi

4 minuti di lettura
Mostra di più

I duroni possono essere molto fastidiosi, per questa ragione è importante sapere cosa sono i duroni alle mani e ai piedi, cosa genera questa forma di ipercheratosi cutanea e come eliminarli.

Cosa sono i duroni?

i duroni ai piedi sono inestetismi della pelle

I duroni sono un inestetismo che interessa molte persone e si manifesta in modo frequente a livello dei piedi. In particolare, i duroni sono ispessimenti dello strato corneo della pelle. Solitamente sono di colore giallastro, essendo costituiti da pelle morta, hanno una forma tondeggiante e la superficie rigida.

Se non correttamente trattato, la pelle ispessita e secca dei duroni può dare dolore e fastidio nel camminare. Un’attenzione particolare alle cause di questo inestetismo può aiutare a scegliere il trattamento più indicato.

Quali zone del corpo interessano i duroni

duroni alle mani e ai piedi

Sebbene possano comparire in qualsiasi zona del corpo, il durone compare soprattutto in mani e piedi, ovvero le parti più soggette a sollecitazioni esterne.

I duroni sui piedi, si sviluppano preferenzialmente nella zona plantare anteriore, nella parte posteriore del tallone e alla sommità delle dita.

Si tratta, infatti, di zone spesso soggette a sfregamento delle scarpe ed a continue compressioni quando si cammina o si corre.

Perché si formano i duroni ai piedi: l’Ipercheratosi

immagine ipercheratosi

I duroni si formano come meccanismo di difesa della pelle a sollecitazioni meccaniche ripetute nella stessa zona e prolungate nel tempo.

Il corpo, per proteggere la pelle e le strutture sottostanti da attriti e pressioni, attua un processo di produzione eccessiva di cellule cutanee che prende il nome di Ipercheratosi.

Ipercheratosi: significato del termine

ipercheratosi piede

La parola Ipercheratosi deriva del greco “uper” (sopra) e “cheratos” (lesione dello strato corneo dell’epidermide). Si tratta di un fenomeno fisiologico che mira, attraverso la produzione accelerata di cheratinociti, cioè delle cellule che costituiscono la parte più superficiale della pelle (strato corneo), a rafforzare la resistenza dell'epidermide. Ne deriva un effetto protettivo ma anche un disagio sulla superficie della pelle, che diventa ruvida, dura e soggetta a duroni e calli.

Differenza tra durone e callo

duroni e calli immagini

Calli e duroni sono entrambi lesioni che rientrano nelle ipercheratosi cutanee, ma si manifestano in modo differente:

  • Il durone tende a ricoprire un'area più estesa di cute senza penetrare in profondità, provocando una lieve sensazione di bruciore.
  • Il callo è un ispessimento localizzato in un’area più piccola rispetto a quella del durone (per esempio sulla punta o tra le dita dei piedi). Si presenta con pelle indurita e sporgente ed è più doloroso e sensibile alla pressione.

Cause dell’Ipercheratosi

cosa causa ipercheratosi

Come già accennato, le cause più diffuse sono legate a fenomeni ripetuti di sfregamento e attrito su una specifica zona cutanea. Ma esistono altre cause e fattori riconducibili al fenomeno dell’ipercheratosi:

  • Costrizione di calzature: indossare scarpe troppo strette, con tacchi troppo alti, calzature non traspiranti o di scarsa qualità;
  • Difetti di postura: modi scorretti di camminare e di appoggiare i piedi;
  • Aumento del peso corporeo o dimagrimento improvviso: portano a camminare in modo diverso rispetto al solito;
  • Attività sportive con sollecitazioni e attriti profondi a carico dei piedi: ad esempio fare trekking su terreni di campagna;
  • Infiammazioni o infezioni: ad esempio l’Eczema, patologia che provoca prurito, arrossamento e piccole bolle su mani e piedi;
  • Esposizione eccessiva alle radiazioni solari: può provocare la Cheratosi attinica, patologia benigna precancerosa che si caratterizza per la presenza di una o più squame ruvide sulla cute;
  • Invecchiamento cutaneo: l’età può essere un fattore di rischio molto rilevante per la manifestazione dell’Ipercheratosi.

Duroni ai piedi: come eliminarli?

duroni ai piedi

Prima di illustrare i rimedi, è importante ricordare di indossare sempre scarpe comode e appropriate all'attività che ci si appresta a svolgere. Prevenire è sempre meglio che curare! Esistono poi una serie di trattamenti utili per fare in modo che i duroni non si manifestino nuovamente.

Qui entrano in gioco sia i rimedi naturali, che aiutano nella rimozione dei duroni ai piedi, sia le creme per l’ipercheratosi.

Duroni ai piedi: i rimedi naturali

ipercheratosi piede rimedi della nonna

Sono trattamenti fai da te, ideali per il trattamento di calli e duroni che si presentano in forma più lieve. Per questi tipi di ipercheratosi al piede, i rimedi naturali più efficaci sono:

  • I pediluvi a base di bicarbonato e aceto di vino bianco o di mele, acqua calda e sale grosso. Ottimi anche i pediluvi a base di bicarbonato e piante o erbe dalle proprietà emollienti e lenitive, come mandorla e camomilla. I pediluvi sono anche un’ottima occasione per rilassarsi e scaricare lo stress accumulato durante la giornata. Si consiglia di effettuarli la sera prima di andare a dormire per 15 minuti.
  • L’amido di mais che va applicato come fosse borotalco tra le dita e sulla pianta del piede e riesce subito ad ammorbidire i duroni e la pelle screpolata.
  • L’aceto è un ottimo rimedio notturno. Prima di coricarsi, va applicato su un batuffolo di cotone tenuto fermo con un cerotto sulla zona interessata.

Creme per Ipercheratosi: i rimedi di Eucerin

pomata per duroni piedi

Se i rimedi naturali non sono stati di grande aiuto nella rimozione dei duroni ai piedi, si può ricorrere ad alcuni attrezzi per togliere calli e duroni, come il credo per pedicure o il tagliacalli. Sono strumenti validi ed efficaci ma, per potenziarne l’azione, sono necessari prodotti idratanti ed emollienti, arricchiti con principi attivi in grado di sgretolare i blocchi di cheratina.

Uno di questi è l’Urea, sostanza capace di inibire l’accumulo delle cellule che induriscono la cute. Eucerin ha creato una linea dermocosmetica a base di Urea, la Urea Repair, che vanta di una serie di prodotti adatti al trattamento dell’ipercheratosi del piede.

I valori Eucerin

Pionieri nel prendersi cura della pelle

Eucerin si prende cura della tua pelle per proteggerla e per mantenere il suo aspetto sano e luminoso.

Raccomandata dai dermatologi​

Eucerin lavora al fianco dei più importanti dermatologi e farmacisti di tutto il mondo per creare trattamenti innovativi, efficaci e raccomandabili dagli esperti.

Impegnati nell’innovazione​

Da oltre 100 anni, Eucerin si dedica alla ricerca e all’innovazione in campo scientifico, con l’obiettivo di creare ingredienti performanti e formule lenitive dall’elevata tollerabilità per aiutarti, ogni giorno, a migliorare la qualità della tua vita.

Trova la Farmacia Eucerin più vicina a te